PDA

View Full Version : differenze tra queste schede?

suondarden
18-10-2011, 11:07
Salve a tutti sto configurando un nuovo pc così composto :

procio : i7 2600k con gpu sandy bridge boxed

sheda video : gtx 570

alimentatore : tx650v2

ram : g.skill ripjaws 8 gb 2x4
oppure corsair vengeance 8 gb 1600 2x4

hd un ssd e uno classico

non credo ci farei sli
si overclock
no liquido

scrivo in questa sezione perchè sono indeciso sulla scheda madre e mi hanno consigliato di scrivere qui
sono indeciso tra questi modelli :

gigabyte ud7
maximus IV gene
asrok z68 extreme 4 gen3
SABERTOOTH 990FX

vorrei capire le differenze perchè mi consigliano la asrok ma dall'alto della mia ignoranza :D almeno la ud7 e la maximus mi sembrano superiori

mi potreste per favore consigliare una delle 4 spiegandomi i pro e i contro se possibile anche ripsetto alle altre 3 ?

grazie mille a tutti ciao!!!!!!!!

Phenomenale
18-10-2011, 12:46
Se non fai uno SLI quelle mainboard sono tutte sovradimensionate :D

Forse ti consigliano l'AsRock Z68 perchè si è guadagnata la fama di una buona stabilità sulle RAM in overclock. Sono comunque tutte molto valide. :)

suondarden
18-10-2011, 13:16
Grazie per la risposta!!!

Ma scusa per sovradimensionate intendi proprio come dimensioni fisiche?
Credevo che la maximus IV gene fosse abbastanza più piccola delle altre :D
Più o meno a parte la UD7 stanno sullo stesso prezzo potresti per favore farmi una specie di classifica dalla "migliore" alla "peggiore" ? Se poi ti va di dirmi anche perché meglio una di un altra sarebbe perfetto :D

Visto che ci devo spendere più o meno la stessa cifra preferisco prendere la migliore :D

Grazie ciao!!!

Ps stavo pensando che alla fine non posso sapere se prima o poi farò sli adesso le gtx 570 ai trovano sui 230 tra un anno o 2 di sicuro molto di meno :D

Phenomenale
18-10-2011, 15:33
Ma scusa per sovradimensionate intendi proprio come dimensioni fisiche?
LOL era una battuta, vero? :D
Sovradimensionate come caratteristiche tecniche, compri tanti slot PCI-EX per poi sfruttarne uno solo con la scheda video.

Infine la "hit-parade" dei modelli è inutile, sono tutte buone :cool:
Qualunque prendi, ti regalerà molte soddisfazioni in gaming ed overclock! :p

flyningeagle
18-10-2011, 16:40
si effettivamente se non hai in mente uno sli oppure un crossfire sono mobo un pò troppo grandi....pero naturalmente devi essere sicuro che un futuro non aggiungerai un'altra vga altrimenti devi cambiare mobo di nuovo

mrsmee
18-10-2011, 16:42
ma la SABERTOOTH 990FX non è AMD?

flyningeagle
18-10-2011, 16:50
la SABERTOOTH da te indicata e la versione am3+
quindi devi osservare la versione con Intel® Socket 1155
socket che supporta il tuo i7 2600 k
ti passo il link e il nome:

SABERTOOTH con Chipset p67 revision B3

http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/SABERTOOTH_P67/

e poi guardati bene il formato della mobo (Form Factor)
eccoti un link interessante:
http://en.wikipedia.org/wiki/ATX

prima di scegliere controlla bene se il tuo case supporta eventuali formati cosi li escludiamo
vai a vedere quale formato massimo supporta il tuo case

E quando puoi scrivici anche il nome del tuo case

suondarden
18-10-2011, 18:43
grazie a tutti!!!!

allora iniziamo :D

@Phenomenale aahahhahaah non avevo idea si dicesse così comunque bella figura che ho fatto :D si forse hai ragione fare una classifica è un po' una cavolata più che altro era per capire i pro e i contro rispetto alle altre

@mrsmee si hai perfettamente ragione ho sbagliato a copiare nome :D

@flyningeagle si hai ragione come sopra ho sbagliato grazie del link sulla mobo e grazie mille per il link di wiki!!! me lo sono divorato!!!:D

per quanto riguarda se fare o no sli ci sto ripensando perchè non so se in futuro potrei affiancare un altra vga e in quel caso meglio essere già pronti e quindi penso che preferirei una " si sli" :D

quello che mi faceva strano era scegliere la asrok al posto della maximus e qui stiamo parlando di "no sli" per entrambe perchè leggengo un po' le caratteristiche la maximus gene è la figlia piccola della maximus classica e più o meno ha le stese caratteristiche (una favola!!)

per il case non ho ancora deciso mi manca solo quello ,la scheda madre, scegliere un dissipatore buono e a questo punto aggiungo anche l'alimentatore perchè se decidessi di fare sli non credo che quello che ho ordinato riesca a reggere 2 vga (per fortuna lo posso cambiare)

per adesso ho come case un thermaltake tsunami dream ma è per la vecchia configurazione

per i pezzi nuovi pensavo di cambiare anche il case visto che questo come raffreddamento non è granchè :D

flyningeagle
19-10-2011, 02:51
la scelta del case e sempre molto difficile da fare sceglilo con la possibilità di inserire mobo E-ATX e magari anche le XL-ATX l'estetica e molto importante ma sopratutto la possibilità di inserire i cavi dietro cosi non si vedono

flyningeagle
19-10-2011, 02:58
per l'alimentatore scegline uno potente oggi come oggi la differenza e di pochi euro ma ne fanno la differenza nel corso del tempo scegli alimentatori con

80 plus

e un certificato che si applicano sugli alimentatori e vanno da 80 plus bronz, silver , gold , platinum

naturalmente più sali e più il prodotto viene a costare di piu io ti consiglio di aggirarti su prodotti con certificato minimo 80 plus silver oppure ancora meglio gold.

Leggiti questo link per avere una idea dei consumi che avrai e un psu calculator

http://www.coolermaster.outervision.com/index.jsp

fatti 2 calcoli cmq ora basta parlare altrimenti siamo off topic

suondarden
19-10-2011, 08:28
Grazie anche per questo link!! ora mi sto facendo un po' di conti anche aggiungendo 2 vga ecc e con l'alimentatore che avevo scelto non ce la facevo :muro:

ritornando in topic quindi quale scheda madre mi consigliate considerando anche la posibilità di fare sli e, come già detto, oc (non ho intenzione di fare oc estremo ma quanto basta)? :D

grazie ancora!! ciao!!!!