View Full Version : Un furto mette a rischio il futuro del gioco indie Project Zomboid
Redazione di Hardware Upg
18-10-2011, 08:30
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/un-furto-mette-a-rischio-il-futuro-del-gioco-indie-project-zomboid_39031.html
Il futuro di uno dei giochi indie più apprezzati è a rischio in seguito al furto del codice.
Click sul link per visualizzare la notizia.
andrea2607
18-10-2011, 08:47
non vorrei essere il cattivo di turno ma solo io lo vedo molto come un colpo alla "scappo con la cassa"??..mah..:confused:
piererentolo
18-10-2011, 08:49
altri hanno lanciato accuse e insulti per la poca lungimiranza nel backup del progetto, altri ancora hanno insinuato che la notizia del furto potrebbe essere inventata per giustificare un possibile abbandono del progetto".
Non è che hanno tutti i torti....
A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina
Dimension7
18-10-2011, 09:02
Beh, una cosa del genere denota come minimo parecchia incompetenza: come si fa a lasciare il codice del software su cui si sta lavorando, tutto in uno stesso luogo? Mi aspetterei che un backup, magari vecchio di una settimana ma non di più, fosse al sicuro da qualche altra parte...
Ma dai, è assurdo che dei programmatori con un minimo di serietà non facciano costantemente il backup dei loro sorgenti in un repository online!
Come minimo dei sorgenti, ma anche grafica e audio su hard disk esterni e simili.
roccia1234
18-10-2011, 10:26
Beh, una cosa del genere denota come minimo parecchia incompetenza: come si fa a lasciare il codice del software su cui si sta lavorando, tutto in uno stesso luogo? Mi aspetterei che un backup, magari vecchio di una settimana ma non di più, fosse al sicuro da qualche altra parte...
Infatti, avrebbero dovuto fare PERLOMENO un backup settimanale su qualche servizio sicuro di hosting online, oppure backuppare su una chiavetta usb o hdd esterno crittografato (c'era un articolo tempo fa su questi oggetti) da mettere al sicuro da qualche parte.
Lasciare tutto il progetto su due portatili + backup tutto nello stesso luogo... insomma, non è il massimo della vita.
melyanna
18-10-2011, 11:18
Solo io sono dispiaciuta per loro? Il fatto che non siano stati accorti abbastanza da tenere un back up settimanale non vuole dire che non si meritino un minimo di comprensione - sono comunque le vittime di un furto.
In fase di sviluppo stanno probabilmente investendo più di quanto abbiano preso da eventuali pre-order, e si tratta di persone che devono comunque pagarsi da vivere. Immagino che il danno economico per loro sia piuttosto spiacevole, oltre al fatto di avere perso giorni di impegno e di lavoro.
Solo io sono dispiaciuta per loro? Il fatto che non siano stati accorti abbastanza da tenere un back up settimanale non vuole dire che non si meritino un minimo di comprensione - sono comunque le vittime di un furto.
In fase di sviluppo stanno probabilmente investendo più di quanto abbiano preso da eventuali pre-order, e si tratta di persone che devono comunque pagarsi da vivere. Immagino che il danno economico per loro sia piuttosto spiacevole, oltre al fatto di avere perso giorni di impegno e di lavoro.
ok la comprensione per il furto
ma tenere nello stesso luogo backup e codice non si può vedere, è contrario a tutte le buone norme per la protezione dei dati, capisco la comodità ma un backup su server remoto di svn o similare giornaliero è il minimo a cui si devono aggiungere i backup completi settimanali
ok la comprensione per il furto
ma tenere nello stesso luogo backup e codice non si può vedere, è contrario a tutte le buone norme per la protezione dei dati, capisco la comodità ma un backup su server remoto di svn o similare giornaliero è il minimo a cui si devono aggiungere i backup completi settimanali
Quoto. Backup incrementale giornaliero e completo settimanale in luogo diverso.
Ma come si fa! :doh:
Tutti ad essere più intelligenti degli altri, ma fatela voi una società indipendente, create un gioco tutto vostro con dei backup ben nascosti e poi venite a criticare.
Ma per favore, avere un po' di dignità e di tacere no ?
Avete forse investito nella società ? Fatto il pre-order del gioco ? Non mi pare, allora andate a trollare da un altra parte.
Lo sport nazionale in Italia non è il calcio, è la polemica...
Collision
18-10-2011, 13:57
La balla del furto di due portatili come metodo per creare hype non si era ancora sentita! :O
utente_medio_
18-10-2011, 14:15
La balla del furto di due portatili come metodo per creare hype non si era ancora sentita! :O
approvo potrebbe essere una buona tattica...mi sembra strana una perdita di dati simile...
Collision
18-10-2011, 14:50
approvo potrebbe essere una buona tattica...mi sembra strana una perdita di dati simile...
Ma giusto un po!!
Un team di programmatori che ripongono ore, e ore, e ore, e ore di codice solamente in due laptop! :rolleyes:
...
Un team di programmatori che ...
Pensa che un mio amico lavora in una ditta dove 7 anni di contabilità, movimenti e anagrafiche di magazzino sono archiviati su un server (2hd in mirroring) e un nas (2hd in mirroring) che sono fisicamente nella stessa stanza: un incendio, un furto o un fulmine e addio a tutti i dati. Ma tanto l'esperto della società che ha fornito hardware e software ha detto "cosa vuoi che succeda..." :rolleyes:
Tutti ad essere più intelligenti degli altri, ma fatela voi una società indipendente, create un gioco tutto vostro con dei backup ben nascosti e poi venite a criticare.
Avete forse investito nella società ? Fatto il pre-order del gioco ? Non mi pare, allora andate a trollare da un altra parte.
non mi pare che dire una cosa ovvia come il fatto della delocalizzazione delle copie di sicurezza sia fare polemica
ti faccio un esempio la nostra è una piccola società con meno di una decina di dipendenti ma abbiamo
tutti i pc sotto ups fileserver in locale dove si archiviano giornalmente i dati raid 1 svn su un altro server dedicato raid 1 backup giornaliero notturno presso un host in colocazione a circa una ventina di km via vpn raid 1 backup settimanali su supporti ottici non riscrivibili macchine da calcolo con hot spare raid 5 sas 15k
ufficio piantonato 24/7 da guardie giurate / guardie armate notturne
e non siamo per nulla grandi anzi....
Alkadia2977
18-10-2011, 19:18
E' colpa delle donne che si vestono in minigonna, se subiscono uno stupro. Non fa una piega.
Alkadia2977
18-10-2011, 19:19
In tono sarcastico eh. :)
non so perchè ma apparte l'errore estremamente banale del backup mi viene naturale il pensare ad un "non riusciamo a finirlo quindi via la scusa" anche se questa sarebbe truffa. del resto un server dove piazzare i dati con il cash di 2 preorder dovrebbero poterselo permettere.
Lo sport nazionale in Italia non è il calcio, è la polemica...La polemica la sta solo facendo tu con noi.
In realtà, delle soluzioni con cui pararsi le chiappe in casi come questi ormai è facilissimo farne, non è mica come 10 anni fa.
La verità è che siamo tutti molto dubbiosi su quel che è successo e appare molto poco credibile che non usassero nemmeno un PC fisso con un monitor degno di questo nome dove sviluppare il loro progetto, per cui sembra a tutti solo una scusa elegante per dire: "Basta, non ne caviamo un ragno da un buco e gettiamo la spugna" o peggio: "Non riusciamo a campare con i due soldi dei donatori, quindi ci facciamo un po' di pubblicità e se raggranelliamo qualcosa diremo 'toh, guarda, abbiamo trovato questo vecchio backup'..."
Aggiungici il fatto che ci rode un bel po' perché il loro era proprio un bel progetto...
7. ufficio piantonato 24/7 da guardie giurate / guardie armate notturneSticazzi, ma che sviluppate? Segreti militari?!
Anche noi siamo una dozzina con un paio di mainframe stracolmi di dati sensibili, ma oltre a porte blindate e antifurto non andiamo...
non so perchè ma apparte l'errore estremamente banale del backup mi viene naturale il pensare ad un "non riusciamo a finirlo quindi via la scusa" anche se questa sarebbe truffa.L'unica cosa truffata sarebbe solo l'aspettativa di chi aveva creduto in loro.
Gymvideo
19-10-2011, 10:06
boh, non riesco a crederci sinceramente. Magari è vero, ma è talmente demenziale sta cosa...
In effetti potrebbe sembrare una scusa, ma da quello che vedo io in giro non mi sembra poi così incredibile...
The_Real_Poddighe
19-10-2011, 11:39
Peccato, qualunque cosa sia successa, perchè l'idea dietro Project Zomboid è davvero interessante.
maumau138
19-10-2011, 19:17
Se con i dati ci lavori fai di tutto per tenerli al sicuro e avere una copia di backup. Non è trollare, ma la semplice constatazione di pressappochismo.
La polemica la sta solo facendo tu con noi.
In realtà, delle soluzioni con cui pararsi le chiappe in casi come questi ormai è facilissimo farne, non è mica come 10 anni fa.
La verità è che siamo tutti molto dubbiosi su quel che è successo e appare molto poco credibile che non usassero nemmeno un PC fisso con un monitor degno di questo nome dove sviluppare il loro progetto, per cui sembra a tutti solo una scusa elegante per dire: "Basta, non ne caviamo un ragno da un buco e gettiamo la spugna" o peggio: "Non riusciamo a campare con i due soldi dei donatori, quindi ci facciamo un po' di pubblicità e se raggranelliamo qualcosa diremo 'toh, guarda, abbiamo trovato questo vecchio backup'..."
Aggiungici il fatto che ci rode un bel po' perché il loro era proprio un bel progetto...
Sticazzi, ma che sviluppate? Segreti militari?!
Anche noi siamo una dozzina con un paio di mainframe stracolmi di dati sensibili, ma oltre a porte blindate e antifurto non andiamo...
L'unica cosa truffata sarebbe solo l'aspettativa di chi aveva creduto in loro.
niente settore militare ma i dati che abbiamo fanno parecchio gola ai concorrenti, nostri e dei nostri clienti, lavorando su nuove tecnologie e nuovi prodotti lo spionaggio industriale è parecchio sentito come problema, come potrebbero anche esserlo in questo caso ma non conosco il gioco in questione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.