View Full Version : overclock intel q6600 2,4 ghz su acer preassemblato
tekkaman01
18-10-2011, 14:26
salve,
non sono un esperto di overclock mi chiedevo se era possibile aumentare la frequenza del mio processore "intel q6600 2,4ghz" e portarlo magari a 3 sfortunatamente il suddetto procio risiede su un pc preassemblato Acer ci sono problemi per quanto riguarda il bios ? ho bisogno di dissipatore nuovo o posso lasciare anche quello di serie ? grazie dell'attenzione
System Shock
19-10-2011, 12:59
Ciao , di solito gli assemblati acer ,hp, packard bell ecc , hanno il bios privato di ogni funzione utile per overclockare.
Ci sono anche delle rare eccezioni magari fammi sapere esattamente il modello.
Comunque anche per un piccolo aumento di frequenza ti servirà un dissipatore cpu maggiorato.
Perché quelli intel in dotazione è già al limita con la frequenza di default.
tekkaman01
19-10-2011, 13:18
Ciao , di solito gli assemblati acer ,hp, packard bell ecc , hanno il bios privato di ogni funzione utile per overclockare.
Ci sono anche delle rare eccezioni magari fammi sapere esattamente il modello.
Comunque anche per un piccolo aumento di frequenza ti servirà un dissipatore cpu maggiorato.
Perché quelli intel in dotazione è già al limita con la frequenza di default.
grazie della risposta ^^
il modello è questo: ASPIRE M5630 C2Q/Q6600-2.4G
come scheda video gli ho istallato una palit gtx460 ovelcloccata dalla casa non ho grossi problemi con i giochi anche perchè gioco su un tv lcd 46 pollici full hd ma sono consapevole di essere un pelo cpu limited giusto ?
Per quanto riguarda la ram è 3 giga ho lasciato quella installata di serie sul preassemblato, se la cambiassi con 4 giga di marca ddr3 aumenterei le prestazioni ?
grazie anticipatamente ancora per l'eventuale risposta ^^
System Shock
19-10-2011, 13:37
Di nulla :)
Ho letto alcuni post su forum esteri , sembra che almeno l'FSB si possa aumentare da bios , mentre non è possibile overvoltare , comunque per 3 ghz non sempre serve , al limite saranno 2.8 Ghz.
Sono d'accordo sul fatto che una spinta al tuo pc sia utile sia nei giochi che in altri ambiti.
La tua scheda madre supporta solo DDR2 , 4 GB ti servono solo se usi un sistema operativo a 64 Bit altrimenti ne usi comunque solo 3.
Quindi entra nel bios e verifica se puoi aumentare l'fsb e se puoi variare la frequenza delle ram.
Ps. Se non puoi modificare l'fsb aggiorna il bios all'ultima versione.
tekkaman01
19-10-2011, 14:08
Di nulla :)
Ho letto alcuni post su forum esteri , sembra che almeno l'FSB si possa aumentare da bios , mentre non è possibile overvoltare , comunque per 3 ghz non sempre serve , al limite saranno 2.8 Ghz.
Sono d'accordo sul fatto che una spinta al tuo pc sia utile sia nei giochi che in altri ambiti.
La tua scheda madre supporta solo DDR2 , 4 GB ti servono solo se usi un sistema operativo a 64 Bit altrimenti ne usi comunque solo 3.
Quindi entra nel bios e verifica se puoi aumentare l'fsb e se puoi variare la frequenza delle ram.
Ps. Se non puoi modificare l'fsb aggiorna il bios all'ultima versione.
se passo a win7 64 bit sarebbero utili 4 giga di ram ddr2 per i giochi ?
se aumento questo fsb ( a casa serve ? :)) devo prendere lo stesso un nuovo dissipatore ? dove trovo il parametro fsb da bios ? ed eventualmente a che valore lo porto ?
System Shock
19-10-2011, 16:51
Da 3 a 4 gb non cambia certo tanto , poi ogni gioco può avere esigenze diverse.
Aumentare l'fsb aumenta la frequenza della cpu , il dissipatore serve , ma prima di comprarlo e meglio vedere se dal bios si può overclockare.
tekkaman01
20-10-2011, 08:14
Da 3 a 4 gb non cambia certo tanto , poi ogni gioco può avere esigenze diverse.
Aumentare l'fsb aumenta la frequenza della cpu , il dissipatore serve , ma prima di comprarlo e meglio vedere se dal bios si può overclockare.
ok, grazie mille
System Shock
20-10-2011, 08:53
Comunque un SO da 64 Bit con i programmi che li sfruttano da prestazioni sensibilmente superiori.
tekkaman01
20-10-2011, 16:08
Comunque un SO da 64 Bit con i programmi che li sfruttano da prestazioni sensibilmente superiori.
buona a sapersi, quindi credo che mi fermerò all'acquisto di 4 giga di ram ddr2 e sistema operativo a 64 bit, credo che l'overclock per me sia troppo complicato e rischioso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.