View Full Version : cartella segreta o inaccessibile
Mi sapete dire come posso rendere una cartella "segreta" o "non accessibile"?
c'è un metodo che non utilizzi programmi aggiuntivi?
Devi agire sui permessi nelle proietà della cartella scheda sicurezza>modifica se ci sono altri account/utenti nella lista selezioni per ognuno tutte le caselle Nega. Però per fare questo il tuo account dev'essere admin
Marinelli
20-10-2011, 06:59
Segreta / non accessibile per chi?
Se sul tuo PC accedono fisicamente più utenti e tu hai i privilegi di amministrazione potresti gestire l'accesso alle cartelle utilizzando le autorizzazioni di Windows, assegnando o negando i permessi agli altri utenti. La cartella però sarebbe comunque visibile.
Ciao.
vorrei che se qualcuno entrasse nel pc non possa entrare e vedere il contenuto della cartella e delle sue sottocartelle.
oltre questo metodo, ce ne sono altri?
Blue_screen_of_death
20-10-2011, 21:15
perchè vuoi trovare un altro metodo? quello suggerito da Eress non ti piace? :p
ho fatto qualche prova per vedere come funziona la cosa ma spesso mi si blocca "esplora risorse"...quindi non ne sarei soddisfatto al 100%.
tra l'altro i file non saranno invisibile del tutto....se conosco un nome e vado su "trova"...compare.
altrimenti qualche programma valido, niente di complicato eh....non deve essere a prova di fbi
forse è molto piu semplice di cosi.
intanto dovresti indicare quale sistema operativo stai usando... è evidente che tra XP, vista, seve, OSX, linux i metodi possono anche essere differenti.
e c'è anche differenza se stai usando windows home o professional.
comunque se sei su windows, cerco di spiegarti i passaggi a grandi linee, pur variando da versione a versione.
la prima cosa da fare è creare utenti distinti per ogni persona che utilizza il PC. non esiste alcun modo veramente efficace per impedire l'accesso a una cartella se tutti accedono con lo stesso utente.
fatto questo, devi impostare una password per lo meno sul tuo utente.
ora, prendi la cartella che vuoi "nascondere" e spostala in una cartella del tuo profilo putente: in documenti, per esempio, o sul desktop.
ora dal pannello di controllo -> gestione utenti, seleziona il tuo utente e subito dopo dovresti avere una opzione "rendi il profilo privato".
cliccando sopra, il PC modifica i permessi della cartella con il tuo profilo utente impedendo a qualsiasi altro utente di accedervi.
Gli altri utenti, che non dovranno conoscere la tua password, non potranno nemmeno vedere quella cartella facendo ricerce sul pc.
E la stessa cosa potranno farla anche loro per proteggere i propri dati.
Utilizzo Windows 7 ed il pc ha un solo utente e non diversi; l'intenzione è di non creare diversi utenti...quindi a questo punto dovrò ripiegare su un programmino mi sembra di aver capito.
Bisogna vedere cosa hai combinato :D comunque devi ridare tutti i permessi al tuo account, poi controllare se nella lista dei file bloccati c'è l'utonto Users con tutti i permessi su consenti e in ultimo controlla che nelle Avanzate>Autorizzazioni sia selezionata la casella in basso: sostituisci tutte le autorizzazioni ecc.
Utilizzo Windows 7 ed il pc ha un solo utente e non diversi; l'intenzione è di non creare diversi utenti...quindi a questo punto dovrò ripiegare su un programmino mi sembra di aver capito.
si puoi ad esempio utilizzare truecrypt e creare un volume virtuale cifrato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.