PDA

View Full Version : HHD con settore danneggiato


esc.exe
20-10-2011, 11:07
Come da titolo sono alle prese con un HDD sata dell'hitachi da 80Gb con settori danneggiati, per quanto ho capito non devono essere tantissimi.

L'ho formattato cancellando anche il MBR quindi partizionato e poi ho provato:
1) ad installare Win7. Risultato: l'installazione si interrompe causa errori di scrittura/lettura;
2)ad installate Ubu 11.04. Risultato: il SO gira perfettamente.

Proprio sotto Ubu che usando "Disk Utility" ho constatato che ci sn dei settori danneggiati. Ma arriviamo ad dunque...come mai riesco ad installare Ubu e win no? Uno riesce ad individuare settori danneggiati (evitandoli) e l'altro no? O forse i settori danneggiati sotto Ubu casualmente cadono nella SWAP. Questo però vuol dire che nel momento in cui andrà a leggere/scrivere il sistema si pianterà.

Altra info, posso localizzare con precisione il settore danneggiato in modo tale da escluderlo dalle partizioni su cui andrà installato il SO in modo tale da risolvere a monte il problema?

MM
20-10-2011, 11:13
Senti, se vuoi tentare la formattazione a basso livello con quel disco, è l'unica cosa che abbia senso fare (utility DFT di Hitachi)
Altrimenti buttalo, perché non ne vale la pena
Un vecchio disco da 80 GB, con la sua età e la sua lentezza, credi valga la pena di perderci tanto tempo a cercare di riesumarlo? ;)

esc.exe
20-10-2011, 16:57
Beh alla fine è un vecchio sata ... si certo potrei buttarlo via o comprare un box e farci un disco esterno. Provo con la formattazione a basso livello!