PDA

View Full Version : Safari e consumo memoria (5.1.1 e 10.7.2)

cippa lippa
20-10-2011, 11:14
Ciao a tutti
Giusto oggi che ho del tempo libero stavo scorrazzando per il web e mi imbatti casualmente in utenti che hanno problemi di uso di ram in safari.
Siccome vedo molti thread e molti utenti dico "ma avranno mica ragione" e guardo sul mio. In effetti il mio widget istat pro mi segna che ho qualcosa come 100mb liberi di ramm (sistema : macbook 13 i5 2,3ghz con 8 gb di ramm 1333mhz). Dico " bah, so che il mac usa la ramm in questo modo" però in effetti andando a ricordi addietro scopro che il mac in effetti swappa a volte un pò troppo sovente pe ri miei gusti. Così chiudo safari, la ram libera torna a circa 4,5 gb (in sostanza si ciucciava oltre 4 gb di ramm con 8 tab aperti senza flash che uso su chrome e con safari aperto da 2 ore) e uso solo chrome.
Da circa 2 ore a sta parte, ovvero sostanzialmente lo stesso arco di tempo, con il solo chrome vedo che il mac non solo non swappa ed è scattante, ma la ram libera è ora di 3.98 gb ovvero circa 500mb occupati da chrome con 12 tab aperte di cui 4 con flash aperti... e soprattutto non accenna a salire di occupazione cosa che safari fa dopo un pò che è aperto (e vai di paging sull'hard disk, centinaia e centinaia di mb..)

Possibile sta cosa?ma è sempre stato così? Peccato perchè francamente mi trovo ben con safari, anche se chrome devo dire che va veramente bene ora (ho la dev 16.x)

Mondoedox
20-10-2011, 14:49
Alcuni lamentavano un uso eccessivo di RAM già a partire da Snow Leopard, se non ricordo male. Io ho iniziato a notare il problema da quando ho installato Lion: Safari arriva ad occuparmi anche 2,5 GB, in 2 o 3 giorni di utilizzo.
Il fatto è che non importa quanti tab tu abbia aperti al momento, sembra che l'ingombro in memoria dipenda più che altro da quanti siti hai visitato dall'ultima volta che hai riaperto Safari. È come se si tenesse in RAM una copia cache di ogni sito [non è così, naturalmente, ma viste le dimensioni...], ogni volta che lo visiti. E infatti basta chiuderlo e riaprirlo per liberare tutto.

Mah...

Bricky
20-10-2011, 23:21
Questo aspetto l'ho sempre notato ma con le ultime versioni di Safari sembra essere accentuato.
Per ora sono passato a Chrome... :(

cippa lippa
21-10-2011, 09:54
Alcuni lamentavano un uso eccessivo di RAM già a partire da Snow Leopard, se non ricordo male. Io ho iniziato a notare il problema da quando ho installato Lion: Safari arriva ad occuparmi anche 2,5 GB, in 2 o 3 giorni di utilizzo.
Il fatto è che non importa quanti tab tu abbia aperti al momento, sembra che l'ingombro in memoria dipenda più che altro da quanti siti hai visitato dall'ultima volta che hai riaperto Safari. È come se si tenesse in RAM una copia cache di ogni sito [non è così, naturalmente, ma viste le dimensioni...], ogni volta che lo visiti. E infatti basta chiuderlo e riaprirlo per liberare tutto.

Mah...

Esattamente. Io sinceramente lo sapevo, ma non ci ho mai dato peso, però da quando continuavo a vedere poche decine di mega liberi su 8gb ho cominciato a pensare che qualcosa non andasse per il verso giusto sinceramente... Ho avuto la conferma in questi giorni, nonostante sui fix della 5.1.1 di safari apple dica che è risolto un problema di uso eccessivo di memoria...
Ora con Chrome (che devo dire va veramente bene) ho 500 mb circa occupati da ieri tenuto tutto i lgiorno aperto, con 20 tab aperte con anche flash. Francamente un pò diverso e noto anche una velocità del mac diversa (non swappa più...)
che stranezza... quindi anche a voi?

Bricky
21-10-2011, 10:09
Ora con Chrome (che devo dire va veramente bene) ho 500 mb circa occupati da ieri tenuto tutto i lgiorno aperto, con 20 tab aperte con anche flash. Francamente un pò diverso e noto anche una velocità del mac diversa (non swappa più...)
che stranezza... quindi anche a voi?

Più o meno anche io ho gli stessi valori, peccato che spesso fatichi a caricare le pagine.

cippa lippa
21-10-2011, 10:22
ah, in che senso?che mac hai?

Bricky
21-10-2011, 10:49
ah, in che senso?che mac hai?

Macbook white, mid2007 con Snow Leopard.

Per esempio succede spesso con questo forum, carica un pò e poi mi da pagina bianca e per vedere qualcosa devo refreshare

cippa lippa
21-10-2011, 11:48
uhmm che strano. mai capitato! io ho lion però con macbook i5. Che versione di chrome?