View Full Version : info hd esterno x imac
salve a tutti sono un possessore di pc e mi appresto ad acquistare il mio primo imac..volevo porvi qualche domanda:
se acquisto 1 hd esterno vorrei salvarci circa 300gb di filmati che ora ho su pc per poi usarli sul mio futuro imac....come devo fare? come inizializzarlo?con che software?
inoltre lo stesso hd esterno può essere usato anche x time machine?oppure ce ne vogliono 2?
per ultimo meglio usb 2 o firewire?che marca consigliate?
grazie
formattazione
se sono tutti file sotto i 4GB, puoi usare FAT32
se sono più grandi di 4gb hai 3 possibilità:
- formattarlo in exFAT. Io non ho mai avuto problemi, altra gente sembra di sì… vedi tu insomma.
- formattarlo in NTFS. Dovrai però poi acquistare un software per poter continuare a usarlo anche su OS X.
- formattarlo in HFS+. Dovrai però poi acquistare un software per poter continuare a usarlo anche su Windows.
time machine
volendo potresti usare lo stesso HDD sia per i film che per time machine, facendo due partizioni separate… però in questo modo se ti si rompe (capita) ti trovi ad aver perso SIA i film SIA il backup. In pratica stai mettendo tutte le uova in un solo paniere, vedi tu.
fw vs usb
firewire è tendenzialmente meglio: più veloce e fa lavorare meno il computer nel trasferimento. Svantaggio: è meno diffusa quindi costa di più, a volte anche il doppio. Se ci devi fare un normale archivio, USB basta e avanza. Personalmente uso un hdd fw per fare videoediting, e degli hdd usb per time machine e archivio generale.
marca
bah… non saprei dirti. Anche perché marche diverse hanno magari lo stesso identico hdd dentro.
Statisticamente… hmm… su 6 Western Digital ne ho beccato uno arrivato già difettoso (sostituito senza problemi). Su 5 LaCie 1 è saltato dopo un anno. Mi pare di aver fatto fuori un paio di Samsung da 2,5" qualche anno fa.
Insomma, evita le marche palesemente sconosciute, ma comunque non aspettarti che una buona marca ti garantisca al 100%. Ti può capitare l'hdd che va avanti come nulla fosse per 10 anni, e ti può capitare quello che salta dopo uno.
tutto abbastanza chiaro..grazie
visto che lo userò solo ora sun win mi conviene formattarlo in HFS+....che software devo usare (magari anche free o in prova)?dopo su mac non serve nient'altro giusto?
quindi consigli di acqistarne 2 di hd..uno x time machine(cosa salva tutto il contenito oppure quello che voglio?) e l'altro x i filmati(questo se è usb risulta macchinosa la visione oppure?)
grazie ancora
uppete x quanto sopra
avevo adocchiato
http://stores.ebay.it/D-I-L-C-World-Business/HARD-DISK-/_i.html?rt=nc&_fsub=15982981&_sc=1&_sid=172941161&_sop=3&_trksid=p4634.c0.m14.l1513&_pgn=2
http://www.ebay.it/itm/HD-2-5-ESTERNO-1TB-Western-Digital-Elements-USB-3-0-Black-WDBPCK0010BBK-EESN-/380377843201?pt=Unit%C3%A0_di_backup_Zip_Jaz_ed_Hard_Disk_esterni&hash=item5890494601
http://www.ebay.it/itm/HD-ESTERNO-1-5TB-WD-USB-Hard-Disk-ESTERNO-1500GB-Elements-WDBACW0015HBK-EESN-/380377849023?pt=Unit%C3%A0_di_backup_Zip_Jaz_ed_Hard_Disk_esterni&hash=item5890495cbf
quele dei 3 consigliate(imac non ha usb 3 giusto')
inoltre chiedevo un altro quesito
ho una cartella"archivio" su pc da me creata dentro Outlook dove ho salvato le mail che mi interessa tenere
come posso trasferirle nell'Imac ?come devo fare?in che formato devo convertirle per farle leggere alla applicazione nativa?
grazie
Ho acquistato un hd ext ora devo inizializzarlo con xp su pc conhfs con paragon hfs...come si fa?
Nessuno mi aiuta x le email?
Grazie
theJanitor
22-10-2011, 12:08
io ho installato Paragon NTFS sul Mac e mi trovo nativamente la possibilità di formattare in NTFS direttamente su utility disco.
non ti trovi l'opzione direttamente nel formatta disco di XP?
Volevo chiedervi un altra cosa
E possibile partizionare hd esterno in 2 o più parti ed formattarleognuna in maniera differente?
Grazie
theJanitor
23-10-2011, 09:07
si, senza alcun problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.