PDA

View Full Version : hard disk rotto sostituzione controller


maurihup
18-10-2011, 09:04
Salve, il mio HD IBM da 41.1 GB contenente 10 anni di foto dei figli ha deciso di non girare più. Mi spiego, di colpo ha smesso di girare il motorino e girando sulla rete ho saputo che si può provare a sostituire il controller. Avevo disponibile un disco simile ma da 20 GB ho provato sostituendo il controller ed ho notata che il motorino riprendeva a girare ma (ovviamente?) non riusciva a leggere perchè le caratteristiche dei due dischi erano differenti. Ho trovato finalmente un HD identico nel modello: IC35L040AVVA07-0; CHS (cluster/heads/sector):16383/16/63 ma differente in capacità (il mio da 41.1GB l'altro da 40GB). Ho provato quello da 40 per accertarmi che funzioni correttamente e così è stato. Ho smontato il controller di quest'ultimo e l'ho montato sul mio. Il motorino ha ripreso a girare ma il computer continua a non leggere il disco (l'ho montato anche in un box esterno con lo stesso risultato). Ho rismontato il controlle e l'ho rimesso al suo posto sul disco da 40GB e...sorpesa non funziona neanche quest'ultimo (era ok prima di smontare il controller) cosa può essere successo? ci sono accorgimenti particolari da seguire nello smontaggio/montaggio? Grazie a chi vuole aiutarmi a recupere almeno uno dei hd.

dirklive
18-10-2011, 09:37
in primis, quando si sostituisce la scheda logica di un disco bisognerebbe essere certi che sia ESATTAMENTE uguale anche per nome degli integrati e non andare a muzzo, in secondo luogo le possibilità che il disco si rimetta a funzionare non sono così elevate anche perchè dopo un tot di anni, l'errore può essere facilmente riconducibile alla meccanica del disco e non all'elettronica. Ovvio che in caso di meccanica guasta le possibilità di recupero dati in modo artigianale scendono quasi a zero.

maurihup
18-10-2011, 09:49
La possibilità che la meccanica sia fuori uso l'ho scartata quando ho visto che con un diverso controller il motorino riparte. Resta la domanda perchè rimettendo a posto il controller sul disco originale prima era funzionante ed adesso non funziona nemmeno questo?
altri suggerimenti?
grazie

MM
18-10-2011, 13:14
Mi viene da pensare che ci sia un guasto meccanico che ha indotto poi il guasto della scheda
La nuova scheda inserita ha probabilmente fatto la stessa fine di quella precedente
Non sono così rari questi casi