View Full Version : Possibile rottura CPU?
[EtErNiTy]
18-10-2011, 20:24
Ciao a tutti....
qualche mese ha mi si è fritta la sk video e, ho provveduto a montarne una nuova (alla fine mi hanno regalato una GT 430 e addio 550 Ti :(....) però da quando ho installato questa sk ho riscontrato gli stessi problemi che avevo prima che la precedente si rompesse.... praticamente a pc overcloccato lo schermo si divideva in 2 metà nero e metà normale, sfarfalli vari e ogni tanto la famosa scritta il driver video ha smesso di funzionare..... a questo punto ho riavviato è tolto l'overclock.... con mio stupore sembrava tutto ok, quando il pc anche con semplici operazioni di testo si bloccava per circa 30-40sec e poi riprendeva... e questo succede ogni 3-4min (il mouse continua a muoversi).
A questo punto ho fatto uno stess test con prime95 e subito si è fermato per un errore.... riavvio rieseguo e nuovamente errore nel secondo core questa volta....
Riavvio e faccio un test della ram, tutto ok qui.....
Volevo sapere se il risultato di prime95 è attendibile è quindi devo acquistare un procio nuovo, oppure il problema può dipendere da altri fattori come sk madre o alimentatore?
la configurazione del pc:
CPU: AMD ATHOLN 64 4200+X2 SOCKET AM2 BOXATO
RAM: 4x CORSAIR DDR2 2GB 800 MHZ
MATER: PIONEER DVR-111 BLACK DVD+/-RW / RAM DUAL LAYER, BULK DVD
SK MADRE: ASUS M2N32-SLI DELUXE SCK AM2 NVIDIA NFORCE 590 S SUPPORTO AMD SOCKET AM2
SK VIDEO: GEFORCE GT 430
HD: 1 da 160 IDE - 1 da 320 SATA - 1 da 2 TB SATA
LETTORE FLOPPY: GENERICO NN RICORDO IL MODELLO SPECIFICO
CABINET: ENERMAX CS-028BN BLUE VIPER CS-718-B SERVER CASE COLORE NERO
ALIMENTATORE: ENERMAX AL-059 ELT 500 AWT ALIMENTATORE SERIE LIBERTY 500 WATX
[EtErNiTy]
19-10-2011, 00:06
Aggiornamento...
Il memtest lo avevo lascito continuare per fare + passate, adesso l'ho chiuso e al riavvio l'HD da 2 TB non era stato rilevato, ho dovuto aprire il case e cambiare attacco.... l'hd in questione non è quello principale.....
Ciauzz
Phenomenale
19-10-2011, 09:11
Dai sintomi mi sembrano problemi della mainboard, compresi i danni alle schede video...
La tua mainboard è una Nforce5, davvero molto vecchia e, come parere personale, assolutamente inappropriata per reggere overclock.
Il mio suggerimento (dedotto da quel poco che hai scritto) è tenere CPU e RAM che sono buone, e cambiare mainboard con una meno arcaica... e meno arrostita... ;)
tecno789
19-10-2011, 09:43
Dai sintomi mi sembrano problemi della mainboard, compresi i danni alle schede video...
La tua mainboard è una Nforce5, davvero molto vecchia e, come parere personale, assolutamente inappropriata per reggere overclock.
Il mio suggerimento (dedotto da quel poco che hai scritto) è tenere CPU e RAM che sono buone, e cambiare mainboard con una meno arcaica... e meno arrostita... ;)
quoto in pieno, è la mobo, io la cambierei il più presto possibile per evitare ulteriori danneggiamenti ai componenti.
[EtErNiTy]
19-10-2011, 11:50
e pensare che quando l'avevo presa era il TOP :(
Cmq porto il pc dal mio rivenditore sperando di trovare una mobo nuova senza cambiare anche il procio.....
p.s. mentre scrivo si è bloccato 3 volte e ci sono stati 2 reset del driver video......
Ciauzzzz
[EtErNiTy]
19-10-2011, 13:22
Aggiornamento....
Prima di portare il pc in assistenza, ho provato a togliere l'HD da 2TB e quello IDE da 160GB e ho formattato il tutto....
a sistema pulito ho effettuato lo stress test e cmq ha dato immediatamente errore.....
Ciauzz
[EtErNiTy]
19-10-2011, 20:27
Ho portato il pc in assistenza.... ho spiegato tutti i test al tecnico e dice che ne farà uno lui... ha detto che avrebbe fatto un'istallazione e dal comportamento del pc avrebbe capito il problema.... naturalmente non ha voluto dirmi di che tipo di test si trattasse....
- vista la mia curiosità qualcuno sà dirmi di cosa si possa trattare?
Cmq ha dato quasi per sicuro che si tratti della sk madre (come del resto già capito :p) è mi ha proposto l'acquisto di un pc nuovo... io onestamente non credo che sia da buttare il mio pc visto che cmq credo si trovino ancora sk con socket AM2.... che ne dite?
Ciauzzzzz
Phenomenale
19-10-2011, 20:46
;36178442']non credo che sia da buttare il mio pc visto che cmq credo si trovino ancora sk con socket AM2....
Si, ci sono ancora le AsRock N68 basate sul chipset Nforce6, vengono 35/40 Euro iva compresa....
Capellone
19-10-2011, 23:18
;36178442']Ho portato il pc in assistenza.... ho spiegato tutti i test al tecnico e dice che ne farà uno lui... ha detto che avrebbe fatto un'istallazione e dal comportamento del pc avrebbe capito il problema.... naturalmente non ha voluto dirmi di che tipo di test si trattasse....
- vista la mia curiosità qualcuno sà dirmi di cosa si possa trattare?
il test consiste nel fatto che proverà dei componenti diversi dai tuoi in modo da isolare con certezza la parte difettosa.
[EtErNiTy]
20-10-2011, 00:31
il test consiste nel fatto che proverà dei componenti diversi dai tuoi in modo da isolare con certezza la parte difettosa.
Si è quello che pensavo che avrebbe fatto... di fatti ho chiesto e per tutta
risposta ha detto di no.... proprio non riesco a capire a cosa si riferisse.... testuali parole "Farò un'istallazione e da come si compota saprò il problema".... onestamente mi son sentito preso per il culo.....
Si, ci sono ancora le AsRock N68 basate sul chipset Nforce6, vengono 35/40 Euro iva compresa....
AsRock preferirei evitarla... ne ho acquistata una sola per il pc di mio padre... col risultato che causa sk il pc era più lento del mio nonostante i componenti dossero migliori (nn ricordo le specifiche)
Se nn mi sbaglio si trovano anche Asus AM2 in rete.....
Cmq per una eventuale nuova configurazione mantenendo parte dei componenti, quale mi consigliate tra le seguenti?
Soluzione AMD:
AMD - Processore FX-8150 Black Edition 8 Core 3,6 Ghz
ASUS - Motherboard SABERTOOTH 990FX
CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance 12Gb (3x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 9-9-9-24
Soluzione Intel:
INTEL - Processore Core i7 960 (Bloomfield) Quad Core 3,2 Ghz
ASUS - Motherboard SABERTOOTH X58
PATRIOT - Memoria Dimm Viper II Sector 7 12Gb (3x4Gb) ddr3 Triple Channel 1600Mhz CL 9-9-9-24 oppure CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance 12Gb (3x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 9-9-9-24 (sono indeciso.... ho sempre acquistato Corsair però in Triple Channel i prezzi salgono tanto e non è il caso)
Cosa mi consigliate? Sono aperto ad eventuali modifiche :D
p.s. gli altri componenti sono tutti compatibili vero?
Ciauzzzz
ipertotix
20-10-2011, 01:37
;36180026']
AsRock preferirei evitarla... ne ho acquistata una sola per il pc di mio padre... col risultato che causa sk il pc era più lento del mio nonostante i componenti dossero migliori (nn ricordo le specifiche)
Se nn mi sbaglio si trovano anche Asus AM2 in rete.....
Cmq per una eventuale nuova configurazione mantenendo parte dei componenti, quale mi consigliate tra le seguenti?
Soluzione AMD:
AMD - Processore FX-8150 Black Edition 8 Core 3,6 Ghz
ASUS - Motherboard SABERTOOTH 990FX
CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance 12Gb (3x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 9-9-9-24
Soluzione Intel:
INTEL - Processore Core i7 960 (Bloomfield) Quad Core 3,2 Ghz
ASUS - Motherboard SABERTOOTH X58
PATRIOT - Memoria Dimm Viper II Sector 7 12Gb (3x4Gb) ddr3 Triple Channel 1600Mhz CL 9-9-9-24 oppure CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance 12Gb (3x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 9-9-9-24 (sono indeciso.... ho sempre acquistato Corsair però in Triple Channel i prezzi salgono tanto e non è il caso)
Cosa mi consigliate? Sono aperto ad eventuali modifiche :D
p.s. gli altri componenti sono tutti compatibili vero?
Ciauzzzz
se non lo sapessi oltre a bulldozer (sock am3+) e a bloomfield (sock 1366) c'è sandy bridge che oltre a permetterti upgrade futuri (ivy bridge) sul socket 1155 è molto piu conveniente, sia come rapporto prezzo/prestazioni che come prestazioni vere e proprie...a questo punto viste le configurazioni che avevi in mente per cambiare sistema ti consiglierei un 2500k con chipset p67 o z68 e 8gb di ram ddr3...cmq sia ti sconsiglio un I7 960 a priori, piuttosto fai una scelta tra un 8150/8120 e un 2500k (anche 2600k se hai disponibilità)..;)
tecno789
20-10-2011, 07:46
;36180026']Si è quello che pensavo che avrebbe fatto... di fatti ho chiesto e per tutta
risposta ha detto di no.... proprio non riesco a capire a cosa si riferisse.... testuali parole "Farò un'istallazione e da come si compota saprò il problema".... onestamente mi son sentito preso per il culo.....
Ciauzzzz
Beh non ti credere che farà chissà che cosa, semplicemente ha i componenti per provare e testarti la configurazione, per trovare il problema.
[EtErNiTy]
20-10-2011, 13:06
Grazie ipertotix però non sono molto esperto, avrei qualche domanda ;)
se non lo sapessi oltre a bulldozer (sock am3+) e a bloomfield (sock 1366) c'è sandy bridge che oltre a permetterti upgrade futuri (ivy bridge) sul socket 1155 è molto piu conveniente, sia come rapporto prezzo/prestazioni che come prestazioni vere e proprie...a questo punto viste le configurazioni che avevi in mente per cambiare sistema ti consiglierei un 2500k con chipset p67 o z68 e 8gb di ram ddr3...cmq sia ti sconsiglio un I7 960 a priori, piuttosto fai una scelta tra un 8150/8120 e un 2500k (anche 2600k se hai disponibilità)..;)
come processore ho trovato questo: Processore Core i5-2500K (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz con moltiplicatore sbloccato GPU integrata HD 3000 socket LGA 1155 Boxato Cache: 6MB
Oppure
Processore Core i7-2600K (Sandy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz con moltiplicatore sbloccato GPU integrata HD 3000 socket LGA 1155 Boxato Cache: 8Mb (questo costa solo 20€ in più rispetto a quello da me scelto)
Perchè secondo te i processori i7 sono da escludere a priori? Mi hai consigliato questi perchè hanno una GPU supplementare integrata? per quanto riguarda la configurazione AMD è da escludere completamente?
La ram quindi 12 GB sono esagerati :p?
Beh non ti credere che farà chissà che cosa, semplicemente ha i componenti per provare e testarti la configurazione, per trovare il problema.
Quindi mi ha preso per il culo... :p
Ciauzz e grazie
tecno789
20-10-2011, 16:55
;36182575']
Quindi mi ha preso per il culo... :p
Ciauzz e grazie
in pratica si, anche a me lo avevano fatto con l'hard disk..
ipertotix
20-10-2011, 22:33
;36182575']Grazie ipertotix però non sono molto esperto, avrei qualche domanda ;)
come processore ho trovato questo: Processore Core i5-2500K (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz con moltiplicatore sbloccato GPU integrata HD 3000 socket LGA 1155 Boxato Cache: 6MB
Oppure
Processore Core i7-2600K (Sandy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz con moltiplicatore sbloccato GPU integrata HD 3000 socket LGA 1155 Boxato Cache: 8Mb (questo costa solo 20€ in più rispetto a quello da me scelto)
Perchè secondo te i processori i7 sono da escludere a priori? Mi hai consigliato questi perchè hanno una GPU supplementare integrata? per quanto riguarda la configurazione AMD è da escludere completamente?
La ram quindi 12 GB sono esagerati :p?
i sandy bridge sono un evoluzione degli i7 920, 930, 960, etc...ovvero hanno un architettura piu efficiente e prestante(oltre ad avere un ottima grafica integrata..)...ecco perchè conviene...se hai disponibilità cmq, ovviamente è preferibile il 2600k che è il migliore tra i sb...altrimenti prendi pure il 2500k che non è da meno, specialmente se overclocchi....per la mem infine metti quanta ram vuoi...dicevo 8gb cosi, visto che 2 moduli da 4gb (o 4 da 2gb) vanno benissimo, sia per il dual channel che per far girare qualunque applicativo piu che bene...:)
MasoPerSparta
21-10-2011, 13:55
la mobo ha dato!
[EtErNiTy]
21-10-2011, 23:41
Quindi la configurazione diventa:
INTEL - Processore Core i7-2600K (Sandy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz con moltiplicatore sbloccato GPU integrata HD 3000 socket LGA 1155 Boxato
ASUS - Motherboard P8Z68-V PRO / GEN3
CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 8-8-8-24
- Componenti del vecchio pc:
MATER: PIONEER DVR-111 BLACK DVD+/-RW / RAM DUAL LAYER, BULK DVD
SK VIDEO: GEFORCE GT 430
CABINET: ENERMAX CS-028BN BLUE VIPER CS-718-B SERVER CASE COLORE NERO
ALIMENTATORE: ENERMAX AL-059 ELT 500 AWT ALIMENTATORE SERIE LIBERTY 500 WATX
HD: 1 da 320 SATA - 1 da 2 TB SATA
Riguardo la sk madre stavo guardando queste 3 soluzioni:
MSI - Motherboard P67A-GD65-B3 Rev. B3 socket LGA 1155 chipset Intel P67 ATX
ASUS - Motherboard MAXIMUS IV GENE-Z socket LGA 1155 chipset Intel Z68 Micro-ATX
ASUS - Motherboard P8Z68-V PRO / GEN3
Ho qualche dubbio..... sono indeciso... che ne pensate?
questa no: MSI - Motherboard P67A-GD65-B3 Rev. B3 socket LGA 1155 chipset Intel P67 ATX
non ha la modalità offset
e il bios fa pena
prenditi la p8z68 gen 3 o una p8p67
se giochi: vendi la 430 e, con i soldi risparmiati dalla mobo ed ottenuti dalla vendita della 430, ti ci prendi una 560
come procio, se ti viene solo €20 in più il 2600k, prendi il 2600k
ipertotix
22-10-2011, 02:15
questa no: MSI - Motherboard P67A-GD65-B3 Rev. B3 socket LGA 1155 chipset Intel P67 ATX
non ha la modalità offset
e il bios fa pena
prenditi la p8z68 gen 3 o una p8p67
se giochi: vendi la 430 e, con i soldi risparmiati dalla mobo ed ottenuti dalla vendita della 430, ti ci prendi una 560
come procio, se ti viene solo €20 in più il 2600k, prendi il 2600k
quoto...e aggiungo anche che se non ci giochi col pc, prendi una mobo con chipset z68 e utilizza l'integrata che va pure meglio rispetto alla gt430...cmq sia montare un 2600k e affiancargli una gt430 o utilizzare la vga integrata è un vero peccato...monta una vga discreta decente, non dico una 560gtx (ottima) ma almeno una 5770, tanto per capirci...:)
[EtErNiTy]
22-10-2011, 03:16
Giusto per fare un po' di chiarezza....
originariamente ho avuto problemi con la sk video da qui ne dovevo acquistare una nuova, tra i possibili acquisti volevo aquistare una 550 Ti..... dp per fortuna mi è stata regalata questa GT 430..... e ho potuto constatare che la vecchia sk video si era fritta a causa della mobo.... (capito sempre qui sul forum ;)) da qui il pc in assistenza e necessità di un nuovo pc.....
Mi rendo conto da me che una 430 non va bene con il resto della componentistica.... però ora come ora preferisco spendere qualcosa in + per questi 3 componenti e magari farmi un bel ragalo di natale successivamente :D
almeno questa era la mia idea....
Cmq io non ci gioco molto.... però viste le caratteristiche del nuovo pc proverò qualche giochino con qualità elevate per vedere come si comporta.... giusto per curiosità..... faccio molto editing video....
Della p8p67 ci sono tante versioni... quale mi consigli? o resta cmq migliore la P8Z68-V PRO / GEN3? Come soglia prex max 200€
Ciauzzzz e grazie a tutti
ipertotix
22-10-2011, 21:18
beh visto che le cose stanno cosi, monta pure la prima vga che trovi...intanto cambi sistema e magari piu avanti prendi una vga piu prestante (che poi nel frattempo puo darsi che esca qlk nuova vga..)...come mobo dipende se vuoi avere la possibilità di utilizzare l'integrata o meno...se si prendine una con z68, se non t'interessa minimamente l'integrata prendine una con p67...semplice...cmq valuta anche altre marche, come Asrock o Gigabyte...anche msi se sai cercare non è male...non c'è solo Asus...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.