PDA

View Full Version : Portatile per lavori di Grafica

valeriasc
18-10-2011, 10:05
Salve, per motivi di studio (un corso di Graphic Design) e ho la necessità di acquistare il mio primo portatile.
Mi serve soprattutto per poter utilizzare programmi di video e foto editing (so di dover usare photoshop, gimp, illustrator e programmi per animazione 3D); avevo in mente come fascia di prezzo dai 500 ai 700 euro (o comunque i prezzi più economici).
Potreste darmi qualche consiglio?
Mi è stato consigliato di attendere offerte sui MacBook, cosa ne pensate? conviene davvero utilizzare questo tipo di portatili per lavori di grafica?

Grazie in anticipo :)

josefor
18-10-2011, 22:08
Ci vorrebbe un portatile con una bel monitor se fai fotoritocco dico come cromia che nn è facile per un portatile, poi per editing video tanto processore.
Imacbook secondo me costano un botto e nn credo siano più potenti di un pc, e mi sa a 700€ difficile..

Washakie
18-10-2011, 22:15
Sì sì aspetta i macbook a 700€...

krumhur
19-10-2011, 18:51
Essendo anche io nella situazione di valeriasc, approfitto del post anzichè aprirne un altro. [pc per grafica 500-700€, o in mancanza, il più economico possibile]

Sì sì aspetta i macbook a 700€...

+1? :rolleyes:
Credo che l'OP intendesse che aspetta offerte sui macbook di qualsiasi tipo (anche oltre 700€), se quello è il portatile + indicato per le sue (e mie..) necessità. (cosa che probabilmente farei pure io XD)

Se non è possibile trovare nulla nella fascia di prezzo di sopra, qualcuno avrebbe cmq idee, le + economiche possibili, per far fronte a questa esigenza? o indicazioni su processore/scheda video

Per ora avevo dato un'occhiata al sito acer e trovato questo (proprio al limite della fascia di prezzo chiesta da valeriasc):
Aspire Timeline X AS4830TG-2416G64Mnbb (http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/LX.RGM02.059)
[processore Intel Core i5-2410M, 2,30 GHz, scheda grafica NVIDIA GeForce GT 540M 2 GB, 6GB di ram su un max di 8GB]

qualcosa di questo tipo è sufficiente per lavorare di grafica? qualsiasi consiglio è ben accetto :)

grazie mille!

tonyxx
19-10-2011, 18:58
Credo che l'OP intendesse che aspetta offerte sui macbook di qualsiasi tipo (anche oltre 700€)

ma devi ancora capire che i macbook costano a partire da 950 euro e per quel prezzo hai un 11,6" con 2gb di ram, 64gb di ssd, processore non molto potente e scheda grafica integrata intel hd3000, assolutamente inadatto per grafica.
per avere un macbook pro completo devi spendere almeno 1800 euro, ma non ha senso, quando con 500 prendi i5 2410m + nvidia 540m

macbook secondo me costano un botto e nn credo siano più potenti di un pc

sono parecchio meno potenti invece

Washakie
19-10-2011, 19:03
Personalmente non ho nessuna intenzione di dare consigli a persone che dicono:

Qual è il miglior notebook a 500-700 euro?
E poi lo paragonano con un macbook da 1000-1500-2000 o più...

BASTA!

Che diavolo vuol dire, "aspetto le offerte per macbook (anche oltre 700€), se quello è il portatile indicato per le mie esigenze"?

Scusa e se è un pc che costa più di 700 euro ad essere indicato?

Mi spieghi il senso di darti un consiglio su un budget che è 700 euro per PC e magari il doppio per MAC?

DECIDETE UN BUDGET E POI CHIEDETE UN CONSIGLIO. SE SIETE DISPOSTI A SPENDERE 1500 EURO PER UN MAC, CONFRONTATELO CON UN PC DA 1500 EURO, NON CON UNO DA 700!

Sta storia di tutti i c.... che fanno architettura e design e dicono che il mac è il migliore al mondo, ha decisamente rotto le scatole.
Se davvero volete dire che è migliore ditelo rispetto ad un pc CHE COSTA UGUALE, non rispetto ad un pc che costa la metà!

Quindi, se hai i soldi per comprarti il mac (pro), comprati quello perchè SICURAMENTE è meglio di QUALUNQUE PC che costi 700 euro e anche se fosse uguale, sicuramente sono migliori i materiali e comunque è più figo.

Fama dei mac:
Acquirente: cosa compro? PC da 700 euro o MAC da 1400?
Possibilità 1: compro PC e vedo il MAC dei miei compagni che è più figo, i materiali sono migliori e ci fanno le stesse cose che ci faccio col mio --> il MAC è meglio
Possibilità 2: compro MAC e riesco a farci tutto e vedo che il PC che costa la metà ha parti in plastica ed è meno bello --> il MAC è meglio

CONFRONTATE PC e MAC CHE COSTANO UGUALI!
Se no compratevi MAC e vivete felici (tanto per comprare un portatile Apple bisogna avere del salame in ogni orifizio del proprio corpo)

krumhur
19-10-2011, 19:56
Washakie no comment, prima sarcasmo ora quest'aggressività. Non credo che meriti risposta al di fuori di queste poche righe. Nè io, nè l'OP abbiamo detto di saperne molto, e credo siamo stati abbastanza umili da chiedere un consiglio: se non hai voglia di rispondere alle domande, astieniti dal postare queste risposte con tono sarcastico o apertamente offensivo. (arrivando poi a offendere chi consiglia i Mac e quant'altro..:doh: )
[e con questo ho chiuso, già è molto se mi sono intrufolato nel post di valeriasc, non ho intenzione di sviarlo una volta di più]

Grazie tonyxx, credo di aver avuto risposta ad un mio dubbio :)

Del portatile che ho linkato sopra, è qualcosa di buono/sufficiente/accetabile per fare lavoro di grafica? O per questo tipo di necessità serve qualcosa di superiore? [mi serve per orientarmi un pò e avere un'idea da cui partire, purtroppo di quello che serve x fare grafica ne so 0 e devo acquistare un portatile per questo uso..]

Grazie ancora :)

FreeMan
19-10-2011, 21:26
Personalmente non ho nessuna intenzione di dare consigli a persone che dicono:

Qual è il miglior notebook a 500-700 euro?
E poi lo paragonano con un macbook da 1000-1500-2000 o più...

BASTA!

Che diavolo vuol dire, "aspetto le offerte per macbook (anche oltre 700€), se quello è il portatile indicato per le mie esigenze"?

Scusa e se è un pc che costa più di 700 euro ad essere indicato?

Mi spieghi il senso di darti un consiglio su un budget che è 700 euro per PC e magari il doppio per MAC?

DECIDETE UN BUDGET E POI CHIEDETE UN CONSIGLIO. SE SIETE DISPOSTI A SPENDERE 1500 EURO PER UN MAC, CONFRONTATELO CON UN PC DA 1500 EURO, NON CON UNO DA 700!

Sta storia di tutti i c.... che fanno architettura e design e dicono che il mac è il migliore al mondo, ha decisamente rotto le scatole.
Se davvero volete dire che è migliore ditelo rispetto ad un pc CHE COSTA UGUALE, non rispetto ad un pc che costa la metà!

Quindi, se hai i soldi per comprarti il mac (pro), comprati quello perchè SICURAMENTE è meglio di QUALUNQUE PC che costi 700 euro e anche se fosse uguale, sicuramente sono migliori i materiali e comunque è più figo.

Fama dei mac:
Acquirente: cosa compro? PC da 700 euro o MAC da 1400?
Possibilità 1: compro PC e vedo il MAC dei miei compagni che è più figo, i materiali sono migliori e ci fanno le stesse cose che ci faccio col mio --> il MAC è meglio
Possibilità 2: compro MAC e riesco a farci tutto e vedo che il PC che costa la metà ha parti in plastica ed è meno bello --> il MAC è meglio

CONFRONTATE PC e MAC CHE COSTANO UGUALI!
Se no compratevi MAC e vivete felici (tanto per comprare un portatile Apple bisogna avere del salame in ogni orifizio del proprio corpo)

datti una calmata e vatti a sfogare altrove.. 10gg per darti tempo di sbollire e meditare su un cambiamento del tuo modo di porti sul forum.. oppure verrai bannato

>bYeZ<

valeriasc
24-10-2011, 09:59
Vi ringrazio per le vostre risposte, avete chiarito un po' di cose :D

Potrei chiedere, a riguardo, cosa ne pensate di questi notebook?

- ACER Aspire Timeline X 4830TG-2416G64MNBB
(sopra citato da krumhur)

- Notebook HP Pavilion G6-1111EL

- HP Pavilion DV6-6150SL

Pensate che possano essere utilizzabili a questo scopo o sono del tutto inadatti?
Vi ringrazio in anticipo :)

inoky
25-10-2011, 07:28
L'Acer Aspire Timeline X 4830TG che hai menzionato è una buona macchina. Il punto di forza è sicuramente l'autonomia, che ti farà raggiungere anche 8 ore di utilizzo (non certo di Photoshop :D). Se sostituisci l'HD con un SSD l'autonomia sale ancora,e il sistema sarebbe più rapido. Essendo un 14 pollici, è molto leggero e trasportabile. La sua grave pecca risiede nei problemi di throttling, legati alla cattiva dissipazione di calore: quando il Notebook lavora sotto carico (come nel caso di alcuni lavori di grafica) il calore generato dal processore e dalla scheda video non riesce ad essere smaltito, e il sistema si surriscalda fino anche a 90-95°C. Un sistema di protezione cerca di contenere le temperature abbassando le prestazioni della CPU. Questo può crearti qualche noia nell'uso intensivo.

Anche io sono interessato a questo notebook, ma queste noie sulle prestazioni mi frenano un po'. In alternativa sto tenendo d'occhio l'Asus N55SF, che con un i7 2630Q e una GeForce 555 sta sicuramente al di sopra dell'Acer, ma purtroppo sta al di sopra anche con il prezzo (€ 940 contro € 590 :doh:)

tonyxx
25-10-2011, 14:27
dai Washakie resisti, ancora 4 giorni;)

p.s. non preoccuparti, pure io condivido il tuo parere sulla apple...

Salve, per motivi di studio (un corso di Graphic Design) e ho la necessità di acquistare il mio primo portatile.
Mi serve soprattutto per poter utilizzare programmi di video e foto editing (so di dover usare photoshop, gimp, illustrator e programmi per animazione 3D); avevo in mente come fascia di prezzo dai 500 ai 700 euro (o comunque i prezzi più economici).
Potreste darmi qualche consiglio?
Mi è stato consigliato di attendere offerte sui MacBook, cosa ne pensate? conviene davvero utilizzare questo tipo di portatili per lavori di grafica?

Grazie in anticipo
Ancora con sti mac????????????:mad:
per 500-700 trovi buoni notebook windows con buone schede grafiche come ati 6650, 6770 o nvidia 540m e processori i5/i7 sandy bridge
per avere una mac con prestazioni simili devi spendere ALMENO 2000 euro, per avere prestazioni = se non leggermente inferiori...
notebook consigliati:
Asus K53SV-SX127X 670 euro w7 pro, 6gb ram, nvidia 540m
SAMSUNG - NP305V5A 500 euro 2 schede grafiche
ACER - AS5750G-2414G50Mnkk 600 euro nvidia 540m
ASUS - X53SC-SX041V 630 processore + potente

valeriasc
25-10-2011, 17:24
Grazie a tutti, darò un'occhiata :D

Vorrei comunque specificare una cosa, come ho già detto è la prima volta che compro un portatile, e proprio per questo motivo ho chiesto un consiglio in questo forum (il quale mi è stato consigliato appunto per la competenza che caratterizza la maggior parte degli utenti che lo frequentano).
Se ho citato i Mac è solo per il semplice fatto che, oltre il fatto che per me comporta una spesa considerevole e quindi meritevole di una più specifica attenzione prima di un eventuale acquisto, mi è stato consigliato da alcune persone.
Avendo notato la vostra poca "simpatia" verso questi computer (e adesso capisco anche il motivo :) ), mi dispiace che ve la siate presa così tanto.
Comunque, in un modo o nell'altro, siete stati tutti davvero molto gentili.

Grazie ancora!
Se avete qualche altro pc da consigliare non esitate! ogni consiglio è gradito e ben accetto :yeah: