View Full Version : Problema con HD - lettura lentissima
adhara81
19-10-2011, 19:52
Salve ho un problema con il mio archivio di dati principale, un Hard disk interno WESTERN DIGITAL CAVIAR GREEN da 2 TB.
Da una settimana circa va al rallentatore ! In pratica, la velocità di trasferimento dati è drammaticamente rallentata, mediamente è addirittura sotto il MB / sec !
Quando lo utilizzo, tutto il sistema rallenta tantissimo, al punto che non posso praticamente fare più niente !
Poichè molti dati erano in copia unica su questo disco, mi sono precipitato a salvare il salvabile e lo sto svuotando completamente, un pò alla volta, con molta pazienza vista la velocità di trasferimento dati e la mole del disco !
Ora mi mancano circa 300 GB da trasferire.
Volevo sapere, una volta vuoto, cosa posso fare per vedere quale potrebbe essere il problema?
In pratica : è recuperabile o riparabile usando qualche programma specifico, o che so, una formattazione a basso livello?
Voi cosa fareste esattamente in sequenza e che programmi (possibilmente free) usereste?
Vorrei fare un tentativo prima di buttarlo via.
Aspetto suggerimenti, grazie :D
Proprio ieri ne ho sostituito uno che era arrivato al capolinea ed aveva gli stessi sintomi (ma era da 160 GB)
Devi testare il disco con l'utility del costruttore (test completo, ti ci vorrà molto tempo)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
dopo di che segui le istruzioni e se non riesci a recuperarlo prendi nota del codice di errore per la sostituzione in garanzia
adhara81
19-10-2011, 20:26
Proprio ieri ne ho sostituito uno che era arrivato al capolinea ed aveva gli stessi sintomi (ma era da 160 GB)
Devi testare il disco con l'utility del costruttore (test completo, ti ci vorrà molto tempo)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
dopo di che segui le istruzioni e se non riesci a recuperarlo prendi nota del codice di errore per la sostituzione in garanzia
Temo che il disco non sia più in garanzia.
Potresti darmi esattamente il link dell'utility che useresti tu per il test?
Ho dato un'occhiata sul sito della WESTERN DIGITAL dal link che mi hai messo su, ma non l'ho trovato.
Sai dirmi se questo programmino poi gira anche sotto windows (ho Win 7) ?
Basta seguire i link per il prodotto (dischi SATA-SAS), poi il tipo di disco CAVIAR GREEN
Comunque il link è questo
http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=608&lang=en
Esiste anche la versione per Win, ma non la conosco perché ho sempre usato i test da DOS
Dimenticavo: per verificare la garanzia
http://websupport.wdc.com/warranty/serialinput.asp?aspsid=959348782&custtype=end&requesttype=warranty&lang=en
adhara81
20-10-2011, 00:41
Dimenticavo: per verificare la garanzia
http://websupport.wdc.com/warranty/serialinput.asp?aspsid=959348782&custtype=end&requesttype=warranty&lang=en
Grazie, poi avevo trovato l'utility.
Ma dici che sotto Windows non è consigliabile provare, ma fare dal DOS?
Sai com'è, ho un unico PC, e il test credo che dovrebbe durare moltissime ore vista la capacità (2 TB) del disco.
Per la garanzia, ti spiego precisamente come stanno le cose :
Ho messo il numero seriale sul sito della WD, ma dice che non è in garanzia.
Almeno non per la sostituzione.
Al negozio l'ho comprato il 19 settembre 2009 (!) , quindi sono passati 2 anni e 1 mese, ho lo scontrino fiscale.
Solo che è successo questo : qualche mese dopo (3 o 4) me lo sono fatto cambiare in quanto quell'altro aveva problemi.
In pratica, sull'etichetta del disco c'è scritto (stampato) che è stato prodotto l'11 Novembre 2009, quindi teoricamente sarebbe ancora in garanzia?
Come mi consigli di procedere per tentare di risolvere la situazione e - al limite - cercare di fare in modo che o la WD o il negozio mi riconoscano la garanzia e me lo cambino, dal momento che è dimostrabile che quell'apparecchio ha meno di due anni ?
Se per WD non è in garanzia credo ci sia ben poco da fare
Forse potresti discuterne con il rivenditore, magari potreste anche raggiungere un accordo
Però è strnao che non sia più in garanzia, a meno che quella serie di dischi non abbia un solo anno di garanzia oppure che il disco facesse parte di un PC preassemblato che è stato smembrato, nel qual caso la garanzia all'utente finale è dovuta dall'assemblatore e non da WD
Sul sito WD cosa dice per la garanzia? Di solito dà la data di scadenza oppure il motivo per cui il disco non è in garanzia
Per il test credo vada bene anche quello per windows, anche se preferisco quello da DOS
Però, se fai partire la sera e lo lasci a testare, magari la mattina dopo hai un impegno... insomma puoi sempre fare il test sotto DOS senza rinunciare al PC
In ogni caso il test sotto win lo puoi usare senza problemi visto che lo forniscono loro ;)
adhara81
20-10-2011, 13:35
Grazie, sei molto gentile a darmi tutte queste informazioni.
Per te va bene se ti mando in MP il S/N e il modello esatto così verifichi tu, che sei più pratico?
Come ho detto, il disco è stato preso NUOVO di pacco, in sostituzione di uno precedente difettoso (sono un pò troppo difettosi sti HD da 2 TB ... sarà normale)?
Prima di contattare il rivenditore, volevo informarmi meglio.
Il fatto che sul disco è stampata la data di produzione, che è dell'11 novembre non potrebbe darmi diritto alla garanzia?
A me risulta che al compratore sia comunque di 2 anni, quindi se per caso la WD dà solo 1 anno sul prodotto il rivenditore dovrebbe estendere lui di un altro anno la garanzia. Boh vediamo se si riesce a fare qualcosa...
Sto svuotando ancora il disco (una fatica terribile... 2 TB di dati a 700 kb al secondo !) appena finisco comincio il test.
Qual è il nome del test che dovrei fare, puoi verificare per favore così mi scarico il programma giusto, visto che al link che mi hai dato ce n'è più di uno?
SI, OK
La cosa migliore, se puoi, sarebbe mandare la foto dell'etichetta del disco
Basta seguire i link per il prodotto (dischi SATA-SAS), poi il tipo di disco CAVIAR GREEN
Comunque il link è questo
http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=608&lang=en
Esiste anche la versione per Win, ma non la conosco perché ho sempre usato i test da DOS
Data Lifeguard Diagnostic
adhara81
20-10-2011, 17:51
Hai una email o meglio ancora msn?
Se vuoi lasciamelo con MP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.