PDA

View Full Version : due sistemi operativi su macbook pro

xcucciola91x
20-10-2011, 10:14
Istallare oltre a lion/leopard, windows 7 su un macbook pro? :D

ceschi
20-10-2011, 10:22
2 scelte

1) bootcamp (all'avvio scegli cosa avviare)
2) Windows virtualizzato con virtualbox gratuito

:D

Bricky
20-10-2011, 10:35
Come ti è stato detto sono due le possibilità, dipende dalla tue esigenze e dalle risorse della tua macchina.

M@n
20-10-2011, 10:36
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1411821

xcucciola91x
20-10-2011, 11:07
2 scelte

1) bootcamp (all'avvio scegli cosa avviare)
2) Windows virtualizzato con virtualbox gratuito

:D

A me sinceramente il virtuale non mi è mai piaciuto.. preferisco fare il doppio boot con boot camp! :)

ceschi
20-10-2011, 11:16
A me sinceramente il virtuale non mi è mai piaciuto.. preferisco fare il doppio boot con boot camp! :)

Prova, non ci metti troppo tempo a creare una macchina virtuale, poi ovviamente dipende da cosa devi fare in win, per compiti leggeri è molto più comoda la virtualizzazione

(Se compri parallels, dopo aver provato virtualbox, puoi usare la partizione di bootcamp anche virtualizzata)

xcucciola91x
20-10-2011, 12:05
Prova, non ci metti troppo tempo a creare una macchina virtuale, poi ovviamente dipende da cosa devi fare in win, per compiti leggeri è molto più comoda la virtualizzazione

(Se compri parallels, dopo aver provato virtualbox, puoi usare la partizione di bootcamp anche virtualizzata)

mi hanno consigliato anche wmware, conoscete?
anch'esso è in virtuale, ed occupa 20 GB

ceschi
20-10-2011, 12:18
mi hanno consigliato anche wmware, conoscete?
anch'esso è in virtuale, ed occupa 20 GB

Anche VMWare puoi usare, c'è chi preferisce VMWare e chi preferisce parallels, entrambe hanno una versione di prova

lo spazio occupato dipende da quanto ti serve grande il disco virtuale della macchina o da quanto fai grande la partizione bootcamp (anche VMWare permette di usarla virtualizzata)

riassumendo puoi seguire 2 strade
provare la virtualizzazione con virtualbox (gratis) o con le trial di Parallels o VMWare
oppure fare bootcamp e poi valutare l'acquisto di parallels o VMWare per usare la partizione di bootcamp anche virtualizzata (cosa che permette la massima flessibilità)

Bricky
20-10-2011, 12:20
Sempre usato Virualbox, lo consiglio

xcucciola91x
26-10-2011, 21:18
Sempre usato Virualbox, lo consiglio
ho virtualizzato 7.
Devo dire che per istallare il sistema operativo 3 ore! mammamia!!!:cry: :cry:
Ho provato ad istallarlo con xp,e devo dire che un po scatticchia.
Ma non mi lamento, premetto che ho un dual core e non quad :)

Spado92
26-10-2011, 21:20
Altra opzione è quella di installare con Bootcamp su HDD esterno (senza troppi problemi di partizioni)..

xcucciola91x
26-10-2011, 21:22
Ma bootcamp funziona solo con mac vero?

Bricky
26-10-2011, 22:38

Oh yes

AnonimoVeneziano
27-10-2011, 02:38

Mmm, a dire il vero bootcamp non è una applicazione che si installa ... è una procedura guidata che scarica i drivers per windows 7 da internet, ti prepara la partizione dove installare windows e poi in windows c'è un'eseguibile che installa tutti i drivers scaricati e un paio di applicazioni che gestiscono da quale disco bootare.

Insomma, è una collezione di utility per facilitare l'installazione (e gestione) di Windows su un Mac, ma (se si hanno i drivers a parte) è possibile anche evitare di usare bootcamp.

Una volta installato tramite bootcamp Windows gira come su qualsiasi altro normalissimo PC attraverso l'emulazione BIOS del Mac.

Ciao

xcucciola91x
27-10-2011, 09:39
Mmm, a dire il vero bootcamp non è una applicazione che si installa ... è una procedura guidata che scarica i drivers per windows 7 da internet, ti prepara la partizione dove installare windows e poi in windows c'è un'eseguibile che installa tutti i drivers scaricati e un paio di applicazioni che gestiscono da quale disco bootare.

Insomma, è una collezione di utility per facilitare l'installazione (e gestione) di Windows su un Mac, ma (se si hanno i drivers a parte) è possibile anche evitare di usare bootcamp.

Una volta installato tramite bootcamp Windows gira come su qualsiasi altro normalissimo PC attraverso l'emulazione BIOS del Mac.

Ciao

Ok ho capito, ma se io ho seven e voglio mettere mac su windows lo posso fare lo stesso con bootcamp?

cgp
27-10-2011, 10:31
Ok ho capito, ma se io ho seven e voglio mettere mac su windows lo posso fare lo stesso con bootcamp?

attenzione "mac su windows" (che poi sarebbe OS X ;) ) è una pratica illegale

AnonimoVeneziano
27-10-2011, 11:30

Mac su windows? Specifica meglio cosa intendi.

xcucciola91x
27-10-2011, 14:39
Mac su windows? Specifica meglio cosa intendi.
Virtualizzare mac su 7 con bootcamp

AnonimoVeneziano
27-10-2011, 14:47
Virtualizzare mac su 7 con bootcamp

Mmm, mi sa che non hai capito bene cos'è bootcamp ...

Bootcamp è una utilità della apple che ti partiziona l'HD e ti scarica i drivers per Windows da MacOSX. Fine. E' tutto quello che fa bootcamp, non è un software di virtualizzazione. E' una utility per facilitarti la vita. Il suo scopo è aiutarti ad installare Windows su un Mac (non su MacOSX , ma su un computer Mac) e non puoi utilizzarlo per nessun altro scopo.

Virtualizzare OSX su un Macbook pro la vedo una cosa poco sensata visto che ci può girare nativo... Non sono neanche troppo sicuro che la licenza lo permetta. So che puoi virtualizzare OSX su un computer Apple sul quale gira già OSX nativo, ma non sono sicuro tu possa farlo legalmente su un computer Apple su cui gira Windows 7.

jjuneenujj
27-10-2011, 15:38
Altra opzione è quella di installare con Bootcamp su HDD esterno (senza troppi problemi di partizioni)..

Davvero si può? Ero convinta che si potesse solo su hd interni! Hai per caso un link ad una guida su come fare?

xcucciola91x
27-10-2011, 15:44
Mmm, mi sa che non hai capito bene cos'è bootcamp ...

Bootcamp è una utilità della apple che ti partiziona l'HD e ti scarica i drivers per Windows da MacOSX. Fine. E' tutto quello che fa bootcamp, non è un software di virtualizzazione. E' una utility per facilitarti la vita. Il suo scopo è aiutarti ad installare Windows su un Mac (non su MacOSX , ma su un computer Mac) e non puoi utilizzarlo per nessun altro scopo.

Virtualizzare OSX su un Macbook pro la vedo una cosa poco sensata visto che ci può girare nativo... Non sono neanche troppo sicuro che la licenza lo permetta. So che puoi virtualizzare OSX su un computer Apple sul quale gira già OSX nativo, ma non sono sicuro tu possa farlo legalmente su un computer Apple su cui gira Windows 7.

no non intendevo virtualizzare mac su mac ma mac su 7, ma avevo capito che bootcamp virtualizzava!!! :(

AnonimoVeneziano
27-10-2011, 15:45
No, bootcamp non virtualizza niente :)

xcucciola91x
28-10-2011, 00:46
No, bootcamp non virtualizza niente :)

grazie x la spiegazione,ora tutto kiaro ;)