PDA

View Full Version : Fitness su Xbox o PS3?

Careca
18-10-2011, 01:23
Ciao,

sono interessato ad acquistare una console per fare ginnastica. Sono indeciso tra il move di ps3 e kinect di xbox.
Quale mi consigliate? In giro ho letto pareri discordanti.

Grazie
Ciao

tecnologico
18-10-2011, 06:20
lo sai che non serve a un caxxo vero? non dimagrirai di nulla.

detto questo meglio su 360.

Careca
18-10-2011, 08:31
Non ho il problema di dimagrire, ma semplicemente di fare un po' di movimento in inverno. Quindi mi consigli la xbox360?
Per il kinect ho disponibile all'incirca 1,20 di larghezza per 1,80 di profondità: è il minimo indispensabile?

Grazie
Ciao

theJanitor
18-10-2011, 09:16
ma perchè una console?

se proprio hai la necessità di allenarti in casa prendi almeno una panca, qualche peso e ti alleni quasi esclusivamente a corpo libero.

E' vero che l'occupazione a livello di spazio è leggermente superiore ma almeno fai le cose con una parvenza di senso.. allenarsi con una console, anche per solo fitness, è imho una str....ta colossale :)

wallytod
18-10-2011, 10:46
Ho avuto modo di provare Your Shape: Fitness Evolved e Active2 di EA entrambi su Xbox+Kinect.
Entrambi hanno i loro pregi e i loro difetti.
Il titolo di EA ha qualche problema con gli esercizi "da terra" (addominali, flessioni), l'avatar tende a rincitrullirsi e non seguire i tuoi movimenti e il trainer ti fa ripetere l'esercizio.
Il problema si manifesta anche in YS ma in maniera più lieve.

Per il resto, YS è più fitness "da palestra" con esercizi legati alla coordinazione, EA:A2 ha invece una serie di esercizi outdoor simpatici ma che, a ben vedere, sono solo una misera simulazione della realtà (calcio, mountain bike o corsa su pista, difficile da simulare quando sei in una stanza di 4x4m).

Avrai bisogno di un bel po' di spazio, diciamo un bel quadrato di 2x2m

Lascio da parte il discorso "Meglio la palestra" o "Vai a correre per strada", dato che la tua domanda è chiara.

tecnologico
18-10-2011, 11:59
si ma non ha senso. non è movimento valido. 4 flessioni e 4 addominali li fai senza xbox. le stronzate che ti propongono sti giochilli non servono a nulla. non è movimento utile...sono solo giochi.

theJanitor
18-10-2011, 13:16
invece è quello il punto fondamentale....

non ha alcun senso fargli bruciare letteralmente dei soldi per non concludere nulla convincendolo che con un giochino può mantenersi in forma

Careca
18-10-2011, 14:30
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Poi vorrei chiarire il senso della domanda.
Ho già una panca, dei pesi, tappetino, etc. Ho fatto alcuni anni di palestra e conosco vari esercizi.

Il problema è che non ho più tempo per andare in palestra e vorrei qualcosa che mi invogliasse a fare degli esercizi a casa.
Ho avuto modo di provare la Wii con la pedana e l'ho trovata molto utile per alcuni esercizi, ma ha un controllo limitato su tutto il corpo.
Per questo mi ero orientato prima sul move della ps3 e poi sul kinect.

Ma non avendo la possibilità di provarli volevo conoscere le vostre impressioni. Sono degli strumenti utili per invogliare a fare un po' di movimento?

Grazie
Ciao

theJanitor
18-10-2011, 14:40
non credo che possano invogliarti.

tutti coloro che conosco che hanno provato Wii fit dopo 2 volte avevano già messo tutto da parte :asd: :asd:

a maggior ragione che non sei un neofita ti consiglio di rimanere sul tradizionale allenamento a corpo libero senza diavolerie videoludiche :D

wallytod
19-10-2011, 07:21
Sono degli strumenti utili per invogliare a fare un po' di movimento?

Si.
Sia YS che Active2 hanno dei programmi settimanali che vanno seguiti con regolarità. All'interno dei programmi d'allenamento sono previsti i giorni di pausa, le soste domenicali e altri.
Active2 presenta anche dei minigiochi - che sono poca cosa, in realtà - che allungano la longevità del titolo...
YS (che ho provato più approfonditamente) ha una mole "enorme" di programmi di allenamento, tutti più o meno ben fatti.
Sui negozi UK li trovi a meno di 15 euro (Active2 ha anche un cardiofrequenzimetro e una fascia elastica da utilizzare in alcuni tipi di esercizi).