PDA

View Full Version : Consigli configurazione NAS

DieselVin
20-10-2011, 16:13
Salve ragazzi, siccome sto facendo ordine con i miei dati e con i due pc che ho, tra cui uno è quello in firma, volevo sapere quanto mi verrebbe a costare un pc da assemblare che faccia da nas.

Il budget non so, voglio vedere cosa esce fuori secondo le mie esigenze, quindi i prezzi fate voi poi valuto, a me servirebbe per un uso 24h su 24, silenziosissimo, consumi minimi di corrente, vorrei gli HDD in raid0 e raid1, magari poter accedere ai file tramite ftp ( non so se si dice cosi ) usare il p2p, il tutto in dimensioni ridotte... quanto verrebbe a costarmi qualcosa del genere?

Mi avevano consigliato questa configurazione:

Asrock H61M/U3S3 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX 57,20€
LC-Power LC6350 V1.3 Super Silent 350W 24,20€
Intel Core i3-2100 3.10GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge 103,50€
G.Skill NQ F3-10600CL9D-2GBNQ 1333MHz 2GB (2x1GB)CL9 18,50€

dopo di che mi hanno detto:

un pc del genere per fare da nas?
per un nas come quello che cerchi basta ed avanza un anziano pentium 2 o se proprio vuoi un pentium 3.
i consumi sono leggermente minori rispetto ad un i3.
il vantaggio è appunto utilizzare hardware vecchio che trovi da qualsiasi parte a costo 0.
il mio nas è costituito da un epia con picopsu che in idle mi consuma 9 watt

Ed ora la mia domanda è:

Io ho un pentium 4 a casa, e per ora sto usando quello, però come faccio a sapere quanto mi consuma? e non ho gli attacchi sata come potrei inserirli? oggi posto le caratteristiche del pentium 4 e mi fate sapere se può andare? io ho istallato windows xp sopra perchè freenas dice che il processore non è compatibile, qualcosa del genere. l'unica cosa che il dissippatore è troppo rumoroso, vorrei uno bello silenzioso.

Ecco le caratteristiche del mio vecchio pc:

Processore: Interl(R) Pentium(R) 4 CPU 1.70GHz
Core speed: 1714.4MHz
Scheda madre: AsusTek computer INC. modello P4S333 Cipset SiS 645 LPCIO AsusTek ASB100
Memoria RAM: DDR 768 MBytes/ 2.5 clocks - 3 clocks - 3 clocks - 6 clocks - 10 clocks

può andare come nas?

DieselVin
21-10-2011, 08:51
.....!!! nessuno?

Dumah Brazorf
21-10-2011, 10:15
Come mai non consideri un nas puro a due dischi in raid0? Ne trovi intorno al centinaio di euro + il costo dei dischi.
Se più che un nas vuoi un serverino più che il tuo p4 (la mobo non è adatta) e l'i3 (100euro di processore, chi te l'ha consigliato o è in malafede o non sa di cosa parla) andrei su un semplice AthlonII, il 220 è già ampiamente sufficiente, mobo am3 economica e stecca da 4GB che costa poco. Il case e lettore cd/dvd del p4 dovrebbero andare ancora bene, anche l'alimentatore ma assicurati che le tensioni siano decenti.
Per processore mobo e ram dovresti spendere intorno al centinaio però ricorda che il pc consuma più del nas, accesi 24h24 a fine anno sono decine di euro di differenza sulla bolletta della corrente.

DieselVin
21-10-2011, 15:01
Grazie mille, e quindi un nas completo di HDD per quell oche vogli ofare io, quanto m iverrebbe a costare?

Dumah Brazorf
21-10-2011, 15:24
Guardati i prezzi di nas a 1 disco o due. Con un disco risparmi ma domandati se puoi permetterti di perdere tutti i dati. :tie:
Un disco da 2TB costa intorno ai 60euro.
C'è un thread grande come una casa per gli acquisti. Guarda lì.