PDA

View Full Version : Miglior SSD per la mia configurazione?

Sweet Ivy
18-10-2011, 16:05
Mi sto montando il Pc nuovo e i dubbi mi hanno assalita... e mi sto chiedendo quale possa essere la scelta migliore per quanto riguarda l'SSD considerando il resto dell'hardware che ho scelto (devo ammettere di essermi un po' persa su controller e porte etc...):

MOBO: ASUS P8Z68-V Pro
CPU: Intel i5 2500k
RAM: Corsair Vengeance Low Profile 4x4GB

La mia prima scelta era il Main HD: OCZ Vertex 3 max iops 120 GB ma visto che lo spazio ha la sua importanza mi sto chiedendo, meglio un SSD super-performante come il Vertex 3 o uno un po' meno "spaccone" ma più grande?

Ad esempio:
Il Vertex 3 da 120GB si aggira sui 250
un Agility 3 240 GB è intorno ai 350
La differenza di prestazioni è sensibile? In percentuale? Un 5/10% posso ignorarlo, un 25/30% mi lascerebbe già più perplessa...

GRAZIE!!!
Ivy

Sweet Ivy
19-10-2011, 17:31
Bè, visto che nessuno ha risposto ho fatto qualche ricerca... magari a qualcuno possono interessare queste comparative:

http://www.tomshardware.com/reviews/ssd-nand-reliability,3021-6.html

http://www.tomshardware.com/charts/ssd-charts-2011/benchmarks,129.html

Per quanto mi riguarda alla fine opterò per un 240GB visto che le prestazioni sono comunque migliori e lo spazio mi fa comodo (anzi, direi che è necessario).
Sto scegliendo tra Vertex 3 MAX IOPS, Patriot WildFire, Vertex 3 e Corsair M4 (in ordine di prezzo).
Tra il MAX IOPS e l'M4 ci sono 100 euro di differenza, non so se siano giustificati ma credo più di sì che di no, il Patriot è una via di mezzo come prezzo e potrebbe essere il giusto mezzo (visto che si tratta sempre di un Sandforce con il NAND a 32nm)

;) ~ Ivy

artCinema
20-10-2011, 10:25
Valuta anche il Crucial M4 256 GB (SATA 3) :)

Sweet Ivy
20-10-2011, 10:50
Valuta anche il Crucial M4 256 GB (SATA 3) :)

Sì, infatti è tra i 4 che ho preso in considerazione.
E' il più "lento" ma anche il più grande, mi chiedo se le prestazioni minori "valgano" i 100€ in meno o piuttosto se le prestazioni maggiori del MAX IOPS valgano i 100€ in più ;)!