View Full Version : Portatile per lavori di Grafica
valeriasc
18-10-2011, 10:05
Salve, per motivi di studio (un corso di Graphic Design) e ho la necessità di acquistare il mio primo portatile.
Mi serve soprattutto per poter utilizzare programmi di video e foto editing (so di dover usare photoshop, gimp, illustrator e programmi per animazione 3D); avevo in mente come fascia di prezzo dai 500 ai 700 euro (o comunque i prezzi più economici).
Potreste darmi qualche consiglio?
Mi è stato consigliato di attendere offerte sui MacBook, cosa ne pensate? conviene davvero utilizzare questo tipo di portatili per lavori di grafica?
Grazie in anticipo :)
Ci vorrebbe un portatile con una bel monitor se fai fotoritocco dico come cromia che nn è facile per un portatile, poi per editing video tanto processore.
Imacbook secondo me costano un botto e nn credo siano più potenti di un pc, e mi sa a 700€ difficile..
Washakie
18-10-2011, 22:15
Sì sì aspetta i macbook a 700€...
Essendo anche io nella situazione di valeriasc, approfitto del post anzichè aprirne un altro. [pc per grafica 500-700€, o in mancanza, il più economico possibile]
Sì sì aspetta i macbook a 700€...
+1? :rolleyes:
Credo che l'OP intendesse che aspetta offerte sui macbook di qualsiasi tipo (anche oltre 700€), se quello è il portatile + indicato per le sue (e mie..) necessità. (cosa che probabilmente farei pure io XD)
Se non è possibile trovare nulla nella fascia di prezzo di sopra, qualcuno avrebbe cmq idee, le + economiche possibili, per far fronte a questa esigenza? o indicazioni su processore/scheda video
Per ora avevo dato un'occhiata al sito acer e trovato questo (proprio al limite della fascia di prezzo chiesta da valeriasc):
Aspire Timeline X AS4830TG-2416G64Mnbb (http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/LX.RGM02.059)
[processore Intel Core i5-2410M, 2,30 GHz, scheda grafica NVIDIA GeForce GT 540M 2 GB, 6GB di ram su un max di 8GB]
qualcosa di questo tipo è sufficiente per lavorare di grafica? qualsiasi consiglio è ben accetto :)
grazie mille!
Credo che l'OP intendesse che aspetta offerte sui macbook di qualsiasi tipo (anche oltre 700€)
ma devi ancora capire che i macbook costano a partire da 950 euro e per quel prezzo hai un 11,6" con 2gb di ram, 64gb di ssd, processore non molto potente e scheda grafica integrata intel hd3000, assolutamente inadatto per grafica.
per avere un macbook pro completo devi spendere almeno 1800 euro, ma non ha senso, quando con 500 prendi i5 2410m + nvidia 540m
macbook secondo me costano un botto e nn credo siano più potenti di un pc
sono parecchio meno potenti invece
Washakie
19-10-2011, 19:03
Personalmente non ho nessuna intenzione di dare consigli a persone che dicono:
Qual è il miglior notebook a 500-700 euro?
E poi lo paragonano con un macbook da 1000-1500-2000 o più...
BASTA!
Che diavolo vuol dire, "aspetto le offerte per macbook (anche oltre 700€), se quello è il portatile indicato per le mie esigenze"?
Scusa e se è un pc che costa più di 700 euro ad essere indicato?
Mi spieghi il senso di darti un consiglio su un budget che è 700 euro per PC e magari il doppio per MAC?
DECIDETE UN BUDGET E POI CHIEDETE UN CONSIGLIO. SE SIETE DISPOSTI A SPENDERE 1500 EURO PER UN MAC, CONFRONTATELO CON UN PC DA 1500 EURO, NON CON UNO DA 700!
Sta storia di tutti i c.... che fanno architettura e design e dicono che il mac è il migliore al mondo, ha decisamente rotto le scatole.
Se davvero volete dire che è migliore ditelo rispetto ad un pc CHE COSTA UGUALE, non rispetto ad un pc che costa la metà!
Quindi, se hai i soldi per comprarti il mac (pro), comprati quello perchè SICURAMENTE è meglio di QUALUNQUE PC che costi 700 euro e anche se fosse uguale, sicuramente sono migliori i materiali e comunque è più figo.
Fama dei mac:
Acquirente: cosa compro? PC da 700 euro o MAC da 1400?
Possibilità 1: compro PC e vedo il MAC dei miei compagni che è più figo, i materiali sono migliori e ci fanno le stesse cose che ci faccio col mio --> il MAC è meglio
Possibilità 2: compro MAC e riesco a farci tutto e vedo che il PC che costa la metà ha parti in plastica ed è meno bello --> il MAC è meglio
CONFRONTATE PC e MAC CHE COSTANO UGUALI!
Se no compratevi MAC e vivete felici (tanto per comprare un portatile Apple bisogna avere del salame in ogni orifizio del proprio corpo)
Washakie no comment, prima sarcasmo ora quest'aggressività. Non credo che meriti risposta al di fuori di queste poche righe. Nè io, nè l'OP abbiamo detto di saperne molto, e credo siamo stati abbastanza umili da chiedere un consiglio: se non hai voglia di rispondere alle domande, astieniti dal postare queste risposte con tono sarcastico o apertamente offensivo. (arrivando poi a offendere chi consiglia i Mac e quant'altro..:doh: )
[e con questo ho chiuso, già è molto se mi sono intrufolato nel post di valeriasc, non ho intenzione di sviarlo una volta di più]
Grazie tonyxx, credo di aver avuto risposta ad un mio dubbio :)
Del portatile che ho linkato sopra, è qualcosa di buono/sufficiente/accetabile per fare lavoro di grafica? O per questo tipo di necessità serve qualcosa di superiore? [mi serve per orientarmi un pò e avere un'idea da cui partire, purtroppo di quello che serve x fare grafica ne so 0 e devo acquistare un portatile per questo uso..]
Grazie ancora :)
Personalmente non ho nessuna intenzione di dare consigli a persone che dicono:
Qual è il miglior notebook a 500-700 euro?
E poi lo paragonano con un macbook da 1000-1500-2000 o più...
BASTA!
Che diavolo vuol dire, "aspetto le offerte per macbook (anche oltre 700€), se quello è il portatile indicato per le mie esigenze"?
Scusa e se è un pc che costa più di 700 euro ad essere indicato?
Mi spieghi il senso di darti un consiglio su un budget che è 700 euro per PC e magari il doppio per MAC?
DECIDETE UN BUDGET E POI CHIEDETE UN CONSIGLIO. SE SIETE DISPOSTI A SPENDERE 1500 EURO PER UN MAC, CONFRONTATELO CON UN PC DA 1500 EURO, NON CON UNO DA 700!
Sta storia di tutti i c.... che fanno architettura e design e dicono che il mac è il migliore al mondo, ha decisamente rotto le scatole.
Se davvero volete dire che è migliore ditelo rispetto ad un pc CHE COSTA UGUALE, non rispetto ad un pc che costa la metà!
Quindi, se hai i soldi per comprarti il mac (pro), comprati quello perchè SICURAMENTE è meglio di QUALUNQUE PC che costi 700 euro e anche se fosse uguale, sicuramente sono migliori i materiali e comunque è più figo.
Fama dei mac:
Acquirente: cosa compro? PC da 700 euro o MAC da 1400?
Possibilità 1: compro PC e vedo il MAC dei miei compagni che è più figo, i materiali sono migliori e ci fanno le stesse cose che ci faccio col mio --> il MAC è meglio
Possibilità 2: compro MAC e riesco a farci tutto e vedo che il PC che costa la metà ha parti in plastica ed è meno bello --> il MAC è meglio
CONFRONTATE PC e MAC CHE COSTANO UGUALI!
Se no compratevi MAC e vivete felici (tanto per comprare un portatile Apple bisogna avere del salame in ogni orifizio del proprio corpo)
datti una calmata e vatti a sfogare altrove.. 10gg per darti tempo di sbollire e meditare su un cambiamento del tuo modo di porti sul forum.. oppure verrai bannato
>bYeZ<
valeriasc
24-10-2011, 09:59
Vi ringrazio per le vostre risposte, avete chiarito un po' di cose :D
Potrei chiedere, a riguardo, cosa ne pensate di questi notebook?
- ACER Aspire Timeline X 4830TG-2416G64MNBB
(sopra citato da krumhur)
- Notebook HP Pavilion G6-1111EL
- HP Pavilion DV6-6150SL
Pensate che possano essere utilizzabili a questo scopo o sono del tutto inadatti?
Vi ringrazio in anticipo :)
L'Acer Aspire Timeline X 4830TG che hai menzionato è una buona macchina. Il punto di forza è sicuramente l'autonomia, che ti farà raggiungere anche 8 ore di utilizzo (non certo di Photoshop :D). Se sostituisci l'HD con un SSD l'autonomia sale ancora,e il sistema sarebbe più rapido. Essendo un 14 pollici, è molto leggero e trasportabile. La sua grave pecca risiede nei problemi di throttling, legati alla cattiva dissipazione di calore: quando il Notebook lavora sotto carico (come nel caso di alcuni lavori di grafica) il calore generato dal processore e dalla scheda video non riesce ad essere smaltito, e il sistema si surriscalda fino anche a 90-95°C. Un sistema di protezione cerca di contenere le temperature abbassando le prestazioni della CPU. Questo può crearti qualche noia nell'uso intensivo.
Anche io sono interessato a questo notebook, ma queste noie sulle prestazioni mi frenano un po'. In alternativa sto tenendo d'occhio l'Asus N55SF, che con un i7 2630Q e una GeForce 555 sta sicuramente al di sopra dell'Acer, ma purtroppo sta al di sopra anche con il prezzo (€ 940 contro € 590 :doh:)
dai Washakie resisti, ancora 4 giorni;)
p.s. non preoccuparti, pure io condivido il tuo parere sulla apple...
Salve, per motivi di studio (un corso di Graphic Design) e ho la necessità di acquistare il mio primo portatile.
Mi serve soprattutto per poter utilizzare programmi di video e foto editing (so di dover usare photoshop, gimp, illustrator e programmi per animazione 3D); avevo in mente come fascia di prezzo dai 500 ai 700 euro (o comunque i prezzi più economici).
Potreste darmi qualche consiglio?
Mi è stato consigliato di attendere offerte sui MacBook, cosa ne pensate? conviene davvero utilizzare questo tipo di portatili per lavori di grafica?
Grazie in anticipo
Ancora con sti mac????????????:mad:
per 500-700 trovi buoni notebook windows con buone schede grafiche come ati 6650, 6770 o nvidia 540m e processori i5/i7 sandy bridge
per avere una mac con prestazioni simili devi spendere ALMENO 2000 euro, per avere prestazioni = se non leggermente inferiori...
notebook consigliati:
Asus K53SV-SX127X 670 euro w7 pro, 6gb ram, nvidia 540m
SAMSUNG - NP305V5A 500 euro 2 schede grafiche
ACER - AS5750G-2414G50Mnkk 600 euro nvidia 540m
ASUS - X53SC-SX041V 630 processore + potente
valeriasc
25-10-2011, 17:24
Grazie a tutti, darò un'occhiata :D
Vorrei comunque specificare una cosa, come ho già detto è la prima volta che compro un portatile, e proprio per questo motivo ho chiesto un consiglio in questo forum (il quale mi è stato consigliato appunto per la competenza che caratterizza la maggior parte degli utenti che lo frequentano).
Se ho citato i Mac è solo per il semplice fatto che, oltre il fatto che per me comporta una spesa considerevole e quindi meritevole di una più specifica attenzione prima di un eventuale acquisto, mi è stato consigliato da alcune persone.
Avendo notato la vostra poca "simpatia" verso questi computer (e adesso capisco anche il motivo :) ), mi dispiace che ve la siate presa così tanto.
Comunque, in un modo o nell'altro, siete stati tutti davvero molto gentili.
Grazie ancora!
Se avete qualche altro pc da consigliare non esitate! ogni consiglio è gradito e ben accetto :yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.