PDA

View Full Version : Ingrandire la partizione di avvio in windows 7

NeoGeo999
20-10-2011, 13:18
Ciao a tutti.
Ho il seguente problema:
Sul mio pc un anno fa, avevo XP come sistema operativo principale e per utilizzare anche 7 ho creato una partizione secondaria da 40gb (E:).
Ora utilizzo come sistema principale 7 e anche installando tutto sulla partizione primaria (quella con XP) manca spazio su E: la partizione in cui è installato windows 7.

Al momento la situazione è la seguente:
C: contente boot e tutti i programmi installati -> spazio libero riassegnabile -> E: contente windows 7 e file di sistema.

Posso assegnare parte dello spazio libero di C a E senza intaccare il funzionamento di windows 7?

Blue_screen_of_death
20-10-2011, 14:03
puoi ridimensionare le partizioni con Gparted, ma conviene sempre fare un backup prima di modificare, da poter ripristinare se qualcosa va storto... :D

qui trovi una guida : http://www.megalab.it/2801/ridimensionare-le-partizioni-degli-hard-disk-con-gparted

Eress
20-10-2011, 14:18
Comunque occhio che agire sulla partizione di sistema è sempre un rischio, come detto fatti un bel backup prima di procedere

NeoGeo999
20-10-2011, 14:42
In realtà ho già tentato di ridimensionare la partizione con effetti disastrosi...
Il boot loader non è più in grado di avviare la partizione ampliata, perchè i dati che dovrebbero trovarsi all inizio della partizione restano alla fine dello spazio libero aggiunto.
Volevo sapere appunto se c'è modo per far riscrivere dinamicamente il settore di avvio su E e aggiornare il bootloader di C...