View Full Version : Consiglio Dissipatore per CPU PIIx4 955
ciao a tutti, scusate se apro un thread apposta ma mi sono finalmente deciso dopo 1 anno a cambiare il dissi del mio processore e ho bisogno di un consiglio.
il processore è un phenom x4 955 montato su asrock 880g extreme 3 in un case antec six hundred.
il mio problema col dissi originale sta tutto nella rumorosità che eccede di molto i miei limiti di tolleranza, addirittura rinuncio ad aprire certi giochi perchè nel giro di 5 minuti si sente solo il rumore della cpu:stordita:
volevo sapere qual'è il dissipatore più economico e compatibile col mio hw che mi vada a risolvere definitivamente il problema rumore, anche senza andare a cercare temperature molto basse (l'oc mi interessa relativamente)...grazie
budget?
direi il meno possibile, se esiste qualcosa a 30 euro circa che mi risolve il problema del rumore va benissimo se no mi adeguo ai prezzi un filo più alti
Io sul 1090T@3850mhz 240x16 1,38v (se non erro) ho appena montato un Artic Cooling freezer 13 PRO a cui ho dato anche una lappata alla base e devo dire che mi ha stupito, dissipatore eccezionale per il suo prezzo. Ho appena concluso un ciclo da un'ora di OCCT e i core hanno raggiunto al massimo 52 gradi in qualche picco (rilevati con occt, mentre la temperatura globale della cpu sembra di più ma il divario è marcato e non saprei a chi dar retta, lo vedo più un errore), e considera che il mio pc è in mobile di legno incastratissimo e senza aria (poveraccio) e per di più nella stanza più calda della casa (d'estate un forno). Ha solo un "difetto", la ventola in dotazione è silenziosissima ma non "sventola" come le migliori, e per cambiarla non è immediata la cosa perchè il cestello è un tutt'uno con la ventola originale, ma volendo si può fare, nelle alette ha le scanalature classiche. Penso che sostituendo la ventola con una più potente, quel dissipatore potrebbe fare molto di più come temperature, anche se già così è ottimo.
Su "lachiave" lo trovi a 28,50 euro se non erro, per me sono soldi spesi bene.
si, io non devo fare overclock se non magari andare da 3.2 a 3.4, ma con un dissi aftermarket più che oc sarebbe un atto dovuto :)
siccome non sono esperto di dissipatori mi chiedevo se fosse migliore quello che mi hai detto tu oppure l' Artic Cooling freezer extreme rev2 ed eventualmente quali differenza ci sono fra i 2.
l'importante è che non abbiano problemi in larghezza (penso sia l'unico possibile problema) rispetto al mio modello di mobo.
si, io non devo fare overclock se non magari andare da 3.2 a 3.4, ma con un dissi aftermarket più che oc sarebbe un atto dovuto :)
siccome non sono esperto di dissipatori mi chiedevo se fosse migliore quello che mi hai detto tu oppure l' Artic Cooling freezer extreme rev2 ed eventualmente quali differenza ci sono fra i 2.
l'importante è che non abbiano problemi in larghezza (penso sia l'unico possibile problema) rispetto al mio modello di mobo.
Credo che l'extreme sia peggiore come resa, dicono che sia "grosso e coglione" però non l'ho mai provato. Il Freezer 13 PRO la casa lo spaccia per una resa fino a 300w!!! Si, forse cambiando la ventola con una pala eolica! :D Comunque non è affatto male, appena riesco a cambiare la ventola sono curioso di vedere quanti gradi guadagno, perchè il dissy in questione può fare mooolto di più secondo me, è sottosfruttato.
Probabilmente mettere una ventola da 46cfm al posto di una che spingeva di più sarà stata una mossa di marketing per contenere il costo, oppure non saprei...
Credo che l'extreme sia peggiore come resa, dicono che sia "grosso e coglione" però non l'ho mai provato. Il Freezer 13 PRO la casa lo spaccia per una resa fino a 300w!!! Si, forse cambiando la ventola con una pala eolica! :D Comunque non è affatto male, appena riesco a cambiare la ventola sono curioso di vedere quanti gradi guadagno, perchè il dissy in questione può fare mooolto di più secondo me, è sottosfruttato.
Probabilmente mettere una ventola da 46cfm al posto di una che spingeva di più sarà stata una mossa di marketing per contenere il costo, oppure non saprei...
a me qualche grado extra va benissimo, l'importante sono i decibel bassi anche con 4 core impegnati al 100% (quando mai). proverò a vagliare qualche modello di questa linea allora
a me qualche grado extra va benissimo, l'importante sono i decibel bassi anche con 4 core impegnati al 100% (quando mai). proverò a vagliare qualche modello di questa linea allora
Comunque forse non mi sono spiegato bene, il freezer 13 pro è realmente silenzioso, leggiti qulche prova, è tra i più bassi in fatto di rumore. Dicevo solo che sostituendo la ventola o magari prevedendone una seconda, quel dissipatore darebbe del filo da torcere a modelli ben più costosi. E poi su AMD si monta facilmente, non devi neanche sostituire il cestello nero della motherboard! ;)
Pat.Jane
19-10-2011, 13:05
Enermax ETS-T40-TB
qui un video con l'unbox http://www.youtube.com/watch?v=LDM4lAB4Sz4
usa come ventola di serie una TB Silence PWM, non ha rivali come silenziosità a parità di rpm e il dissi è ben rifinito e di ottima qualità
ce ne sono anche due versioni con ventole a led stile apollish, molto belle se ti piace il genere
Ho il Freezer extreme e mi pare si comporti bene con il mio 965 BE
Ho provato con OCCT al massimo dello stress e rimane sui 50 gradi dopo 5 minuti
Cisono dissipatori sicuramente più efficienti, ma per il rapporto prezzo/prestazioni lo ritengo un ottimo dissipatore
vi ringrazio, penso che essendo interessato solo a eliminare un il rumore assordante di quello stock, praticamente qualsiasi dissi fra quelli più conosciuti e compatibili andrebbe a risolvere il problema..terrò presente sia il freezer 13 che l'extreme; quest'ultimo me lo sono ricordato perchè è il primo che mi è stato consigliato proprio sul forum quando stavo decidendo l'hardware e mi sono pentito di non averci pensato subito con quello;)
il freezer lo avevo e non è niente male!
il Caccia
20-10-2011, 19:48
io ho su il ninja 3 e mi trovo molto bene
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34553595&postcount=1149
io ho su il ninja 3 e mi trovo molto bene
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34553595&postcount=1149
bello:) vedendo l'immagine però ho sempre il dubbio dello spazio: già ora il dissi stock sta a 2 cm max dai banchi di ram..e dall'altra parte non è che vada meglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.