PDA

View Full Version : Nuovo pc per editing foto video

fabioimola
18-10-2011, 08:56
Ciao ragazzi,
colgo l’occasione per presentarmi oltre che per chiedere consigli. Non sono riuscito a trovare una sezione dedicata alle presentazioni. Mi chiamo Fabio e sono nuovo qui. La mia richiesta riguarda la configurazione ex novo di un pc desktop ma da abbastanza ignorante in materia chiedo lumi a voi perché a volte rivolgendomi ai negozi/laboratorio mi rendo conto che per certi versi ne sanno meno di me.
Userei la macchina per postproduzione foto e video. Programmi che utilizzo frequentemente sono:
Photoshop cs5, lightroom, premiere, pro show producer per montaggio audiovisivi e software per montaggio panoramiche ed hdr. Non gioco e non mi interessano particolari performances audio. Le schede audio integrate nelle mobo sono più che sufficienti per le mie esigenze.
SO windows 7 64bit già disponibile.
Partirei con un i7 sandy bridge 2600k 3.40GHz socket 1155 (non overcloccherò ma data la differenza esigua di prezzo rispetto al 2600 andrei sul k comunque, non si sa mai) Accetto anche proposte migliori se riesco a rientrare nel mio budget che è di circa 1000 euro. Posso anche andare oltre un 10-15% il budget indicato. Monitor e tastiera già disponibili.
Vi illustro brevemente ciò che richiedo dalla macchina e poi lascio a voi i consigli sull’assemblaggio completo ringraziandovi in anticipo se vorrete darmi anche la motivazione della vostra proposta.
Almeno 16 gb di ram per poter creare una ram disk, 1 ssd almeno 80gb per SO e programmi, 1 HHD da almeno 1,5 TB (ho già un 3TB collegato in e-sata configurato in raid per backup), Masterizzatore blue ray, buon numero di porte usb2 e usb3, uscita hdmi, display port in quantità più abbondante possibile per gestione multi monitor.
Chiedo inoltre consigli su una scheda video adeguata alle mie esigenze perché vorrei usarne una dedicata e non sfruttare l’integrata nella mobo. Abbondante risoluzione!
Case: non ho particolari problemi di dimensioni. Preferisco avere spazio a sufficienza e una buona areazione. Alimentatore almeno 650w, dissipatore (dite voi).
Non ho particolare fretta. Spero di aver inserito tutte le info necessarie per aiutarvi.
Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio.