PDA

View Full Version : Mancato avvio SO portatile ACER ASPIRE3050

sml1187
18-10-2011, 10:15
Salve a tutti

Ho un problema con il mio suddetto portatile,non riesco a far partire il sistema operativo ne ad installarne uno da capo,ogni volta che avvio il notebook mi appare la dicitura "Operating System not found"

Ho notato che l'hard disk (IDE samsung) viene visualizzato con degli strani caratteri all'interno del bios (del tipo SAMSUNG'''''!'''#@) sintomo che il problema è da quelle parti.Quindi ho smontato il disco e l'ho sottoposto ad un analisi con HDD regenerator che mi ha dato esito negativo,il disco sembra perfetto.Ho fatto anche un flashing del bios aggiornandolo e ho provato anche a fare il boot di windows XPlive da penna usb e da cd,che riesce perfettamente.Un'altro sintomo è il fatto che dopo un po che resta acceso stranamente il portatile non "vede" più il lettore dvd,cioè dopo circa 10minuti non riesco più a far partire il boot di un dvd o cd.

Qualcuno di voi ha qualche suggerimento?

biometallo
18-10-2011, 10:32
Ciao, io come ultimo tentativo proverei a spurzzare un po' di spray sul connettore dell'HDD, ma non ci spererei troppo:

IMHO i sintomi lasciano pensare che sia il controller IDE ad essere partito, e quindi di fatto necessario sostituire tutta la scheda madre, e a questo punto forse conviene prendere in considerazione un portatile nuovo.

sml1187
18-10-2011, 10:42
Si ci avevo pensato anche io.Non mi resta che aprirlo e pulire un po il tutto.E' un peccato però,non mi era mai capitato che si guastasse il controller,da un giorno all'altro.

Rox55
18-10-2011, 13:17
Un altro hd da provare? Non è la prima volta che i programmi che testano il buon funzionamento degli hd danno esito negativo e poi sono da buttare...

sml1187
18-10-2011, 19:44
ho provato diversi programmi oltre a hddregenerator,e mi hanno dato tutti lo stesso risultato,e cioè che l'hd è sano.Per provare e eliminare ogni dubbio dovrei comprare un hd 2,5 nuovo IDE,non mi conviene tanto

Eress
19-10-2011, 07:12
Prova a collegare l'hd ad un altro pc così ti togli il dubbio