PDA

View Full Version : Focus sulla versione PC di Rage: l'importanza dei 60 fps

Redazione di Hardware Upg
20-10-2011, 11:23
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3007/focus-sulla-versione-pc-di-rage-l-importanza-dei-60-fps_index.html

Perché tanti problemi al lancio della versione PC di Rage? Cosa ha di veramente innovativo la nuova tecnologia allestita da John Carmack? In questo approfondimento alla recensione di Rage cerchiamo di rispondere a queste e ad altre domande. Include il videoarticolo e una gallery di screenshot inediti.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Kharot
20-10-2011, 11:31
Non ti preoccupare Carmack che da buon giocatore pc Rage lo lascerò sullo scaffale mentre BF3 l'ho pre-ordinato ;)

draper87
20-10-2011, 11:40
Sono l'unico ad averle provate tutte e nonostante questo il gioco crasha durante le sessioni di gioco? A me non sembra che siano stati risolte tutti i problemi con le schede video Ati, altrimenti mi partirebbe, visto che Dead Island, Fifa 2012 e F1 2011 mi partono tranquillamente con questi driver...

M8ke
20-10-2011, 11:51
Tanto sbandieramento,poi un risultato mediocre.
Ci hanno messo un decennio per mettere sul mercato un prodotto ingiocabile ai più.
Carmack fà sempre più tristezza.

checco87
20-10-2011, 11:58
Alla prima istallazione avevo seri problemi: scattoso, grafica non al passo con i tempi, crash, problemi di caricamento texture. Pensavo che fosse in parte anche dovuto alla non eccelsa scheda video del mio notebokk (nvidia gt330m). In realtà dopo l'istallazione della patch e dopo aver aggiornato i driver nvidia all'ultima versione stabile il gioco è migliorato clamorosamente: niente crash, niente problemi di caricamento texture, fluidità fantastica a 1080p con qualità al massimo apparte l'antialiasing che impostato "solo" a 4x. Sicuramente il gameplay del gioco non è dei migliori o dei piu innovativi; è a tratti banale e ripetitivo, ma dal punto di vista grafico e dell'artwork che c'è dietro è su un ottimo livello.

ezio
20-10-2011, 12:23
Sono l'unico ad averle provate tutte e nonostante questo il gioco crasha durante le sessioni di gioco? A me non sembra che siano stati risolte tutti i problemi con le schede video Ati, altrimenti mi partirebbe, visto che Dead Island, Fifa 2012 e F1 2011 mi partono tranquillamente con questi driver...
Già provato con i preview2 o i 3? Nel thread ufficiale del gioco ci sono vari post a riguardo, molti me compreso hanno risolto i problemi con questi driver.

ilbuglio
20-10-2011, 12:26
ma che focus è?

avete un forum pieno di persone a cui sto gioco funziona male .. su nvidia e/o amd

e nei forum di altri siti la situazione non cambia ...

scatta su macchine top gamma , non detecta hardware .. funziona male su 2 core , 3 core , 4 core , 6 core , 8 core ... non vede sli o crossfire ...

a texture peggiori di doom3 e pesa 22 gb ... un gameplay da shoter vecchi tempi

dopo che quelli della id avevano dichiarato su pc sara + grosso , + duro + bello ... ed esce sta cosa qui ... 7 anni di programmazione ..

allora vendiamolo su pc a 10 euro quello che vale ... non ha 50 ....

e smettiamola di scivolare sui vetri ... 60 frame ci vuole quello o questo ... un girnalista serio doveva provare il gioco su pc ... e dargli 5 come voto su 10 quello che vale ... adesso sto gioco

Markk117
20-10-2011, 12:47
a me funziona abbastanza bene con i preview 2, però + di 30fps non riesco a fare e ho una 4870x2

randy88
20-10-2011, 12:49
Non ti preoccupare Carmack che da buon giocatore pc Rage lo lascerò sullo scaffale mentre BF3 l'ho pre-ordinato ;)

Quoto.

Non mi fa nè caldo nè freddo il fatto che questi incompetenti considerino il PC come privo di interesse.

Grazie a Dio quest'anno tutto il mondo, sviluppatori compresi, hanno visto le reali conseguenze dei giochi consolizzati, ovvero insuccesso e risultati sotto le aspettative(Crysis 2) e dei giochi PC-oriented, ovvero successo di critica e di vendita(BF3).

Tanto sbandieramento,poi un risultato mediocre.

E' un gioco console-oriented. Nasce per essere mediocre.

Gualmiro
20-10-2011, 12:56
a me il gioco in fondo non è dispiaciuto... abbastanza rozzo vecchio stile, "se cammina sparagli" :D

a parte questo e tutti i problemi che sappiamo ha avuto Rage e questo benedetto ID Tech5, io non l'ho vista così tragica la situazione
sì, i primi giorni era ingiocabile (ho una scheda video AMD), ma diamine, il game engine non è solo video. forse il comparto grafico in termini assoluti è stato un po' sottotono (ai tempi di quake e delle 3dfx erana la ID ad alzare l'asticella della qualità grafica), ma non è sgradevole, almeno hanno tentato un approccio un po' differente dal solito che si vede in giro a partire da OpenGL e megatextures. il resto sembra dare buoni risultati: la ram occupata è di più della media dei giochi che si vedono in giro, ed è un bene giustificare una volta tanto anche solo i 4GB di un normalissimo PC, tutto a favore dei tempi di caricamento molto brevi; l'intelligenza artificiale è molto buona se raffrontata agli ultimi anni; quando il gioco è in esecuzione vedo che il carico si distribuisce molto molto bene su tutti i cores (ho un i5 750), e tutto sommato 60FPS in fullHD con Supersampling-AA8x non li faccio molto spesso (ho una AMD 5770).. non sarà il top della grafica, ma mettiamola così... di tutti i giochi che riesco a mandare a 60FPS fissi questo è quello che ci va, e nettamente, con la resa migliore.

è il gioco RAGE che se si vuole è mediocre.. ma secondo me del buono sotto la cenere c'è a livello tecnologico, anche se non completamente maturo. e mi riferisco al game engine per intero ovviamente, non al graphic engine preso a sé.

fbrbartoli
20-10-2011, 12:57
a me ha crashato solo una volta.
gtx 275 con i5 2500k e risoluzione 1280x1024 su 19 pollici, antialiasing 8x e tutto al massimo va benissimo a 60 fps senza mai un calo. Graficamente non è il massimo sui dettagli a poca distanza ma sui paesaggi è bello. anche i personaggi non sono male.
Ho trovato un pò noiosetta la storia e il finale è davvero pessimo. La difficoltà è a prova di nonna. A difficoltà incubo sarò morto 5/6 volte giusto nel livello di bashtv contro il kraken. Il multiplayer è divertente sia nelle sessioni di corsa che in quelle di coop. I minigiochi li ho trovati molto divertenti. Personalmente merita un 7.

frankie
20-10-2011, 13:43
Alla fine non ho capito a cosa servono i 60fps e tanto meno nei video.

gildo88
20-10-2011, 14:00
Imho è un gran gioco, basato su una tecnologia diversa dal solito, e che ha bisogno di essere perfezionata. Nella mia configurazione gira a 1440 x 900 (risoluzione massima del mio monitor), e filtri attivi, senza la minima incertezza e non si schioda dai 60 fps. Nessun problema con le texture, salvo sporadiche occasioni, e resa visiva eccelente. Non credo che esista altro fps che permetta queste impostazioni con questa resa visiva e con questa fluidità.
Sono curioso di vedere come verrà utilizzato l'idtech 5 in Doom 4, visto che Carmack aveva affermato che l'aspetto visivo sarà il migliore fino a quel momento creato, sebbene abbia anche detto che il singolo andrà a 30 fps, per permettere un dettaglio maggiore, mentre il multi conserverà i 60 fps.

m4rc0m
20-10-2011, 14:18
Ma sono l'unico a non aver avuto nessun problema ne a gioco appena uscito ne con la nuova patch?! :O

Goofy Goober
20-10-2011, 14:33
nell'articolo dite che su un pc con 470gtx a prescindere dalle impostazioni grafiche (e suppongo quindi il filtro antialias) il gioco non schioda da 60fps

questo è invero, seppur rage non supporta lo SLI nel mio pc ho 2 580gtx, di cui ovviamente una sola lavora con rage in esecuzione, ma se setto l'antialias a 16x il framerate cala diverse volte da 60fps, soprattutto all'aperto e nelle sessioni di guida.
driver usati ultimi beta.

non so che 470gtx avete, ma mi pare strano che con antialias a 16x faccia girare tutto a 60 fissi SEMPRE.

Mikix70
20-10-2011, 14:35
....blablablabla, storia noiosetta, scaffale, gioco mediocre, problemi e problemini.....io direi GRANDISSIMO GIOCO, e con una Normal ati6870 ho giocato alla grande 1920 full hd anti8x, con missioni a dir poco da pelle d'oca (quella degli sciacalli).
Avete sempre da criticare TUTTO E TUTTI, ma giocate e basta, certo avendo la liberta' di fallout, allora gli davo voto 11.........

Mikix70
20-10-2011, 14:40
Commento # 11 di: frankie pubblicato il 20 Ottobre 2011, 13:43
Alla fine non ho capito a cosa servono i 60fps e tanto meno nei video

....no perche' qui nel nostro forum, abbiamo esseri dotati di occhio BIONICO, che guardano la pagliuzza dei50 o 60 fps, dei 3.3ghz....o 3.4ghz ecc..ecc....
Credo di avere una config MOLTO media, con phenom x4 3.4 ghz e ati normalissima 6870........il gioco GIRA ALLA GRANDISSIMA SENZA SE E MA..................full hd!!

supersalam
20-10-2011, 14:41
Raga ma la storia com'è? Come gameplay mi ricorda Borderlands. Se la storia è matura ci faccio un pensierino.

Mikix70
20-10-2011, 14:47
La storia e' molto bella, certi con alti e bassi, ma ti consiglio di giocarci. Un fps notevole, ia curata, armi incredibilmete vere, ambientazioni belle da vedere e da scoprire ecc...ecc....

ezio
20-10-2011, 14:59
Raga ma la storia com'è? Come gameplay mi ricorda Borderlands. Se la storia è matura ci faccio un pensierino.
La news parla d'altro, utilizzate il thread ufficiale per queste richieste ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2402439

La storia è poco sviluppata secondo me, sia l'inizio sia il finale lasciano a desiderare in quanto a chiarezza...

misthral
20-10-2011, 15:31
dal punto di vista grafico e dell'artwork che c'è dietro è su un ottimo livello.

è il gioco RAGE che se si vuole è mediocre.. ma secondo me del buono sotto la cenere c'è a livello tecnologico, anche se non completamente maturo. e mi riferisco al game engine per intero ovviamente, non al graphic engine preso a sé.

Riporto alcuni commenti precedenti con cui mi trovo in accordo e che meritano di essere sottolineati.

Alcune considerazioni:

Mi sembra palese che il gioco non sia nient'altro che uno showcase (passatemi il termine) per il Tech5 e la filosofia delle megatextures, a cui Carmack ha dedicato gran parte del suo lavoro. I risultati altalenanti vedono dargli parzialmente ragione se si osserva il dettaglio grafico.

Chi ha qualche decennio di giochi alle spalle ha subito la sensazione che ci si trovi di fronte ad un gioco ID: il ritorno delle armi, il gameplay generale e un feeling difficile a descrivere a parole non lasciano dubbi.

Le animazioni dei nemici sono encomiabili, mensione speciale per il mutante che scavalca il cartellone pubblicitario nella metropolitana.

Come già sottolineato da altri il lavoro di preparazione degli scenari è notevole e trova difficilmente paragoni in altri titoli.

Poi c'è il discorso dei 60fps, anche in questo caso è una scelta prettamente tecnica. Avendo hardware limitato (consoles purtroppo) si pone la scelta di avere un gioco estremamente fluido vs roba gira sullo schermo in contemporanea.

In rete si trovano numerose interviste ed articoli sull'argomento, un dibattito che coinvolge tutte le recenti produzioni: Battlefield 3 tanto per citarne una a caso gira a 30. Questione di parrocchia insomma.

Per coloro che vogliano attaccare la lagna "Ma lol l'occhio umano non riesce a distinguere sopra i 24fps" rimando a questo link (http://tinyurl.com/6hgocem).

Le critiche per un gioco del 2011 sono varie ed eventuali, una su tutte la scarsa interattività con lo scenario, ma come detto prima è targato ID e quindi non hanno l'ansia di voler inserire le features del momento (come i palazzi che crollano).

In definitiva lo considero un buon gioco, un ritorno alle origini se si vuole usare una prevedibile espressione, evidenti difetti ma che lascia intravvedere la solidità e le potenzialità del motore che gli sta dietro (considerazioni che scemano un po' se riportate in ambito PC).

Credo che gli esperti del settore riusciranno ad apprezzarlo maggiormente avendo le competenze tecniche specifiche per la valutazione, rispetto al giudizio meramente ludico.

fbrbartoli
20-10-2011, 15:35
il finale è orrendo. ti basta sapere che dura meno di 5 minuti.
cmq concordo sulla questione dei 60 fps. il problema è se c'è salto elevato per esempio da 60 a 30 ecc allora si nota la scattosità altrimenti se anche è sempre fisso su valori più bassi non è un problema e questo lo dimostrano molti titoli per console. A tal proposito personalmente non scatta ma mi chiedo anche perchè id voglia a tutti i costi questi 60 frame al secondo...

gildo88
20-10-2011, 15:45
il finale è orrendo. ti basta sapere che dura meno di 5 minuti.
cmq concordo sulla questione dei 60 fps. il problema è se c'è salto elevato per esempio da 60 a 30 ecc allora si nota la scattosità altrimenti se anche è sempre fisso su valori più bassi non è un problema e questo lo dimostrano molti titoli per console. A tal proposito personalmente non scatta ma mi chiedo anche perchè id voglia a tutti i costi questi 60 frame al secondo...

Avevo letto, non ricordo dove, che la scelta dei 60 fps ad ogni costo, era stata presa per via delle corse con i veicoli, e infatti si diceva pure che Doom 4 starà a 30 fps proprio per l'assenza delle corse e per incrementare il dettaglio.
A me cmq i 60 fps non dispiaciono affatto, anzi secondo me dovrebbero essere la norma, per chi desidera un fps fluido, sopratutto in multiplayer.

leddlazarus
20-10-2011, 15:54
questo è il risultato di pensare un gioco soprattutto per le console e poi fare il porting su PC. Tanto vale non lo rilasciate e finita li'.

l'unica cosa che trovo interessante è la capacità del motore di cambiare impostazioni video automaticamente per garantire una fluidità accettabile.

dovrebbero farli tutti cosi' i giochi (imho)

a volte perdo almeno 1 ora per adattare le impostazioni video del mio PC (non proprio ultra performante) per ottenere una buona fluidità.

Glasses
20-10-2011, 17:20
il lancio è stato un disastro, di gran lunga il peggiore dell'anno, anche nelle parole dello stesso Carmack. Permangano alcuni problemi con schede ATI anche dopo la patch, e soprattutto la sensazione che l'engine non convinca pienamente. Le texture sono assolutamente altalenanti, alcuni squarci sono bellissimi, altre texture sono orribili. E il gioco in sè non è nulla di che.

Portocala
20-10-2011, 18:58
i5, 4GB ram blah blah blah, ma manca la parte più importante ormai, l'HDD.
Stavate usando un SSD o un HDD?

gildo88
20-10-2011, 19:49
il lancio è stato un disastro, di gran lunga il peggiore dell'anno, anche nelle parole dello stesso Carmack. Permangano alcuni problemi con schede ATI anche dopo la patch, e soprattutto la sensazione che l'engine non convinca pienamente. Le texture sono assolutamente altalenanti, alcuni squarci sono bellissimi, altre texture sono orribili. E il gioco in sè non è nulla di che.

Vabbè si è capito che a te il gioco non piace, ha da quando è uscita la recensione che ti lamenti del gioco. Mi domando se l'hai effettivamente provato o parli solo per sentito dire...

fbrbartoli
20-10-2011, 21:56
Lui si lamenta SEMPRE.
cmq secondo me l'hdd è fondamentale. Io uso solo ssd da quasi 2 anni.

Glasses
20-10-2011, 23:53
Vabbè si è capito che a te il gioco non piace, ha da quando è uscita la recensione che ti lamenti del gioco. Mi domando se l'hai effettivamente provato o parli solo per sentito dire...

ci sono cose che non si possono scrivere, ma diciamo che sono certo di aver provato il gioco prima di te

Glasses
21-10-2011, 00:08
Lui si lamenta SEMPRE.
cmq secondo me l'hdd è fondamentale. Io uso solo ssd da quasi 2 anni.

non mi lamento mai se non c'è motivo.
In questo caso ringrazio il fatto che Steam permetta di dirottare i fondi verso altri prodotti

javaboy
21-10-2011, 00:09
Questo è un gioco molto sottovaluto. Tra possessori di schede ati incavolati a morte per i problemi di driver (ormai risolti) e pcisti inviperiti perchè il gioco ha una grafica pensata per console ne ho sentite di tutti i colori.
Il gioco ha i suoi difetti senza dubbio ma son quel genere di difetti che più che rovinare l'esperienza servono solo ad abbassare i voti delle recensioni.
La maggior parte dei giochi mi annoiano dopo poco, rage l'ho finito e ora non trovo niente di meglio fare che iniziarlo di nuovo. Non c'è niente di meglio sul mercato se avete voglia di uno sparatutto classico.
Le texture viste da vicino sono decisamente bruttine ma la grafica nel complesso è molto piacevole ed è fluido anche su configurazioni poco potenti.
Consigliato.

Freed
21-10-2011, 02:47
Ormai i possessori di PC si devono un po' rassegnare, capisco che un appassionato si ostini perchè oltre al gaming la sua vera passione è montare, crescere e migliorare la propria macchina per giocare. Però spesso la situazione sui porting è inaccettabile, e da quello che sento questo è uno di quei casi..

Non esiste che io debba stare dietro con patch, problemi e smanettamenti per RIUSCIRE a giocare. Se pago deve funzionare, se non funziona non fatelo uscire. E questo vale per molti titoli. Mi sono stufato di tenere un PC e poi per molti giochi accorgermi che se avessi avuto una console oltre ad evitarmi i problemi avrei avuto un gioco migliore (vedi FIFA anni fa, ora non seguo molto onestamente).
Se poi la soddisfazione di tutto è avere AA16X la cui utilità svanisce a meno di non volerla necessariamente ricercare da vicino in un monitor... Ma mettete il tutto su un tv generoso e i filtri diventano subito marginali..

Ormai non ho più un PC gaming, ne tantomeno console, quindi ritengo le mie idee neutrali, ma onestamente mi pare che l'ultimo gioco che ha fatto piangere i consolari sia Crysis1 ed espansione...
Nel frattempo quanti hanno fatto piangere e incavolare i PCisti per porting penosi? Senza contare le esclusive interessanti a cui si rinuncia, vedi Gears Of War o God Of War tanto per nominarne uno per parte...

matteobisbis
21-10-2011, 08:40
/Questo è un gioco molto sottovaluto. Tra possessori di schede ati incavolati a morte per i problemi di driver (ormai risolti) e pcisti inviperiti perchè il gioco ha una grafica pensata per console ne ho sentite di tutti i colori.
Il gioco ha i suoi difetti senza dubbio ma son quel genere di difetti che più che rovinare l'esperienza servono solo ad abbassare i voti delle recensioni.
La maggior parte dei giochi mi annoiano dopo poco, rage l'ho finito e ora non trovo niente di meglio fare che iniziarlo di nuovo. Non c'è niente di meglio sul mercato se avete voglia di uno sparatutto classico./
infatti dopo l'uscita dei driver non ho avuto più problemi e il gioco gira fluido a 1080p con tutto al max. ed è stato l'unico che mi abbia fatto voglia di giocare fino alla fine. manco cod7 e bbc2 (bbc2 cmq mi è piaciuto) fallout e altri ho finito anzi forse 1-2 ore di gioco.
Le texture viste da vicino sono decisamente bruttine ma la grafica nel complesso è molto piacevole ed è fluido anche su configurazioni poco potenti.
Consigliato.

tony89
21-10-2011, 09:19

quoto, lo stesso che ho fatto io.
Volendo ho il pc necessario per farlo girare ottimamente un fullHD ma i console port manco perdo tempo a scaricarli xD

Murakami
21-10-2011, 09:20
"Ci è capitato di verificare una risoluzione dell'immagine su XBox 360 di 896x720 in alcuni momenti, mentre in altri la risoluzione cambiava fino a 1152x720. Anche in questo caso si tratta di una soluzione inedita, pensata ancora una volta per avere i 60 frame per secondo"
Non è vero (WipeOut HD).

gildo88
21-10-2011, 10:00
Ormai i possessori di PC si devono un po' rassegnare, capisco che un appassionato si ostini perchè oltre al gaming la sua vera passione è montare, crescere e migliorare la propria macchina per giocare. Però spesso la situazione sui porting è inaccettabile, e da quello che sento questo è uno di quei casi..

Non esiste che io debba stare dietro con patch, problemi e smanettamenti per RIUSCIRE a giocare. Se pago deve funzionare, se non funziona non fatelo uscire. E questo vale per molti titoli. Mi sono stufato di tenere un PC e poi per molti giochi accorgermi che se avessi avuto una console oltre ad evitarmi i problemi avrei avuto un gioco migliore (vedi FIFA anni fa, ora non seguo molto onestamente).
Se poi la soddisfazione di tutto è avere AA16X la cui utilità svanisce a meno di non volerla necessariamente ricercare da vicino in un monitor... Ma mettete il tutto su un tv generoso e i filtri diventano subito marginali..

Ormai non ho più un PC gaming, ne tantomeno console, quindi ritengo le mie idee neutrali, ma onestamente mi pare che l'ultimo gioco che ha fatto piangere i consolari sia Crysis1 ed espansione...
Nel frattempo quanti hanno fatto piangere e incavolare i PCisti per porting penosi? Senza contare le esclusive interessanti a cui si rinuncia, vedi Gears Of War o God Of War tanto per nominarne uno per parte...

Mamma mia che dramma dover installare i driver ed una patch per giunta! :doh: Addirittura devo premere col mouse svariate volte su avanti durante l'installazione :doh:
Vi ricordo cmq che ci sono stati casi molto più problematici di questo (uno su tutti Vampire: Bloodlines che in certi punti non ti permetteva nemmeno di proseguire lungo un normalissimo corridoio :muro: ) che al confronto i problemi di Rage sono una sciocchezza assurda.

Goofy Goober
21-10-2011, 10:13
Non è vero (WipeOut HD).

vero :cool:

gildo88
21-10-2011, 10:26
ci sono cose che non si possono scrivere, ma diciamo che sono certo di aver provato il gioco prima di te

Da quanto hai detto ti lamenti praticamente di tutto, (grafica, bugs, gameplay) ma mi domando se già non ti convinceva prima, cosa ti ha spinto a provarlo? Solo per poterti lamentare meglio? Per odio nei confronti di Carmack?
Nella recensione poi, ad ogni video che mostrava l'assenza dei problemi, segno che non in tutte le configurazioni da problemi gravi, dovevi per forza lamentarti di chissà quale problemone insormontabile andando a dire fesserie. Io ho un catorcio di pc, con e8200, 9800 gt, 3 gb di ram, hard disk vecchio, e non ho nessun problema (dimostrazione che l'hard disk non conta un'emerita cippa) e a dispetto di quanto dicevi tu ci gioco al massimo della risoluzione e con tutti i filtri.
Cmq sottolineo come in molti, possessori di schede Amd compresi, hanno risolto tutti i loro problemi, come è ovvio che sia.

tony89
21-10-2011, 11:20
ma è possibile che ad ogni release di un gioco gli utenti amd devono avere problemi?
Cioè io sono passato a nvidia dopo un anno, passatemi il termine, di merda con una 5850, mi chiedo come facciate a comprare ancora prodotti amd

gildo88
21-10-2011, 12:04
ma è possibile che ad ogni release di un gioco gli utenti amd devono avere problemi?
Cioè io sono passato a nvidia dopo un anno, passatemi il termine, di merda con una 5850, mi chiedo come facciate a comprare ancora prodotti amd

Con gli engine di Id software, le Ati hanno sempre avuto problemi, la cosa è storica. Ricordo ancora Doom 3 che sulle Nvidia andava una bomba, anche con schede di fascia media, mentre con le Ati arrancava parecchio. Il discorso si capovolgeva invece con il source engine. Anche per questo non mi sono meravigliato dei problemi delle schede video Amd/Ati, con Rage, cmq alla fine risolti.

Max_R
21-10-2011, 12:49
E' pure divertente ma... E' come una ragazza tanto simpatica quanto bruttina...

FRANLELLI
21-10-2011, 13:35
Bè io da possessore (ormai ex, mi arriva la nuova scheda a giorni) di 4870 devo dire che non ho avuto problemi. Ho installato la patch e il gioco a 1920x1080 gira che è una bellezza.
Anzi, avendo venduto la 4870 ieri ho messo sul pc, in attesa della scheda nuova, una 8800 gtx prestatami da un amico:

Graficamente diventa molto molto peggio.

Certo sono due schede ormai vecchie, ma la 4870 con i drivers per rage, non ha mai dato un segno di cedimento.
Forse le textures non saranna il meglio, ma l'animazione dei nemici è spettacolare. Il modo in cui reagisco ai nostri colpi, o decedono, è ancora meglio a seconda dell'arma e della zona in cui sono colpiti c'è una reazione realistica che non avevo visto fino ad oggi.
La parte fps è calibrata alla perfezione: livello di difficoltà alto ma non frustrante, e sopratutto il giusto numero di munizioni sparse per i livelli.
Trovo, per inclinazione personale, la parte di guida meno riuscita ma anche lì l'IA dei nemici è realistica e poco scontata.

Non capisco proprio perchè si debba sparare a zero su un titolo che ha avuto qualche problema nella prima settimana di rilascio, ma che adesso è ok, e che ha di contro un gameplay e un atmosfera, secondo me, come pochi.

Max_R
21-10-2011, 14:11
Basta essere obiettivi, non serve sparare a zero. L'ho appena finito, per così dire, dato che manca un vero finale e pure un boss di fine gioco. 18h. Confermo l'idea che valga un 7.5 o poco più.

Mikix70
21-10-2011, 15:31
Commento # 41 di: FRANLELLI pubblicato il 21 Ottobre 2011, 13:35
Bè io da possessore (ormai ex, mi arriva la nuova scheda a giorni) di 4870 devo dire che non ho avuto problemi. Ho installato la patch e il gioco a 1920x1080 gira che è una bellezza....................
Forse le textures non saranna il meglio, ma l'animazione dei nemici è spettacolare. Il modo in cui reagisco ai nostri colpi, o decedono, è ancora meglio a seconda dell'arma e della zona in cui sono colpiti c'è una reazione realistica che non avevo visto fino ad oggi.
La parte fps è calibrata alla perfezione: livello di difficoltà alto ma non frustrante, e sopratutto il giusto numero di munizioni sparse per i livelli.
Non capisco proprio perchè si debba sparare a zero su un titolo che ha avuto qualche problema nella prima settimana di rilascio, ma che adesso è ok, e che ha di contro un gameplay e un atmosfera, secondo me, come pochi......

E' lo sport preferito sparare a zero....ci sta da ridere. Tu giochi alla grande con una 4870 (mitica), io con una 6870, ma sai come si dice, con ati amd non si va da nessuna parte, ba???????? Tutti bacchettoni e super esperti del settore (vorrei conoscere il vostro lavoro), la grafica delude, ci sono 50 e non 60 fps, manca il boss finale ahahahaahahahahahahahahahaha

Glasses
21-10-2011, 17:24
Da quanto hai detto ti lamenti praticamente di tutto, (grafica, bugs, gameplay) ma mi domando se già non ti convinceva prima, cosa ti ha spinto a provarlo? Solo per poterti lamentare meglio? Per odio nei confronti di Carmack?
Nella recensione poi, ad ogni video che mostrava l'assenza dei problemi, segno che non in tutte le configurazioni da problemi gravi, dovevi per forza lamentarti di chissà quale problemone insormontabile andando a dire fesserie. Io ho un catorcio di pc, con e8200, 9800 gt, 3 gb di ram, hard disk vecchio, e non ho nessun problema (dimostrazione che l'hard disk non conta un'emerita cippa) e a dispetto di quanto dicevi tu ci gioco al massimo della risoluzione e con tutti i filtri.
Cmq sottolineo come in molti, possessori di schede Amd compresi, hanno risolto tutti i loro problemi, come è ovvio che sia.

credevo di essere stato chiaro nei commenti precedenti, ma vedo che sei duro a capire. Io questo gioco l'ho pre-ordinato su Steam. E quando ho visto il disastro nucleare che era, su hardware piuttosto valido come il mio (i7 920 occato e GTX570) un po' mi sono girate e ho agito di conseguenza.
L'hdd conta, tu prima della mega-patch mi chiedo proprio come ti girava. Parli di filtri, ma al lancio l'unica cosa settabile era l'AA, non c'era nemmeno il v-sync.
E c'è ancora gente che quando si gira di scatto a 180° si gode l'engine che per un secondo carica le texture. Non è che perché tu non hai avuto problemi allora non li ha avuti nessuno.

Questo gioco è arrivato al day one in una condizione inaccettabile, punto, e non c'è nulla che tu possa dire che cambierà questo fatto. D'altronde lo dice lo stesso Carmack, con espressioni colorite (che io non odio, checché tu ne possa dire)
http://www.game-sait.com/index.php/item/762-john-carmack-rage-driver-issues-have-been-a-real-cluster-fuck.html

Se vuoi trollare o difendere a spada tratta questo gioco devi fare di meglio, perché onestamente ribattere su fatti non opinabili non gioca a tuo favore.

gildo88
21-10-2011, 18:37
credevo di essere stato chiaro nei commenti precedenti, ma vedo che sei duro a capire. Io questo gioco l'ho pre-ordinato su Steam. E quando ho visto il disastro nucleare che era, su hardware piuttosto valido come il mio (i7 920 occato e GTX570) un po' mi sono girate e ho agito di conseguenza.
L'hdd conta, tu prima della mega-patch mi chiedo proprio come ti girava. Parli di filtri, ma al lancio l'unica cosa settabile era l'AA, non c'era nemmeno il v-sync.
E c'è ancora gente che quando si gira di scatto a 180° si gode l'engine che per un secondo carica le texture. Non è che perché tu non hai avuto problemi allora non li ha avuti nessuno.

Questo gioco è arrivato al day one in una condizione inaccettabile, punto, e non c'è nulla che tu possa dire che cambierà questo fatto. D'altronde lo dice lo stesso Carmack, con espressioni colorite (che io non odio, checché tu ne possa dire)
http://www.game-sait.com/index.php/item/762-john-carmack-rage-driver-issues-have-been-a-real-cluster-fuck.html

Se vuoi trollare o difendere a spada tratta questo gioco devi fare di meglio, perché onestamente ribattere su fatti non opinabili non gioca a tuo favore.

Scusa, ma non ho mai detto che il problema non c'era, ho solo detto che in molte configurazioni non si presenta o era molto meno presente, ed ho sempre detto che con una patch un driver o qualunque altra cosa si poteva sistemare, al contrario di te e di altri che siete sempre stati fatalisti, a dire ogni volta "ma che patch, ma che driver, devi avere un'ssd per poterci giocare". Tutte balle, perchè sennò non mi spiegherei perchè nel mio pc ed in tantissimi altri pc anche con qualche anno sulle spalle il problema non c'è, sia con chi possiede schede Ati/Amd, sia con chi ha invece Nvidia.
E poi possiedi una scheda Nvidia e metti sempre in mezzo le Ati/Amd, per poter dare addosso al gioco gratuitamente. Chi è che trolla a questo punto?

Glasses
21-10-2011, 20:48
Scusa, ma non ho mai detto che il problema non c'era, ho solo detto che in molte configurazioni non si presenta o era molto meno presente, ed ho sempre detto che con una patch un driver o qualunque altra cosa si poteva sistemare, al contrario di te e di altri che siete sempre stati fatalisti, a dire ogni volta "ma che patch, ma che driver, devi avere un'ssd per poterci giocare". Tutte balle, perchè sennò non mi spiegherei perchè nel mio pc ed in tantissimi altri pc anche con qualche anno sulle spalle il problema non c'è, sia con chi possiede schede Ati/Amd, sia con chi ha invece Nvidia.
E poi possiedi una scheda Nvidia e metti sempre in mezzo le Ati/Amd, per poter dare addosso al gioco gratuitamente. Chi è che trolla a questo punto?

Certo su molte configurazioni non si presentava il problema... peccato che al lancio si presentasse davvero su molte, moltissime configurazioni.
Inoltre soprassiedi sul fatto che l'engine è alla fonte di ogni problema, non chissà quale driver o altro, tant'è che come per magia su schede Nvidia tutto si è risolto senza nessuna nuova release di driver, ma con una patch elefantica da parte di iD. La scusa dei driver la usano per le ATI/AMD, che a differenza di quanto mi accusi di fare, hanno effettivamente MOLTI più problemi con questo gioco (in parte dovuti ad un supporto OpenGL carente da parte di AMD, da sempre). Quindi ancora una volta neghi la realtà dei fatti e accusi me di trollare, quando utenti con le AMD 6950 e 6970 hanno riempito migliaia di pagine di forum di bestemmie circa framerate scandalosi e streaming texture indecente. Fai i conti con la realtà ogni tanto prima di accusare alla cieca.
La storia dell'hdd è inoltre verissima, anche se tu in quanto "non vittima di alcun problema" neghi a prescindere: guarda caso anche chi aveva ATI/AMD con SSD al day one poteva lamentare framerate ridicoli ma non lamentava streaming texture problematico, il che è sintomatico di come funziona l'engine. La patch ha in gran parte risolto il problema, ma la patch ci ha messo una settimana ad uscire.

Ed anche così, con circa 20Gb d'installazione di "megatexture", abbiamo texture a risoluzione ridicola qua e là. Invece mi basta lanciare Witcher 2, che occupa la metà dello spazio di Rage, per godermi texture ad altissima risoluzione senza alcun problema di streaming.
Rage sarà anche stato più "comodo" da programmare grazie alla megatexture, ma ci ha messo 7 anni ad uscire, con risultati indecenti al lancio e poco più che sufficienti dopo la patch, perché diciamolo, il gioco è addirittura inferiore a Borderlands come gameplay, profondità e divertimento. Ottime animazioni non salvano un prodotto che rimane solamente discreto.

Se il voto al lancio era un 3/10 secco, dopo la patch posso anche essere d'accordo per un 7/10. Ma davvero, non c'è nessun motivo per strapparsi i capelli e difendere a spada tratta un titolo fondamentalmente deludente.

gildo88
22-10-2011, 10:56
Certo su molte configurazioni non si presentava il problema... peccato che al lancio si presentasse davvero su molte, moltissime configurazioni.
Inoltre soprassiedi sul fatto che l'engine è alla fonte di ogni problema, non chissà quale driver o altro, tant'è che come per magia su schede Nvidia tutto si è risolto senza nessuna nuova release di driver, ma con una patch elefantica da parte di iD. La scusa dei driver la usano per le ATI/AMD, che a differenza di quanto mi accusi di fare, hanno effettivamente MOLTI più problemi con questo gioco (in parte dovuti ad un supporto OpenGL carente da parte di AMD, da sempre). Quindi ancora una volta neghi la realtà dei fatti e accusi me di trollare, quando utenti con le AMD 6950 e 6970 hanno riempito migliaia di pagine di forum di bestemmie circa framerate scandalosi e streaming texture indecente. Fai i conti con la realtà ogni tanto prima di accusare alla cieca.
La storia dell'hdd è inoltre verissima, anche se tu in quanto "non vittima di alcun problema" neghi a prescindere: guarda caso anche chi aveva ATI/AMD con SSD al day one poteva lamentare framerate ridicoli ma non lamentava streaming texture problematico, il che è sintomatico di come funziona l'engine. La patch ha in gran parte risolto il problema, ma la patch ci ha messo una settimana ad uscire.

Ed anche così, con circa 20Gb d'installazione di "megatexture", abbiamo texture a risoluzione ridicola qua e là. Invece mi basta lanciare Witcher 2, che occupa la metà dello spazio di Rage, per godermi texture ad altissima risoluzione senza alcun problema di streaming.
Rage sarà anche stato più "comodo" da programmare grazie alla megatexture, ma ci ha messo 7 anni ad uscire, con risultati indecenti al lancio e poco più che sufficienti dopo la patch, perché diciamolo, il gioco è addirittura inferiore a Borderlands come gameplay, profondità e divertimento. Ottime animazioni non salvano un prodotto che rimane solamente discreto.

Se il voto al lancio era un 3/10 secco, dopo la patch posso anche essere d'accordo per un 7/10. Ma davvero, non c'è nessun motivo per strapparsi i capelli e difendere a spada tratta un titolo fondamentalmente deludente.

Sarò scemo io, ma io ho letto molti commenti di utenti Amd/Ati che hanno risolto il problema e non stanno qui a lagnarsi come te e non credo nemmeno che hanno chissà che di pc. Ed in molti sono soddisfatti del gioco.

a me il gioco in fondo non è dispiaciuto... abbastanza rozzo vecchio stile, "se cammina sparagli" :D
a parte questo e tutti i problemi che sappiamo ha avuto Rage e questo benedetto ID Tech5, io non l'ho vista così tragica la situazione
sì, i primi giorni era ingiocabile (ho una scheda video AMD), ma diamine, il game engine non è solo video. forse il comparto grafico in termini assoluti è stato un po' sottotono (ai tempi di quake e delle 3dfx erana la ID ad alzare l'asticella della qualità grafica), ma non è sgradevole, almeno hanno tentato un approccio un po' differente dal solito che si vede in giro a partire da OpenGL e megatextures. il resto sembra dare buoni risultati: la ram occupata è di più della media dei giochi che si vedono in giro, ed è un bene giustificare una volta tanto anche solo i 4GB di un normalissimo PC, tutto a favore dei tempi di caricamento molto brevi; l'intelligenza artificiale è molto buona se raffrontata agli ultimi anni; quando il gioco è in esecuzione vedo che il carico si distribuisce molto molto bene su tutti i cores (ho un i5 750), e tutto sommato 60FPS in fullHD con Supersampling-AA8x non li faccio molto spesso (ho una AMD 5770).. non sarà il top della grafica, ma mettiamola così... di tutti i giochi che riesco a mandare a 60FPS fissi questo è quello che ci va, e nettamente, con la resa migliore.

....blablablabla, storia noiosetta, scaffale, gioco mediocre, problemi e problemini.....io direi GRANDISSIMO GIOCO, e con una Normal ati6870 ho giocato alla grande 1920 full hd anti8x, con missioni a dir poco da pelle d'oca (quella degli sciacalli).
Avete sempre da criticare TUTTO E TUTTI, ma giocate e basta, certo avendo la liberta' di fallout, allora gli davo voto 11.........

Bè io da possessore (ormai ex, mi arriva la nuova scheda a giorni) di 4870 devo dire che non ho avuto problemi. Ho installato la patch e il gioco a 1920x1080 gira che è una bellezza.
Anzi, avendo venduto la 4870 ieri ho messo sul pc, in attesa della scheda nuova, una 8800 gtx prestatami da un amico:
Graficamente diventa molto molto peggio.
Certo sono due schede ormai vecchie, ma la 4870 con i drivers per rage, non ha mai dato un segno di cedimento.
Trovo, per inclinazione personale, la parte di guida meno riuscita ma anche lì l'IA dei nemici è realistica e poco scontata.
Non capisco proprio perchè si debba sparare a zero su un titolo che ha avuto qualche problema nella prima settimana di rilascio, ma che adesso è ok, e che ha di contro un gameplay e un atmosfera, secondo me, come pochi.

Come vedi chi possiede le schede Ati/Amd è molto meno incavolato di te, anzi pensa un pò ha pure giocato alla grande e si è divertito. Ha risolto i suoi problemi ed è tranquillo e non spara a zero come fai tu, che tral'altro neanche possiedi una scheda Amd/Ati e ti senti in diritto di tirarli in ballo. A te il gioco non è piaciuto, e da questo tiri in ballo i problemi degli altri per far vedere quanto schifoso sia il gioco (ed non lo è del tutto, altrimenti non ci giocherebbe nessuno), mentre chi ha avuto problemi a quest'ora molto probabilmente li avrà già risolti, come si vede da questi commenti.
Prendo molto più sul serio commenti come questi, che non commenti che vengono solo a dire il gioco fa schifo, e non perchè ne parlano positivamente (anche perchè non sono commenti positivi in senso assoluto), ma perchè sono vere esperienze di gioco.

xarz3
22-10-2011, 11:23
Non ho avuto problemi grafici di sorta sulla mia gtx570. Anzi il gioco nemmeno mandava l'uso della gpu al 100% per il cap a 60fps. Però a me il gioco fa veramente schifo. Scusatemi per la franchezza. è molto peggio di Doom3. Doom 3 era un fps classico, ma aveva atmosfera, faceva fare (all'inizio almeno finchè non ci si abituava) salti sulla sedia. I nemici erano carismatici (ricordo ancora l'apparizione del primo pinky demon) e l'alternanza di torcia/armi creava un atmosfera particolare al gioco. Mi sembrava più immersivo e inoltre graficamente era ottimo. Questo gioco invece ha una grafica bella solo sotto certi aspetti, pesa 22gb ma non si capisce perchè visto la scarsa varietà di texture, nemeno tutte di grande qualità. Inoltre è binariato completamente, anche più di doom3, (non ci si può nemmeno buttare da una ringhiera delle scale o da un piano all'altro) e la struttura a missioni è a dir poco vomitevole. Altro che fps old style, questo gioco mette insieme il peggio del vecchio (zero strategia o quasi) e del nuovo (binariamento al top e missioni palesemente inserite tanto per farti fare qualcosa), mischiandolo con un po'di guida sperando di far contenti tutti, ma invece è venuto fuori un aborto. La trama è ridicola, salvo giusto il filmato introduttivo che è veramente benvenuto rispetto alla tradizione. E questo lo chiamate intrattenimento? é una noia incredibile. Per me.

gildo88
22-10-2011, 12:11
Non ho avuto problemi grafici di sorta sulla mia gtx570. Anzi il gioco nemmeno mandava l'uso della gpu al 100% per il cap a 60fps. Però a me il gioco fa veramente schifo. Scusatemi per la franchezza. è molto peggio di Doom3. Doom 3 era un fps classico, ma aveva atmosfera, faceva fare (all'inizio almeno finchè non ci si abituava) salti sulla sedia. I nemici erano carismatici (ricordo ancora l'apparizione del primo pinky demon) e l'alternanza di torcia/armi creava un atmosfera particolare al gioco. Mi sembrava più immersivo e inoltre graficamente era ottimo. Questo gioco invece ha una grafica bella solo sotto certi aspetti, pesa 22gb ma non si capisce perchè visto la scarsa varietà di texture, nemeno tutte di grande qualità. Inoltre è binariato completamente, anche più di doom3, (non ci si può nemmeno buttare da una ringhiera delle scale o da un piano all'altro) e la struttura a missioni è a dir poco vomitevole. Altro che fps old style, questo gioco mette insieme il peggio del vecchio (zero strategia o quasi) e del nuovo (binariamento al top e missioni palesemente inserite tanto per farti fare qualcosa), mischiandolo con un po'di guida sperando di far contenti tutti, ma invece è venuto fuori un aborto. La trama è ridicola, salvo giusto il filmato introduttivo che è veramente benvenuto rispetto alla tradizione. E questo lo chiamate intrattenimento? é una noia incredibile. Per me.

Concordo, in parte... Doom 3 è sicuramente migliore di Rage, sopratutto come hai giustamente detto tu, per l'atmosfera. A me però anche questo Rage sta piacendo (forse perchè ricorda Borderlands e Fallout3, anche se diverso). Di certo capisco che il fatto che il gioco piaccia o no, è pura questione di gusti e di certo non è mia intenzione far cambiare idea alla gente. Devi però tenere in considerazione anche il comportamento dei nemici e la loro i.a., che ho trovato molto buona anche rispetto a molti fps odierni e molto blasonati, nella valutazione del gioco.

skannachiappolo
22-10-2011, 12:54
A mio avviso la cosa importante di questo gioco è che qualcuno ha avuto il coraggio di innovare a costo di metterci 7 anni e di andare controcorrente .Non è perfetto tecnicamente ma ha tante idee pronte per essere sviluppate il futuro. Ha, secondo me, creato i presupposti per iniziare a guardare oltre

I giochi che escono da anni, sono Impantanati in una Melma omogenea sia a livello tecnico sia sopratutto come innovazione ,cio' è dato in gran parte sia dal fatto che si usa come standard per lo sviluppo le console e sia che le grosse case ovviamente puntano il loro successo moltissimo sul marketing di un titolo, proponendoci i soliti seguiti di giochi ormai consolidati senza innovare nulla e garantendosi così entrate sicure e poco tempo di sviluppo (avendoci gia' le basi pronte per il rimpasto ).Da una parte si ha una ottimizzazioni di quest'ultimi giochi, dall'altra un grande piattume generale.

Grande coraggio ha avuto Carmack che di sicuro non ci ha guadagnato secondo me tanto a livello economico (tutti questi anni di sviluppo) ma sono sicuro che ad esempio la sua idea di una sola texture per tutto il gioco sarà sicuramente ripresa e migliorata.
Mi piace immaginare giochi con questa filosofica, con caricamenti nulli , con scenari e orizzonti non finti ma tangibili e esplorabili con vari mezzi , con dinamismo e azione , immersi in un mondo solido e credibile pieno di persone di varia razza peso età e carattere, con effetti grafici di grande impatto , fisica realistica e poter affrontare il tutto con i propri amici o persone della rete , implementando anche comandi vocali con espressioni mimiche dei pg direttamente nello sviluppo nel gioco. I pc possono fare tranquillamnente da anni tutto questo ma le Software House non lo permettono perchè ancora non c'è console a livello. Sono sicuro che quando uscira' la ps4 o xbox 720° (nomi immaginati ) allora forse qualcosa si smuoverà e si volterà pagina veramente a vantaggio anche dei pc.

Relok
24-10-2011, 09:26
Personalmente questi problemi di VSync nel gioco mi hanno infastidito moltissimo, poi il gioco è abbastanza breve, infatti dopo averlo finito una volta in hard sono passato a nightmare, ma lo sto rifinendo rapidamente, prendendo tutto e facendo tutte le side quests. Ogni tanto mi annoio. Inoltre mi delude il fatto che abbiano già pronto un Pack di DLC che secondo me dovevano aggiungere al gioco direttamente.

Anche perchè domani praticamente lo rifinisco ma dubito che ci giocherò più.
Infatti BF3 online si prenderà tutto il mio tempo di gioco, senza considerare che per fare un po' di esperienza con i mezzi prima mi farò la single player.

COD, lo lascio perdere perchè non ha senso comprare duecento giochi FPS online. BF3 al momento è tutto ciò che mi piacerebbe giocare.

Poi a novembre c'è Skyrim...fps singleplayer. Veramente sarà un bel natale, almeno per gli FPS.

gildo88
24-10-2011, 09:50
Personalmente questi problemi di VSync nel gioco mi hanno infastidito moltissimo, poi il gioco è abbastanza breve, infatti dopo averlo finito una volta in hard sono passato a nightmare, ma lo sto rifinendo rapidamente, prendendo tutto e facendo tutte le side quests. Ogni tanto mi annoio. Inoltre mi delude il fatto che abbiano già pronto un Pack di DLC che secondo me dovevano aggiungere al gioco direttamente.

Anche perchè domani praticamente lo rifinisco ma dubito che ci giocherò più.
Infatti BF3 online si prenderà tutto il mio tempo di gioco, senza considerare che per fare un po' di esperienza con i mezzi prima mi farò la single player.

COD, lo lascio perdere perchè non ha senso comprare duecento giochi FPS online. BF3 al momento è tutto ciò che mi piacerebbe giocare.

Poi a novembre c'è Skyrim...fps singleplayer. Veramente sarà un bel natale, almeno per gli FPS.

Guarda che il problema del v-sync si risolve in manco 1 min, basta forzare il vsync dai driver.
Ma poi da dove ti è uscito Skyrim fps singleplayer?:doh: Sei pazzo? O non sai cosa sia un gioco di ruolo?
Vai a giocare a CamperFail 3 che è meglio...

Relok
27-10-2011, 12:47
Ok GDR in prima persona, non per fare il pignolo ma in pratica un FPS fantasy con molti elementi RPG, per essere un RPG completo necessiterebbe di poter giocare in party e tante altre cose, che non sto qui a spiegare.

gildo88
28-10-2011, 17:00
Ok GDR in prima persona, non per fare il pignolo ma in pratica un FPS fantasy con molti elementi RPG, per essere un RPG completo necessiterebbe di poter giocare in party e tante altre cose, che non sto qui a spiegare.

Cosa mi tocca sentire... Allora i The witcher, i vari Gothic e seguiti più o meno ufficiali, i 2 two Worlds e ci metterei anche Deus Ex (che a questo punto per te è un fps perchè è in prima persona) non sono Gdr completi perchè non si gestisce un party? Non ho parole :doh:

Infobiz
30-10-2011, 13:19
Cosa mi tocca sentire... Allora i The witcher, i vari Gothic e seguiti più o meno ufficiali, i 2 two Worlds e ci metterei anche Deus Ex (che a questo punto per te è un fps perchè è in prima persona) non sono Gdr completi perchè non si gestisce un party? Non ho parole :doh:

Evidentemente Diablo&co ha fatto cambiare le idee a tante persone riguardo ai GDR ;) Ma dire che Witcher non è un signor gdr ( nel post sopra) è un eresia

Relok
31-10-2011, 18:04
A parte il fatto che in The Witcher ci sono diverse situazioni in cui si gioca in party, per me i gdr classici rimangono quelli che sono una riproduzione videoludica di un gioco nato sulla carta. Io non considero quelli moderni alla stregua delle prime trasposizioni su computer e ne ho giocati tantissimi.
Ma io non vedo la cosa negativamente come fai tu. Se vogliamo per me Skyrim rappresenta un GDR/FPS mentre The Witcher un GDR/Adventure.
Del resto FPS significa First Person Shooter è che lo sia per architettura è indiscutibile, ovviamente preferisco questo stile di RPG, pur avendo giocato per tanto tempo a Ultima online e a Never Winter Nights sia come master che come giocatore.

Questo perchè la visuale in 1a persona o quella in terza con angolo di visuale tipo FPS danno una maggior immedesimazione.

Ancora il GDR definitivo non l'hanno inventato e per certi versi bisognerebbe tornare indietro per recuperare alcune caratteristiche presenti nei vecchi titoli.

gildo88
03-11-2011, 11:20
A parte il fatto che in The Witcher ci sono diverse situazioni in cui si gioca in party, per me i gdr classici rimangono quelli che sono una riproduzione videoludica di un gioco nato sulla carta. Io non considero quelli moderni alla stregua delle prime trasposizioni su computer e ne ho giocati tantissimi.
Ma io non vedo la cosa negativamente come fai tu. Se vogliamo per me Skyrim rappresenta un GDR/FPS mentre The Witcher un GDR/Adventure.
Del resto FPS significa First Person Shooter è che lo sia per architettura è indiscutibile, ovviamente preferisco questo stile di RPG, pur avendo giocato per tanto tempo a Ultima online e a Never Winter Nights sia come master che come giocatore.

Questo perchè la visuale in 1a persona o quella in terza con angolo di visuale tipo FPS danno una maggior immedesimazione.

Ancora il GDR definitivo non l'hanno inventato e per certi versi bisognerebbe tornare indietro per recuperare alcune caratteristiche presenti nei vecchi titoli.

Ma quel fps, l'hai tirato fuori solo perchè esiste la visuale in prima persona nel gioco? Perchè non riesco proprio a trovare altro che possa far diventare skyrim un fps (tral'altro esiste pure la visuale in terza persona). Bho continuo a non capire...
Cmq siamo andati troppo ot...