PDA

View Full Version : Upgrade netbook/notebook quale è meglio?

gerko
19-10-2011, 13:41
Per migliorare la velocità, è meglio mettere un ssd o passare la memoria da 1gb 1066mhz a 4gb 1333mhz? Contando anche la spesa che per un 60gb dell'ssd sono 75 euro circa e della ram sono 25 euro circa.
Insomma con quale noto più miglioramenti anche in base al costo.

Voi che fareste?

N.B.
Ovvia la risposta migliore è tutte e due.:D

tonyxx
19-10-2011, 19:11
in entrambi i casi i miglioramenti in prestazioni saranno quasi inavertibili, la potenza di un pc è data principalmente dal processore e in misura un pò minore dalla scheda grafica, ram e ssd pur se migliorano velocità e reattività non migliorano affatto la potenza elaborativa del pc

poi scusa quali sarebbero i 2 portatili interessati agli upgarde?
se il notebook ha solo 1 gb di ram è vecchiotto, se è il netbook ad avere 1 gb di ram, ne supporta al massimo 2gb in un singolo banco, non 4...
l' ssd migliora avvio, tempi accesso ai file, ma in un ipotetico benchmark processore o scheda grafica non migliora un bel niente

gerko
20-10-2011, 15:05
in entrambi i casi i miglioramenti in prestazioni saranno quasi inavertibili, la potenza di un pc è data principalmente dal processore e in misura un pò minore dalla scheda grafica, ram e ssd pur se migliorano velocità e reattività non migliorano affatto la potenza elaborativa del pc

poi scusa quali sarebbero i 2 portatili interessati agli upgarde?
se il notebook ha solo 1 gb di ram è vecchiotto, se è il netbook ad avere 1 gb di ram, ne supporta al massimo 2gb in un singolo banco, non 4...
l' ssd migliora avvio, tempi accesso ai file, ma in un ipotetico benchmark processore o scheda grafica non migliora un bel niente

Esatto, so che l'ssd fa quello e nulla più, ma in quello è meglio la spesa delle ram o dell'ssd?

tonyxx
20-10-2011, 15:12
sei sicuro che il notebook o netbook dove fai l' upgarde di ram ne supporti 4gb?
meglio mettere la ram, a patto che il sistema operativo sia vista o w7, xp di 4gb di ram non se ne fà assolutamente niente

gerko
20-10-2011, 15:16
E si, per xp ci vuole la versione a 64bit, come credo anche per gli altri, o no?

gerko
20-10-2011, 19:27
Alla fine oggi mi son preso l'acer 522, e dentro c'è installato 7 32bit.
Scusate alcune domande, ma se dovessi aver problemi e devo formattare...poi rimango senza sistema operativo?(Tanto vale venderlo vuoto, e a 20euro in meno...:mad: ) Che cavolo di senso ha vendere un dual core con sistema poi a 32 bit? Potrei richiedere il 64?

Per questo net, a sto punto sarebbe meglio l'ssd o la ram da 4gb?

tonyxx
20-10-2011, 20:08
Scusate alcune domande, ma se dovessi aver problemi e devo formattare...poi rimango senza sistema operativo?(Tanto vale venderlo vuoto, e a 20euro in meno... ) Che cavolo di senso ha vendere un dual core con sistema poi a 32 bit? Potrei richiedere il 64?

per sicurezza masterizza una chiavetta usb come disco d' avvio con il tool per installare w7 su usb, tienitela da parte e quando vuoi reinstallare l' hai già pronta, in caso che il sistema non si avvii più è utile
cosa diavolo centra dual core che deve usare un 32bit?:confused:
un 64bit su un netbook è assolutamente sconsigliato, tanto w7 32bit usa con efficenza anche 3gb di ram e il 32bit è più leggero.
Tanto vale venderlo vuoto, e a 20euro in meno...
se però un privato compra una licenza gli costa 90 euro, e solo noi pochi saremmo capaci di installare un sistema operativo, cosa che il 90% delle persone per ignoranza non vuole neanche pensare a fare

gerko
20-10-2011, 21:20
per sicurezza masterizza una chiavetta usb come disco d' avvio con il tool per installare w7 su usb, tienitela da parte e quando vuoi reinstallare l' hai già pronta, in caso che il sistema non si avvii più è utile
cosa diavolo centra dual core che deve usare un 32bit?:confused:
un 64bit su un netbook è assolutamente sconsigliato, tanto w7 32bit usa con efficenza anche 3gb di ram e il 32bit è più leggero.

se però un privato compra una licenza gli costa 90 euro, e solo noi pochi saremmo capaci di installare un sistema operativo, cosa che il 90% delle persone per ignoranza non vuole neanche pensare a fare

Intendi dire che poi posso anche formattare tutto e con quella reistallo o che in caso di avaria con quella posso far ripartire il pc?

Non sapevo che era sconsigliato, immagino per le comunque poche potenzialità a disposizione.

Ok, è ora di aprire la scatola e spero mi soddisfi.:)

A Tonyxx, per ssd o ram? a questo punto però sull'ssd non riesco a mettere il windows 7 che c'è qui...:stordita:

gerko
29-10-2011, 22:49
Dunque...scrivo dal netbook, ho appena messo la ram da 4 gb, non ho toccato null'altro, il sistema operativo è rimasto il suo, ossia lo starter, che legge solo fino a 2 gb.
Devo dire che però ci son cose strane, tipo dal task manager prima senza nulla aperto c'erano impegnati 400MB o poco più, ora invece ce ne sono 600 circa!
Un'altra cosa è che facendo il superPI addirittura ci ha messo un pò in più a fare l'1M. 1'17"002 prima ed ora invece 1'17"743.

:mbe: ...maa..

andy45
30-10-2011, 09:23
Dunque...scrivo dal netbook, ho appena messo la ram da 4 gb, non ho toccato null'altro, il sistema operativo è rimasto il suo, ossia lo starter, che legge solo fino a 2 gb.

Da specifiche questo netbook supporta al massimo 2 gb di ram, quindi mettere uno slot da 4 gb non serve assolutamente a niente.
http://63.66.78.20/acerpanam/netbook/2011/Acer/Aspire/AspireOneAO522/AspireOneAO522sp2.shtml

tonyxx
30-10-2011, 09:46
Intendi dire che poi posso anche formattare tutto e con quella reistallo o che in caso di avaria con quella posso far ripartire il pc?

Non sapevo che era sconsigliato, immagino per le comunque poche potenzialità a disposizione.

Ok, è ora di aprire la scatola e spero mi soddisfi.

A Tonyxx, per ssd o ram? a questo punto però sull'ssd non riesco a mettere il windows 7 che c'è qui...

allora, scarichi una .iso di w7 starter 32bit, la masterizzi su una chiavetta usb con il tool microsoft.
poi metti l' ssd che vuoi, metti la chiavetta usb e lo installi, usando la seriale stampata sul fondo del netbook.
comunque 4gb di ram sono sprecati, dato che i netbook quasi sempre ne supportano 2gb

gerko
30-10-2011, 20:25
Grazie tonyxx.
C'è un'altra cosa strana. Prima nelle prestazioni di sistema come valutazione avevo 3,9 alla voce ram, preso dalla curiosità faccio il ricalcolo, e la valutazione passa a 4,9, ma cosa strana è che la voce scheda video è passata da 4,1 a 3,9!! Come me lo posso spiegare??:mbe:

tonyxx
31-10-2011, 08:05
Grazie tonyxx.
C'è un'altra cosa strana. Prima nelle prestazioni di sistema come valutazione avevo 3,9 alla voce ram, preso dalla curiosità faccio il ricalcolo, e la valutazione passa a 4,9, ma cosa strana è che la voce scheda video è passata da 4,1 a 3,9!! Come me lo posso spiegare??

che scheda grafica è?
non prendere troppo seriamente i risultati del indice di prestazioni di w7, non sono affidabili come un benchmark...

andy45
31-10-2011, 08:37
Grazie tonyxx.
C'è un'altra cosa strana. Prima nelle prestazioni di sistema come valutazione avevo 3,9 alla voce ram, preso dalla curiosità faccio il ricalcolo, e la valutazione passa a 4,9, ma cosa strana è che la voce scheda video è passata da 4,1 a 3,9!! Come me lo posso spiegare??:mbe:

Prova a ricalcolare i punteggi, potrebbe semplicemente averti sbagliato il risultato, ogni tanto capita...se rimane 3,9 vuol dire che la ram che hai messo o non viene riconosciuta correttamente o è più lenta della precedente...o è più lenta perchè non è stata riconosciuta bene.
In effetti mettere uno slot da 4 gb su un pc che al massimo ne può vedere 2 è abbastanza atipico, quindi potrebbe benissimo non funzionare correttamente.

gerko
31-10-2011, 10:08
Ora rifaccio il calcolo.

La scheda grafica è la HD 6250 Radeon.