View Full Version : [C/C++] programmazione asincrona/multithread urge libro
mi serve una fonte per i primi rudimenti per la programmazione multithread/asincrona con questi linguaggi, preferibilmente di livello ingegneristico o comunque dettagliato ( non voglio un libricino sui fondamenti della programmazione ).
A voi la tastiera ...
PS
se il libro tratta anche le varie differenze tra ambienti Windows/linux/Mac e BSD meglio ancora.
starfred
22-10-2011, 14:57
ciao, il mio consiglio è quello di prendere un libro che si discosti da uno specifico linguaggio di programmazione. Nella programmazione concorrente sono fondamentali i concetti che sono pochi ma tosti. Una volta assimilati per bene i concetti la tecnologia (C,C++,Java etc.) sulla quali si va a sviluppare è indifferente anche perché in fin dei conti basta avere un mutex e si fa tutto o quasi. Poi ovviamente i linguaggi di programmazione ci vengono incontro implementando mutex di ogni tipo, monitor, RPC, guardie, chiamate sincrone/asincrone etc. etc.
Mi spiego meglio, supponiamo che tu voglia implementare il classico problema dei lettori/scrittori in C++. Se ti è chiaro l'algoritmo (in pseudocodice) l'implementazione è semplice. E' un po' come implementare il bubble sort; se sai l'algoritmo la difficoltà di farlo in C, C++ o Java è minima.
Se vuoi posso suggerirti qualche libro in PM.
grazie mille, ogni consiglio è ben accetto :)
ho sviluppato un progetto per la mia testi usando thread mutex ed eventi e mi sono servito per le nozioni di base del libro di sistemi operativi, quello usato nel mio corso di SO.
A parte poi qualche chiarimento qui sul forum non mi è servito altro. Ovviamente poi si deve fare esperienza, a meno ch etu non ne abbia già, attraverso prove: per me è andata così.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.