PDA

View Full Version : Domanda audio giochi

Bahamuts
18-10-2011, 23:09
Ciao ragà,volevo chiedervi una curiosità.
Ho notato,dopo aver giocato a vari giochi e giocando anche attualmente a due titoli differenti,ovvero The Saboteur e Crysis,che alcuni giochi hanno un audio più basso rispetto agli altri.
Infatti giocando a TS ho notato che l'audio in generale è proprio più alto,cioè voci dei personaggi,rumori,musiche ecc.
Giocando invece a Crysis ho notato che l'audio è molyo più basso,come mai?
Ogni volta che gioco ad un game setto sempre l'audio al max,visto che mi trovo bene così,però appunto come dicevo ci sono giochi che come audio mi ci trovo bene,cioè setto tutto al max e appunto mi ritrovo col volume bello alto,con altri invece anche settando tutto al max l'audio rimane comunque su livelli bassi e per esempio cito Crysis visto che lo stò giocando in questi giorni.

Ora mi chiedevo,è proprio una questione dei giochi in sé e quindi non posso farci nulla,oppure sarà qualche settaggio da attivare dal pc?

Perseverance
18-10-2011, 23:30
E' una caratteristica dei giochi, l'audio è una miscela di varie cose tra cui la musica di sottofondo, gli effetti, le voci, l'ambiente e i rumori. Giochi di spessore che utilizzano ad esempio le EAX o Rapture non sono molto compressi nella dinamica e sono quasi HDR puri nell'audio, mi viene in mente Thief, Bioschok, Gothic, Half-life; questi giochi non risulteranno mai eccessivi o con audio a palla. Altri giochi che non curano l'audio hanno tracce very loudness e li sentirai molto forte a tutti i livelli di ascolto.

Cmq non sò se è quello che chiedi, l'audio lo puoi alzare da winzoz e dalle impostazioni del gioco.

Bahamuts
19-10-2011, 00:21
Si,cioè quello che intendo io è che trovandomi bene quando l'audio "generale" di un gioco è al max,a volte mi capita di trovare giochi che pur con l'audio settato al max non mi danno quel valore di audio che piace a me per così dire.
Esempio The Saboteur l'ho settato al max per quanto riguarda l'audio e mi dava un audio appunto bello alto,che personalmente mi piace.
Invece ad esempio Crysis l'audio è basso,sia come musiche,sia come voci dei personaggi,il volume in generale intendo.

flyningeagle
19-10-2011, 04:16
molte versioni di crysis crakkate sono piene di problemi non so se hai una versione crakkata pero se la risposta e si prova a installare una nuova versione di crysis da un'altro torrent o cose varie

Ziosilvio
19-10-2011, 08:37
molte versioni di crysis crakkate sono piene di problemi non so se hai una versione crakkata pero se la risposta e si prova a installare una nuova versione di crysis da un'altro torrent o cose varie
Su questo forum non si parla di crack né di pirateria.
Sette giorni a ripassare il regolamento.

ketersephirot
19-10-2011, 08:37
Sinceramente non ho avuto nessun particolare problema audio con Crysis.
C'è da dire che l'audio tra i vari videogiochi difficilmente è "normalizzato".
Ogni gioco ha il suo volume e alcuni hanno un volume audio più alto di altri.
Ovviamente il volume effettivo di output dipende dall'impianto audio che hai in casa.
Un sitsema da 60W suonerà sicuramente a volume più basso di uno da 120W
Questo indirettamente si rilette anche sullo sviluppo dei giochi.
Se gli sviluppatori del gioco A hanno calibrato il gioco per un impianto con poca potenza, mentre gli sviluppatori del gioco B utilizzavano un impianto audio più potente, è normale che il gioco A abbia un volume generale "più alto" del gioco B.
Tieni inoltre presente che negli ultimi tempi (soprattutto per i device portatili, ma credo si applichi a tutto ormai) ci sono un sacco di normative che impongono di limitare le emissioni sonore per non danneggiare l'udito degli utilizzatori.
Questo si traduce generalmente in una potenza audio un pò più limitata, soprattutto nel'uscita cuffia.

Bahamuts
19-10-2011, 18:58

Ho la versione Steam,presa con lo sconto assieme anche a Crysis Warhead-.-.
Cq ho capito kete,però mi sembra strano che giochi come Crysis abbiano un volume basso,o meglio sarà basso forse per me che appunto faccio il paragone con altri giochi.
Giusto per farti un esempio anche quando ho giocato a Battlefield BC 2,ho dovuto settare l'audio su "guerra" o una cosa del genere(nelle opzioni audio)per avere un pò di miglioramento,ma comunque non ho ricevuto un audio veramente da guerra appunto:D
Sarà comunque che ho una scheda audio integrata e cuffie non certamente da 60€ o cq su quei prezzi,però ripeto che con altri giochi l'audio è bello alto e per ottenere mi basta semplicemente appunto mettere al max l'audio nelle opzioni di giochi.