View Full Version : OCZ: un fix anti schermata blu per le unità basate su controller SandForce-2200
Redazione di Hardware Upg
18-10-2011, 10:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/ocz-un-fix-anti-schermata-blu-per-le-unita-basate-su-controller-sandforce-2200_39040.html
I problemi di schermata blu segnalati da alcuni possessori di SSD OCZ (ma anche di altri marchi con controller SandForce SF-2200) dovrebbero essere stati risolti. Ecco il nuovo firmware
Click sul link per visualizzare la notizia.
thedoctor1968
18-10-2011, 12:09
esiste già da tempo il fimware 1.3 che risolve questo problema per i drives corsair sata 3 (6gbit/sec) ma chi possiede i primissimi controller sata 3 integrati nelle schede madri con chipset x58 e p55 avra sempre problemi perche tali controller (Marvell), pur essendo 6g non erano progettati per le velocità di 500 mb/sec degli attuali ssd, non solo andranno molto più lenti ma si avranno casini a non finire tra freeze, Blue screen e riavvii
5c4rn4g3
18-10-2011, 12:16
Spero che questa volta sia il firmware giusto è dal 2.06 che li passo tutti e non è mai cambiato nulla, sempre freeze + bluescreen a random (dai 3-4 al giorno a 1 alla settimana) A leggere commenti sui forum sembra che prendere un ssd sia un terno all'otto, cmq spero seriamente che abbiano risolto, cosi posso reinstallare il vertex 3 come disco di OS...Alla fine era un bug sandforce.... povera ocz corsair e le altre che non per colpa loro hanno preso un sacco di insulti e perso tempo e denero...
homoinformatico
18-10-2011, 13:27
secondo me è stata solo una pessima idea comprimere al volo i dati solo per fare vedere che c'avevano in throughput più grosso, quando il vero vantaggio di un ssd sono i tempi d'accesso. secondo me si tratta solo di girare al largo dagli ssd con controller sandforce 2000
redeagle
18-10-2011, 13:58
Mai avuto BSOD con il mio Agility 3. (sgrat sgrat)
mr.mounts
18-10-2011, 14:50
un'altra news che non mi fa avere alcuna fretta di prendere un ssd...
huatulco
18-10-2011, 14:53
Dovendo acquistare una MB ASUS P8P67 vorrei sapere se è dotata di questo famigerato Controller.
Grazie.
Dovendo acquistare una MB ASUS P8P67 vorrei sapere se è dotata di questo famigerato Controller.
Grazie.
il controller non è nella scheda madre ma all'interno dell'ssd.
Wolfhask
18-10-2011, 16:10
anch´io ho il firmware 2.06 ma non ho mai avuto problemi di questo tipo perö fatto sta che non riesco in alcun modo ad aggiornare il mio ssd chi mi potrebbe spiegare di voi come ha fatto??? grazie mille in anticipo
ironman72
18-10-2011, 16:21
Ci sono alcune insattezze in questo thread:
i vertex 3 corsair force gt, etc cioe quegli ssd che hanno il controllere sandforce 2281 hanno i problemi lamentati ( e non sono rari come scritto nel fix), con i controller marvel 9182 e i controller intel sata 3 dei chipset serie 6.
con il marvel 9128 delle mobo x58 (esclusa la rampage 3 blackedition che monta il 9182)NON hanno i problemi succitati ma solo una castrazione della velocita'.
E' stato tutto sviscerato nel thread del vertex 3.
diomorgan
18-10-2011, 17:42
Grazie.
Te lo sconsiglio: ho una P8P67 Deluxe e ha un sacco di problemi con questi SSD.
Inoltre, a meno che tu non voglia mettere un bios moddato (invalidi la garanzia...) il bios attuale (che poi è BETA, non ci sono BIOS definitivi da MESI) ha il bios del controler NON aggiornato = ancora più problemi.
Sinceramente dopo mesi sto pensando di portarla in garanzia sperando che sia "un caso", ma ti basta googlare per trovare commenti sul fatto che sia "il brutto anatroccolo" delle schede Asus :-(
diomorgan
18-10-2011, 17:43
non riesco in alcun modo ad aggiornare il mio ssd chi mi potrebbe spiegare di voi come ha fatto??? grazie mille in anticipo
scusami la domanda stupida, ma sei sicuro che stai eseguendo il programma di aggiornamento NON dall'hard disk stesso? Te lo dico perchè è il primo errore che capita :-D
thedoctor1968
18-10-2011, 17:45
possiedo una P6X58D Premium, con il controller sata 3 della marvell 9128, mi meraviglio che la marvell non sia riuscita a risolvere con Asus il problema di stabilità e prestazioni con gli hard disk sata3, purtroppo per sfruttare appieno un ssd sata 3 con tali motherboard e controller bisogna comprare un controlle pci-e 4X (costosissimo) oppure cambiare scheda madre con controller intel sata3 e processore (soluzione altrettanto costosa), insomma il controller Marvell sata 3 è stata un'autentica pagliacciata e non supporta nemmeno configurazioni raid, personalmente connetto il mio corsair force 3 al controller intel sata 2, va benissimo ma ovviamente l'SSD non viene sfruttato (max 300mb/sec)
sbudellaman
18-10-2011, 18:13
Grazie.
La tua scheda madre avendo il sata 6gbs supporta tutti gli ssd di nuova generazione.
io ho il crucial M4 che ha su Marvel e non mi lamento minimamente della scelta viste le magagne degli OCZ su cui stavo per ripiegare...
Ormai da molto tempo ho un raid0 con 2 vertex 2, mai un problema vanno alla grande
Inoltre, a meno che tu non voglia mettere un bios moddato (invalidi la garanzia...) il bios attuale (che poi è BETA, non ci sono BIOS definitivi da MESI) ha il bios del controler NON aggiornato = ancora più problemi.
Sinceramente dopo mesi sto pensando di portarla in garanzia sperando che sia "un caso", ma ti basta googlare per trovare commenti sul fatto che sia "il brutto anatroccolo" delle schede Asus :-(
ma per favore ho una p67 de luxe da mesi con ancora bios 1305 che e perfetta ho avuto sia intel g2 che crucial c300 che vertex 2 e patriot warp mai un problema quindi mi permetto didire che se non va e il vertex 3 e simili che fanno schifo......non la deluxe......che invece e un ottima mobo....-)
huatulco
18-10-2011, 21:53
Grazie a tutti per le risposte.
DerRichter
18-10-2011, 22:19
Sono solo gli SSD con Sandforce 2281 da evitare (al momento), il resto è ok, su qualunque mobo li colleghiate.
ironman72
18-10-2011, 22:35
Ehm guarda che non e' la tua mobo ad avere i problemi ma gli ssd con sandforce 2281,se mandi la tua mother in rma le fai fare solo una gita, non ha nulla che non vada.. e' il controller degli ssd a creare casini!!
il chipset p67 e' il massimo per sfruttare gli ssd al momento, peccato quest'ultimi (vertex 3 in primis) sono pieni di problemi, non le mobo!
Non facciamo disinformazione!
Quindi anche il corsair force 3 GT da 120GB è da evitare avendo lo stesso controller del vertex 3 (io ho la scheda madre asus p8p67 deluxe)?
Si sono avuti problemi di schermate blu anche con questo?
anch´io ho il firmware 2.06 ma non ho mai avuto problemi di questo tipo perö fatto sta che non riesco in alcun modo ad aggiornare il mio ssd chi mi potrebbe spiegare di voi come ha fatto??? grazie mille in anticipo
Per prima cosa, scaricati dal sito OCZ l'utility "OCZToolbox", secondo, se utilizzi l'SSD per il S.O. devi scollegarlo e fare l'aggiornamento su un'altro PC ( come disco "esterno" ) perchè altrimenti l'Update viene bloccato dall'utility stessa.
Ovviamente, prima è consigliato caldamente salvare i dati "sensibili".
Poi lanci l'applicazione ( che prima identifica il tuo SSD e poi scarica direttamente dal sito del produttore l'ultimo firmware disponibile )che lo installa.
Ciauz nè
Wolfhask
20-10-2011, 16:40
scusami la domanda stupida, ma sei sicuro che stai eseguendo il programma di aggiornamento NON dall'hard disk stesso? Te lo dico perchè è il primo errore che capita :-D
:D va beh che non son più in giovane età :D ..... la senilità latente mi mancava
Ho 9HDD e in 5 ci sono gli OS tra cui in uno da un tera ben 32 distro linux, quindi anche volendo ho sperimentato un pò in ogni dove...ma sempre con lo stesso risultato... mi rimane il firmware 2.06
Wolfhask
20-10-2011, 16:42
Per prima cosa, scaricati dal sito OCZ l'utility "OCZToolbox", secondo, se utilizzi l'SSD per il S.O. devi scollegarlo e fare l'aggiornamento su un'altro PC ( come disco "esterno" ) perchè altrimenti l'Update viene bloccato dall'utility stessa.
Ovviamente, prima è consigliato caldamente salvare i dati "sensibili".
Poi lanci l'applicazione ( che prima identifica il tuo SSD e poi scarica direttamente dal sito del produttore l'ultimo firmware disponibile )che lo installa.
Ciauz nè
si si ho tutto però quella dall'esterno mi mancava. proverò ti ringrazio
Mc®.Turbo-Line
14-06-2012, 09:58
Ragazzi ho ordinato un Un Corsair ForceGT 2,5" SSD 120 GB (
http://www.corsair.com/ssd/force-series-gt-ssd/force-series-gt-120gb-sata-3-6gbps-solid-state-hard-drive.html
e un Controller PCI EXP 4x:
DeLOCK PCIe-Card 2x USB3 + 2x SATA 3 che monta un Chipset Asmedia 1061.
http://www.delock.de/produkte/G_89299/merkmale.html?setLanguage=en
http://www.asmedia.com.tw/eng/e_show_products.php?cate_index=117&item=118
Che installero' sulla mia Asrock P45R2000 WIFI
Ho letto che il controller Sandforce 2281 che monta il mio SSD potrebbe dare schermate blu su schede madri con controller Marvell.
Che voi sappiate, ci sono incompatibilita' note anche con questo Chipset?
Grazie ,a chiunque voglia darmi una risposta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.