PDA

View Full Version : VAIO VPCEB1Z1E - Retroilluminazione KO

stoy
19-10-2011, 13:10
Buongiorno a tutti,
vorrei esporvi il mio problema.
In seguito ad un LCD rotto ne ho acquistato uno nuovo e fino ad ora il portatile ha funzionato correttamente con un monitor esterno.
Qualche giorno fa mi è arrivato il nuovo LCD, l'ho installato inserendo l'unico cavo presente, ho acceso il NB ma non è apparso niente: schermo nero. Subito ho pensato ad un problema del nuovo LCD ma poi, per puro caso, puntando la lampada verso lo schermo ho visto che le immagini erano presenti! Alche ho montato il vecchio LCD, che prima seppur incrinato funzionava, e mi da lo stesso problema.
Secondo voi cosa può essere? Ho tralasciato qualche passaggio? Sui VAIO c'è qualche funzione per la retroilluminazione?

Grazie
Giorgio

fabioss87
19-10-2011, 13:52
Lo schermo è a retro led o lampada , nel caso sia a lampada , controlla l'inverter , altrimenti facci sapere

stoy
19-10-2011, 13:54
controlla l'inverter

Scusa la mia ignoranza! Come?
Vorrei sottolineare una cosa, questo NB a differenza di tutti gli altri (in base a quanto vedo in giro) sul retro ha un unico connettore e non due.

Giorgio

fabioss87
19-10-2011, 16:24
Dunque è a led ? posta la sigla esatta . Ma il pc ti è caduto ?

stoy
19-10-2011, 16:32
Allora il NB è di mio zio e dal tipo di danno immagino che abbia lasciato qualcosa sulla tastiera e poi chiuso in modo violento.
Lo schermo è a LED: l'originale è un LP156WF1(TL)(C1) e il sostituto è un equivalente AUO B156HW01 V.5 da 15,6". E' possibile che abbia bruciato entrambi gli inverter quindi? I sintomi sono quelli?

Grazie
Giorgio

fabioss87
19-10-2011, 16:43
Allora il display è a retro led , dunque niente inverter esterno , a questo punto .....Quello vecchio seppur rotto , si accende la retroilluminazione ? Io controllerei il flat se sia spezzato o scollegato sulla scheda madre . Sei sicuro che il display sia compatibili al 100%. ciao

stoy
19-10-2011, 16:48
Il vecchio non accende la retroilluminazione. Il nuovo è compatibile o almeno così mi ha detto il venditore e ho trovato anche notizie sulla rete che lo affermano.
Ieri ho smontato lo chassis e ho controllato che tutto sia ok. Mi rimane il connettore, dici che si riesce a reperire uno schema elettrico e usando un tester vedere se è tutto ok? Ci sono altri modi?
Al connettore ci avevo già pensato ma se fosse quello la reperibilità è praticamente impossibile... accetto suggerimenti ;)

Giorgio

fabioss87
19-10-2011, 19:35
Guarda a controllare contatto per contatto ci esci matto ( ne sono parecchi) .
Hai controllato se i connettori lato display e connettore su motheboard sono agganciati bene ? In alternativa solitamente si i flat lcd ci sono i part number , prova a postarlo per vedere se si trova qualcosa . Il notebook lhai aperto ? ciao

stoy
19-10-2011, 21:16
Ciao,
il portatile l'ho aperto e ho controllato tutti i connettori e relativi agganci ed è tutto ok.
sul connettore ci sono varie sigle le elenco in ordine:
M970 CABLE LCD
015-0101-1516_A(LA)
100107 REV.A

Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla..

Grazie
Giorgio