View Full Version : rs232 con linux
ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai usato il terminale di linux per connettersi a un dispositivo tramite seriale? ho un vecchio pc con la seriale a bordo una debian installata, innazitutto dovrei capire se la riconosce, poi devo usare sw particolari come in windows oppure si riesce a sfruttare la console di linux?
non devi usare nessun software particolare, ovviamente dipende anche da come è stato compilato il kernel, di solito riconosce subito il collegamento e ti apre un terminale su una ttyS0
zarazoski
20-10-2011, 20:54
ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai usato il terminale di linux per connettersi a un dispositivo tramite seriale? ho un vecchio pc con la seriale a bordo una debian installata, innazitutto dovrei capire se la riconosce, poi devo usare sw particolari come in windows oppure si riesce a sfruttare la console di linux?
che "dispositivo" ?
non ho capito cosa significa "sfruttare la console di linux", ad ogni modo, minicom potrebbe servirti
http://en.wikipedia.org/wiki/Minicom
Minicom è molto completo e potente, ed e' utilizzabile da terminale, altrimenti ci sono anche altri software con interfaccia grafica
per dispositivo intendo un apparato di rete tipo switch e router che hanno la porta console
ho fatto dmesg | grep tty e ho visto che la porta viene rilevata correttamente su ttyS0
pensavo che si potesse usare la bash di linux per aprire una sessione dalla porta seriale... adesso provo a cercare minicom
darkbasic
22-10-2011, 17:49
apt-get install minicom
yum install minicom
$package_manager install minicom
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.