PDA

View Full Version : Ubuntu 11.10 e VMware.

Alfonso78
19-10-2011, 17:48
Da pochi giorni ho effettuato l'avanzamento alla nuova versione 11.10.

Oggi lancio VMware Player e mi chiede una patch: KERNEL HEADERS 3.0.0-12-GENERIC-PAE pena la non esecuzione del programma stesso.

Ho smanettato un pò in rete ma non riesco a trovare nessuna patch disponibile.

Qualcuno è al corrente di questo inconveniente?

Alfonso78
20-10-2011, 08:17
:D

GByTe87
20-10-2011, 11:09
provato sudo apt-get install linux-headers-3.0.0.12-generic (o qualcosa di simile, allineato al kernel in uso comunque) ?

Alfonso78
20-10-2011, 14:58
provato sudo apt-get install linux-headers-3.0.0.12-generic (o qualcosa di simile, allineato al kernel in uso comunque) ?

Ho provato giusto adesso.

Mi restituisce un errore di samba4 :eek: Strano ma vero. Non capisco cosa c'entri samba.

Comunque adesso provo a lanciare VMware player e questa volta non mi richiede la patch ma dopo un inizio di installazione mi esce fuori questo errore:

Unable to build kernel module.

See log file /tmp/vmware-root/setup-7380.log for details.

andreagira
17-11-2011, 14:30
installazione lanciata con i privilegi di root?

Alfonso78
17-11-2011, 15:15
installazione lanciata con i privilegi di root?

Lanciata sempre come in passato e sempre con lo stesso account. In pratica ho l'icona nel Launcher.

Per lanciarla con i privilegi di root dovrei passare al terminale?

andreagira
17-11-2011, 15:34
si, io pensavo che avevi scaricato l'eseguibile per aggiornamento dal sito,
da terminale esegui il comando su
metti password di root
e lanci ./path-eseguibile o programma
ho pensato che magari non riesce a compilare i moduli del kernel perche non trova il path non essendo root
inoltre dovresti postare anche il log dell'errore precedente

cercando ho trovato un errore simile al tuo :
http://www.tuxwinmac.com/?p=1048
periodicamente vengono rilasciate patch per risolvere problemi di questo tipo perchè spesso le versioni di vmware non matchano perfettamente le versioni del kernel della distribuzione che stai utilizzando
ho bisogno di sapere quindi:
versione del kernel installato con il comando da root-> uname -a
versione di vmware
per cercare una patch per la tua versione

Alfonso78
17-11-2011, 18:05
da terminale esegui il comando su
metti password di root
e lanci ./path-eseguibile o programma

Ho provato con il seguente esito negativo: Autenticazione non riuscita.

ho bisogno di sapere quindi:
versione del kernel installato con il comando da root-> uname -a
versione di vmware

Linux xxxxxxxxxx-xxxxxxxxxxx 3.0.0-13-generic-pae #22-Ubuntu SMP Wed Nov 2 15:17:35 UTC 2011 i686 i686 i386 GNU/Linux

La versione di vmware è l'ultima disponibile. Tenuto conto che non riesco a lanciare l'applicazione come potrei rilevare la versione installata?

andreagira
17-11-2011, 18:29
Prova sudo -s , di solito come ti logghi come amministratore (root) ?

http://www.linuxmint-italia.org/index.php?topic=7827.0

vmware l'avrai installato da qualche parte ; dal control center o gestore installazioni di ubuntu
prova a vedere li

cercando velocemente ho trovato questo
http://www.ferzip.com/?p=798

in pratica basta eseguire lo script, però gli ho dato un' occhiata velocemente, prima verificherei la versione di vmware

Alfonso78
18-11-2011, 08:12
Prova sudo -s ,

Adesso funziona. Sono loggato in root.

Come consigliavi ho lanciato: ./wmware e mi risponde : bash: ./vmware: È una directory.

andreagira
18-11-2011, 12:28
ok pian piano ce la facciamo :)
./path cioè percorso completo quindi ad esempio ./usr/bin/vmware con vmware un eseguibile non directory

puoi postare il log

Alfonso78
18-11-2011, 15:44
ok pian piano ce la facciamo :)
./path cioè percorso completo quindi ad esempio ./usr/bin/vmware con vmware un eseguibile non directory

puoi postare il log

In quel percorso ci sono diversi eseguibili:

vmstat
vmwarectrl
vmware-mount
vmware-networks
vmware-ping
wmware-usbarbitrator

e poi una serie di file script shell.

andreagira
18-11-2011, 16:59
Comunque adesso provo a lanciare VMware player e questa volta non mi richiede la patch ma dopo un inizio di installazione mi esce fuori questo errore:

Unable to build kernel module.

Rifai questo passo da root ( guarda nel link sul desktop qual'e il comando che viene lanciato quando clicchi e lancialo da terminale come root)

Alfonso78
22-11-2011, 16:01
Rifai questo passo da root ( guarda nel link sul desktop qual'e il comando che viene lanciato quando clicchi e lancialo da terminale come root)

Ho l'icona sul Launcher. Dove verifico il percorso da lanciare sul terminale?

andreagira
23-11-2011, 01:59
Tu hai il link sul desktop se fai tasto destro -> proprietà
non cè il percorso dell'eseguibile che lancia quando clicchi ( allo stesso modo di Windows)?
Altrimenti vai su
Sistema > Menu Principale
Poi cerche l'elemento che ti serve Ad esempio per Google Chrome, selezioni 'Internet' nel pannello a sx e 'Google Chrome' in quello centrale.
Poi nel pannello a dx su Proprietà , nel campo 'comando' c'e la stringa che devi eseguire nella shell
Vmware dovrebbe essere sotto:

System > Preferences > Main Menu

Under Menus: find System Tools

Type (Application)
Name (VMPlayer)
Command (/usr/bin/vmplayer)

Alfonso78
23-11-2011, 11:07
Purtroppo nella versione in uso non riesco ad individuare le tue indicazioni.

Credimi, non è per nubbiaggine, ma dopo quell'aggiornamento, sono cambiate tante cose. Forse alcune sono anche scomparse.

andreagira
23-11-2011, 12:10
http://www.addictivetips.com/ubuntu-linux-tips/edit-ubuntu-unity-launcher-quicklist-with-unity-launcher-editor/

http://www.ubuntu-linux.it/unity-launcher-editor-gui-creazione-quicklist/

Alternativamente dal momento che non devi aggiungere o togliere niente potresti semplicemente ricercare tutti i file con estensione .desktop e aprirlo. Il tuo sarà tipo Vmware*.desktop e dentro c'e il comando che esegue al click.

Alfonso78
23-11-2011, 16:42
:nono:

Pensavo... Ma è possibile disinstallare vmware e provare ad eseguire una nuova installazione...???

Comunque il sentimento è quello di aver un sistema un pò azzoppato dovuto a qualche aggiornamento andato a male.

Mi accorgo anche ad ogni aggiornamento automatico, solitamente al mattino, dopo aver eseguito i download necessari, inizia la solita procedura d'installazione per poi interrompersi di botto.

andreagira
23-11-2011, 17:37
certo che è possibile , prima proverei a vedere se riesci a sistemare facendo quello che ho scritto nel post precedente; poi proverei a reinstallare o dal gestore dei pacchetti (in Ubuntu nelle versioni precedenti c'era Installazione Applicazioni) come penso tu abbia fatto a questo punto o dal sito. Il problema è che non ho ancora capito se hai il Player , la Workstation , etc

Alfonso78
23-11-2011, 18:17
Allora:

Impossibile risalire al percorso tramite icona. Ho anche seguito le procedure di terminale per l'applicazione che personalizza il Launcher. Niente da fare. Dopo una serie di installazioni si pianta sempre sull'errore samba4.

Volevo disinstallare l'applicazione, nel caso specifico vmware player, ma niente. Il gestore dei pacchetti sembra essersi volatilizzato.

Assurdo. Ma vero...!!!

andreagira
23-11-2011, 18:29
prova a postare il log e l'errore di samba , hai gia provato a cercare su google?