maurihup
18-10-2011, 09:04
Salve, il mio HD IBM da 41.1 GB contenente 10 anni di foto dei figli ha deciso di non girare più. Mi spiego, di colpo ha smesso di girare il motorino e girando sulla rete ho saputo che si può provare a sostituire il controller. Avevo disponibile un disco simile ma da 20 GB ho provato sostituendo il controller ed ho notata che il motorino riprendeva a girare ma (ovviamente?) non riusciva a leggere perchè le caratteristiche dei due dischi erano differenti. Ho trovato finalmente un HD identico nel modello: IC35L040AVVA07-0; CHS (cluster/heads/sector):16383/16/63 ma differente in capacità (il mio da 41.1GB l'altro da 40GB). Ho provato quello da 40 per accertarmi che funzioni correttamente e così è stato. Ho smontato il controller di quest'ultimo e l'ho montato sul mio. Il motorino ha ripreso a girare ma il computer continua a non leggere il disco (l'ho montato anche in un box esterno con lo stesso risultato). Ho rismontato il controlle e l'ho rimesso al suo posto sul disco da 40GB e...sorpesa non funziona neanche quest'ultimo (era ok prima di smontare il controller) cosa può essere successo? ci sono accorgimenti particolari da seguire nello smontaggio/montaggio? Grazie a chi vuole aiutarmi a recupere almeno uno dei hd.