PDA

View Full Version : pc per esigenze particolari (molte USB, FM2011)


Alexanderdavice
20-10-2011, 12:13
ciao a tutti, più che una configurazione completa io vorrei un dritta sul tipo di hardware necessario al seguente scopo:
per lavoro mi capiterà di dover copiare uno stesso file su molte chiavette(collegando 2 hub conto di riempire tutte le lettere disponibili per le unità).
Che tipo di sistema sarebbe più adatto allo scopo? servono tanta ram, tanti core o cosa?potrebbe andare bene un pc come quello in firma?come sistema operativo è consigliabile magari una distro di linux? esistono magari programmi dedicati per scopi simili?

un'altra cosa: per fare caricare il nuovo football manager il più velocemente possibile sono consigliate ram e cpu prestanti o magari basta un HD "veloce"?

grazie mille, scusate la stranezza della richiesta..:D
(spero di non avere sbagliato a postare qui..)

Apfelsine
20-10-2011, 13:42
ti posso rispondere solo sulla tua richiesta sul gioco.
ti consiglio di lasciare cpu+ram e sostituire l'hd con un ssd (ad esempio il crucial m4).

Alexanderdavice
20-10-2011, 17:34
ok, grazie..vuol dire che conta molto la velocità del disco..se rientro nel budget cercherò un SSD, altrimenti magari un raid 0?

Apfelsine
20-10-2011, 20:30
avendone la possibilità non c'è raid che tenga. meglio un ssd.
se poi hai anche la disponibilità economica upgradare la cpu e le ram non fa certo male per velocizzare il caricamento del gioco.

Floris
20-10-2011, 21:01
Ti consiglio un sistema con porte USB3.0 a cui collegare un HUB USB3.0 così da incrementare notevolmente le prestazioni con trasferimento su più chiavette. Poi dipende da quante chiavette sono e dalle loro relative prestazioni.
Tieni conto che, in linea puramente teorica (quasi mai corrispondente alla realtà), con i 480Mbps (da specifica USB2.0) potresti arrivare a trasferire al più a 60MB/s che possono essere saturati da una decina di dispositivi USB2.0.

Come consigliato sopra, per i caricamenti, la scelta migliore é un SSD.