PDA

View Full Version : netbook per uso domestico

fraussantin
20-10-2011, 13:19
salve avevo intenzione di comprare un netbook a mia moglie per fb / adobe reader / mediaplayer/ wifi/e qualche giochillo tipo solitario o altro.

quelli che vendono a 200/250 euro ( tipo gli atom o con w7starter) ce la faranno a reggere queste app decentemente??

che caratteristiche minime consigliate?

poi se avessi intenzione de farlo funzionare come player attaccato al tv anche spendendo poco di piu cosa merita prendere?

nn ho mai avuto un netbook in mano e nn mi rendo conto di come vadano in confronto a un notebook

fraussantin
20-10-2011, 13:21
un'altra cosa : ce la fanno a reggere un antivirus e i siti flash?

edit: tipo questo per capirsi Asus 1001PXD-WHI053 http://www.marcopoloshop.it/vendita/computer/netbook/asus/asus-1001pxd-whi053

da quanto leggo qui direi che i giochilli di windows sono inclusi , oppure no? http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/compare

tonyxx
20-10-2011, 14:54
se mettessi linux non avresti problemi di antivirus:D ...
ma comunque lascia perdere gli atom-spazzatura (te lo dice uno che sta scrivendo con un netbook con atom, non mi invento nulla), meglio un acer 522 con amd c-50 o c-60, più potente degli atom e con una buona scheda grafica

gerko
20-10-2011, 15:04
se mettessi linux non avresti problemi di antivirus:D ...
ma comunque lascia perdere gli atom-spazzatura (te lo dice uno che sta scrivendo con un netbook con atom, non mi invento nulla), meglio un acer 522 con amd c-50 o c-60, più potente degli atom e con una buona scheda grafica

Visto che potrebbe essere utile anche all'amico scrivo qua, per ora ho trovato una differenza di prezzo tra C60 e C50 di 25euro; vale la spesa prendere il c60 anzichè il c50?(s dir la verità, ho trovato proprio ora un'offerta da sat.... dove il c50 ha però batteria 6 celle, cosa che ormai non trovi più)

tonyxx
20-10-2011, 15:15
dato che trovare c-50 con batteria a 6 celle è raro, meglio quello con c-50, la differenza di prestazioni con il c-60 stà unicamente in 330mhz in più di turbo core, che si attiva in carichi single core.

goldrake68
20-10-2011, 15:17
Capisco che puo' costare di piu' ma io opterei per un bel tablet :)

Stevesylvester
20-10-2011, 21:04
salve avevo intenzione di comprare un netbook a mia moglie per fb / adobe reader / mediaplayer/ wifi/e qualche giochillo tipo solitario o altro.

quelli che vendono a 200/250 euro ( tipo gli atom o con w7starter) ce la faranno a reggere queste app decentemente??

che caratteristiche minime consigliate?

poi se avessi intenzione de farlo funzionare come player attaccato al tv anche spendendo poco di piu cosa merita prendere?

nn ho mai avuto un netbook in mano e nn mi rendo conto di come vadano in confronto a un notebook

Mi sposto dalla comune discussione sul 5920. Ho usato e riparato piu' di un netbook. L'accoppiata atom single core (tutti)/ win 7 e' da evitare. Problemi anche con animazioni in flash. Di fatto sono piccole macchine da scrivere e per presentazioni con in piu' qualche modesta funzione di navigazione web.
Meno triste e' il discorso se si passa ai dual core sia Atom sia AMD ma in quel caso i prezzi salgono e non conviene piu'.
Per termine di paragone,sto risistemando un vecchio IBM T43 con dothan da 1.8 Ghz e una ati x300/64 del 2005 che e' ben piu veloce con win 7 di qualsiasi netbook tu possa trovare nel 2011...e oltre.

fraussantin
20-10-2011, 21:42
grazie a tutti per le risposte:
a lei piacevano quei net bianchi o rosa (sapete come sono le donne)
dunque mi sconsigliate gli atom, ma meglio amd... avete qualche oggettino da consigliare per quel'uso?

gerko
20-10-2011, 22:27
fraussantin, ho preso oggi l'acer 522(li ho visti solo neri da quando cerco un net). L'ho acceso ora...è tremendamente lento...aprendo google e scrivendo tre quattro parole nella ricerca mi carica le lettere a gruppi e non in maniera fluida. Anche nell'aprirmi le varie cartelle del pc o il pannelo di controllo è lento. Ma è normale?? Ho visto che ha installato un mucchio di programmmi, addirittura di più di quanti ne ho io nel mio fisso.Penso sia dovuto a ciò questa lentezza, o almeno spero, altrimenti...che delusione....

Robydriver
20-10-2011, 22:45
grazie a tutti per le risposte:
a lei piacevano quei net bianchi o rosa (sapete come sono le donne)
dunque mi sconsigliate gli atom, ma meglio amd... avete qualche oggettino da consigliare per quel'uso?

A mia moglie,comprai lo scorso anno,con una botta di :ciapet: sulla baia un'Asus eeepc 901 (rosa,naturalmente :D ),con Atom dual core da 1,6GHz,con 4+8 GB ssd al quale ho ampliato la ram a 2GB e sostituito l'ssd secondario (in origine più capiente ma più lento) con un'unità Kingspec sata pci-e da 16 GB e settando quest'ultima come principale.
Una scheda sdhc class 10 da 16 GB fà da "spalla".
Vi ho messo su win7.
Ovvio che ci sta "giusto" come dimensioni,però per navigare,vedere film (limitatamente dallo schermo),usare office e giocarci a solitario,va più che bene e l'autonomia molto buona (circa 4 ore).
Ho avuto modo di mettere mano a qualche netbook di varie marche e,per ora,ho sempre trovato i maggiori colli di bottiglia negli HDD montati in origine.Che fossero a piatti o ssd.
Un'unità Runcore,su questi pc,fà miracoli.
Ovvio che poi,se ci si usasse Linux,Ubuntu,ecc. sarebbe ancora meglio.
Per la cronaca,ci sono installati ZA e Antivir...sennò,sai i casini!!! :)
Quoto,comunque,che un qualsiasi tablet pc da 12" "datato",con un Pentium M o,meglio un HP tc4400 o un Pana CF-t7 con cpu c2duo,sono un'altra cosa...
Altrettanto ovvio,che per la donna media,il netbook è rock,il tablet pc usato è "lento"... :muro:

fraussantin
21-10-2011, 00:17
A mia moglie,comprai lo scorso anno,con una botta di :ciapet: sulla baia un'Asus eeepc 901 (rosa,naturalmente :D ),con Atom dual core da 1,6GHz,con 4+8 GB ssd al quale ho ampliato la ram a 2GB e sostituito l'ssd secondario (in origine più capiente ma più lento) con un'unità Kingspec sata pci-e da 16 GB e settando quest'ultima come principale.
Una scheda sdhc class 10 da 16 GB fà da "spalla".
Vi ho messo su win7.
Ovvio che ci sta "giusto" come dimensioni,però per navigare,vedere film (limitatamente dallo schermo),usare office e giocarci a solitario,va più che bene e l'autonomia molto buona (circa 4 ore).
Ho avuto modo di mettere mano a qualche netbook di varie marche e,per ora,ho sempre trovato i maggiori colli di bottiglia negli HDD montati in origine.Che fossero a piatti o ssd.
Un'unità Runcore,su questi pc,fà miracoli.
Ovvio che poi,se ci si usasse Linux,Ubuntu,ecc. sarebbe ancora meglio.
Per la cronaca,ci sono installati ZA e Antivir...sennò,sai i casini!!! :)
Quoto,comunque,che un qualsiasi tablet pc da 12" "datato",con un Pentium M o,meglio un HP tc4400 o un Pana CF-t7 con cpu c2duo,sono un'altra cosa...
Altrettanto ovvio,che per la donna media,il netbook è rock,il tablet pc usato è "lento"... :muro:

grazie , e' quello che volevo sentire!!

infatti pure se fosse lentino a digitare i caratteri sarebbecsempre piu veloce di lei ( se mi legge son dolori:muro:)

e' complicato cambiare la ram? sono le standard?

ps: avevo puntato gli occhi su un net asus 1011 con cpu atom n570 dualcore 1,66 e 1 gb di ram .(230€)

peccato nn abbia l'hdmi altrimenti gli facevo fare pure da player per la tv.

Robydriver
21-10-2011, 07:45
grazie , e' quello che volevo sentire!!

infatti pure se fosse lentino a digitare i caratteri sarebbecsempre piu veloce di lei ( se mi legge son dolori:muro:)

e' complicato cambiare la ram? sono le standard?

ps: avevo puntato gli occhi su un net asus 1011 con cpu atom n570 dualcore 1,66 e 1 gb di ram .(230€)

peccato nn abbia l'hdmi altrimenti gli facevo fare pure da player per la tv.

Ciao.
Mah,che sia lento a digitare i caratteri,mi sa di qualche grosso problema software.Se mi dici che Photoshop ci mette un pò a renderizzare un'immagine da 100 MB,ok,ma che abbia addirittura problemi ad elaborare codice ascII... :)
Nel'eeepc 901,la ram è la standard sodimm ddr2 di qualsiasi notebook.Ha uno sportello con 2 viti sul fondo.
Unica "pecca",un slot solo in tutto che impedisce di fatto l'utilizzo di ram in dual-channel.

gerko
21-10-2011, 10:59
fraussantin, ho preso oggi l'acer 522(li ho visti solo neri da quando cerco un net). L'ho acceso ora...è tremendamente lento...aprendo google e scrivendo tre quattro parole nella ricerca mi carica le lettere a gruppi e non in maniera fluida. Anche nell'aprirmi le varie cartelle del pc o il pannelo di controllo è lento. Ma è normale?? Ho visto che ha installato un mucchio di programmmi, addirittura di più di quanti ne ho io nel mio fisso.Penso sia dovuto a ciò questa lentezza, o almeno spero, altrimenti...che delusione....

Che tristezza si è bloccato mentre disinstallavo MyWinLocker Suite, uno dei gadget che mette la Acer.

Che delusione che delusione che delusione.:cry:

fraussantin
21-10-2011, 13:25
Che tristezza si è bloccato mentre disinstallavo MyWinLocker Suite, uno dei gadget che mette la Acer.

Che delusione che delusione che delusione.:cry:

vengo da un'esperienza acer di 3 anni e ti posso dire che come sw in genere sono meglio di hp o pb. pero come tutti riempiono i pc di schifezze pressoche inutili(eccetto poche cose) driver obsoleti e alcuni sw utili .

consiglio mio :prova tutte le app e quelle che ritieni non utili al tuo uso toglile.
una curiosita cosa da acer per il ripristino del sw sui net??

fraussantin
21-10-2011, 13:29
Ciao.
Mah,che sia lento a digitare i caratteri,mi sa di qualche grosso problema software.Se mi dici che Photoshop ci mette un pò a renderizzare un'immagine da 100 MB,ok,ma che abbia addirittura problemi ad elaborare codice ascII... :)
Nel'eeepc 901,la ram è la standard sodimm ddr2 di qualsiasi notebook.Ha uno sportello con 2 viti sul fondo.
Unica "pecca",un slot solo in tutto che impedisce di fatto l'utilizzo di ram in dual-channel.

va bhe per l'uso che ne devo fare del.dual nn ne sento il bisogno.

l'importante è poter metterci un banco da 2 giga "after market" se ci fossero problemi.

tonyxx
21-10-2011, 13:43

tutti i netbook hanno un solo slot ram...

gerko
21-10-2011, 13:51
tutti i netbook hanno un solo slot ram...

cpu-z è pazzo...me ne vede 2! :eek: :p

fraussantin
21-10-2011, 14:02
cpu-z è pazzo...me ne vede 2! :eek: :p

avra bevuto!!

tonyxx
21-10-2011, 15:26
avra bevuto!!

cosa gli hai dato da bere questa volta?:D

gerko
21-10-2011, 18:07
Giuro non ho fatto nulla, ho solo scaricato l'ultima versione di cpu-z, e quando vado nella parte ram(SPD) dove mi descrive cosa vi è installato mi da la finestrella per due slot. Il primo con la ram e il secondo vuoto.
Net miracolato?:p

foxifoxi
21-10-2011, 20:29
Ciao, scrivo da un compaq mini 311 con atom n270, due gb di ram (nativi) e un hd da 320 gb. Il mio ha la grafica nvidia ion prima serie e ci faccio tutto quello che è nelle tue intenzioni;)

In offerta trovi netbook anche a 200 €.

fraussantin
21-10-2011, 20:53
grazie

Robydriver
21-10-2011, 22:20
Giuro non ho fatto nulla, ho solo scaricato l'ultima versione di cpu-z, e quando vado nella parte ram(SPD) dove mi descrive cosa vi è installato mi da la finestrella per due slot. Il primo con la ram e il secondo vuoto.
Net miracolato?:p

Ciao,il fatto che gpu-z veda che il chipset ha 2 slot,leggi 2 canali gestibili,non vuol dire che ci siano 2 slot fisicamente disponibili.
Prima di gridare al miracolo,vedi che il secondo slot ci sia "fisicamente".
Ad esempio,l'eeepc 901 sulla scheda madre ha le "piazzole" per uno slot zif e per il modulo 3g...peccato che non ci siano saldati i connettori e i relativi componenti smd per gestirli... :(

gerko
22-10-2011, 21:26
Ciao,il fatto che gpu-z veda che il chipset ha 2 slot,leggi 2 canali gestibili,non vuol dire che ci siano 2 slot fisicamente disponibili.
Prima di gridare al miracolo,vedi che il secondo slot ci sia "fisicamente".
Ad esempio,l'eeepc 901 sulla scheda madre ha le "piazzole" per uno slot zif e per il modulo 3g...peccato che non ci siano saldati i connettori e i relativi componenti smd per gestirli... :(

Si si, la mia era più una battuta. Mi hanno già confermato che anche ad altri fa così, e fisicamente ce ne è solo uno.

gerko
26-10-2011, 15:35
vengo da un'esperienza acer di 3 anni e ti posso dire che come sw in genere sono meglio di hp o pb. pero come tutti riempiono i pc di schifezze pressoche inutili(eccetto poche cose) driver obsoleti e alcuni sw utili .

consiglio mio :prova tutte le app e quelle che ritieni non utili al tuo uso toglile.
una curiosita cosa da acer per il ripristino del sw sui net??

Ciao, su Acer c'è un programma che si chiama Acer erecovery managment. Ti fa scegliere backup già creati dall'Acer o fatti dall'utente.

Comunque una volta eliminati gran parte dei programmi devo dire che non è male, si, un pò lento a caricare le varie cose, tipo per rimuovere una periferica USB, come anche per installare una demo di un gioco(dracula origins), ma poi il gioco partiva e andava senza problemi.
Ho eliminato explorer e messo firefox ed anche lì va meglio.

Meno male.:)