PDA

View Full Version : consiglio su quale hosting usare

Nordavind
17-10-2011, 21:50
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio

mi sto realizzando un sito (ormai l'ho quasi completato), si tratta di un sito fotografico, infatti in questo sito ci sono quasi esclusivamente fotografie. Ora lo vorrei caricare su qualche hosting e ho aperto questo topic perchè cerco consiglio...

all'inizio pensavo di utilizzare altervista come hosting (visto che è gratuito) e poi comprare un dominio, il fatto è che con altervista temo di consumare velocemente la banda che mettono a disposizione (10gb) in quanto ho diverse foto e a conti fatti credo che già con ~300 visite mensili rischierei di consumarla tutta (poi magari non avrò tutto questo traffico, essendo un sito amatoriale, ma non vorrei rischiare...)

allora sono andato alla ricerca di qualche hosting a pagamento e, anche su consiglio di un amico, avevo visto rubalo.it ...solo che leggendo varie opinioni in giro per la rete non mi ispira molto.....un altro amico mi aveva consigliato invece ovh.it, questo invece mi sembra più 'affidabile' (forse il pacchetto ''personale'' di ovh potrebbe andarmi bene)

voi che mi potete dire su questi due servizi? ne avete altri da consigliarmi? alla fine vorrei comprarmi un dominio .it ed avere un hosting che sia un minimo affidabile, il tutto ad un prezzo simile a quello proposto da rubalo e ovh, non superiore cioè ai 30€/anno (se possibile) tanto il mio sito è una roba semplice...

poi due domande stupide (scusate ma sono totalmente inesperto):
nel sito (che ho creato con un editor WYSIWYG) ho messo anche un guestbook mentre per le foto uso una lightbox, quindi (sempre se ho capito bene) l'hosting dovrebbe offrire Mysql e Php 5.0
Domanda: questi 2 servizi sono disponibili con tutti gli hosting? (immagino di sì visto che sono presenti anche su altervista, ma nella mia ignoranza chiedo per sicurezza)

l'altra domanda se con questi hosting ho a disposizione una sorta di pannello di controllo (mi rifaccio sempre all'esempio di altervista, visto che per ora ho usato solo quello) volevo in pratica sapere se c'è la possibilità di editare le pagine html/php una volta caricate (senza tipo doverle ricaricare di nuovo) se è possibile crearne di nuove, o anche caricare/cancellare singole foto ecc... (per farvi capire quello che intendo metto uno screenshot di altervista (http://digilander.libero.it/Nordavind1709/cpanel_alervista2.jpg))
questo 'pannello di controllo' (non so se il termine è esatto) è un servizio che è disponibile solo con alcuni hosting o lo offrono tutti?

...in sostanza cercherei un servizio tipo quello di altervista, solo con traffico 'illimitato' o comunque non molto contenuto (per lo spazio invece credo che già tipo 200mega sarebbero più che sufficienti...)

scusate di nuovo per le domande banali ma sono proprio inesperto
grazie in anticipo per le risposte :)

--
edit, ora ho trovato tophost e hosting99 (prezzi incredibili!) questi come vi sembrano? li conoscete?
tophost dà 10giga di spazio ma non dichiara la banda, l'altro dice banda illimitata (ok che non esiste, ma almeno so che non è limitata a pochi gb...) ma offre meno spazio web

Alessio.16390
18-10-2011, 09:48
Buongiorno,

Buttati su uno shared,

un esempio: Fastnom, piano Hosting Pro, modalità Personal.
Che ti offre "tutto illimitato"
In realtà poi, non è cosi.
(overselling, se sfoci di tanto ma veramente tanto, poi viene contattato e ti chiedono di salire di livello passando per un semi dedicato come hosting, ma è cosa normale, lo fan tutti tutti.)

Comunque non preoccuparti; per il tuo progetto non avrai nessun tipo di problema.

Se foto + portale non superano i 10GB su disco, puoi andare anche di Hosting Low Cost - PLUS rimamendo su Fastnom ed abbassi di molto il costo / anno.

O ancora, come hai già visto tu,
TopHost, che ti offre 10GB su disco, banda non si sa :D
che ti informo, è in promozione

"Acquista il famoso Topweb da 10 giga di spazio a 0,99
Euro (iva esclusa) per un anno con il codice invito monouso: A5L3RR32VAR98
"
Quindi nel caso, prova qui male che va butti 1euro e qualcosa. (scherzo, non butti niente, anzi approfittane :))

Grosso modo sono passati tutti a PHP 5 quindi si, poi al limite se ti mettono su una macchina rimasta a PHP 4, apri un ticket e ti spostano.

MySQL è offerto da tutti,
cosi come un pannello in stile altervista (in realtà sono molto meglio, CPanel, Plesk, DirectAdmin, Hsphere)

Lo screenshot che hai postato, si è un file manager comune, vi sono anche nei pannelli che ho elencato sopra, e puoi editare, creare, cancellare file-cartelle semplicemente dal pannello web.

Ciao.

Nordavind
19-10-2011, 02:04
grazie mille, molto gentile!! :)

ce ne sono veramente tanti ...ora ad es. ho trovato netsons (15€/anno)

sono indeciso tra questo, tophost e hosting99 ...tanto il mio è un sito semplice, mi va bene un servizio low cost ...devo pensare un po' quale dei 3 scegliere, tophost leggo qualche lamentela, gli altri boh, non ci sono molte recensioni sul loro servizio in giro

nesema
20-10-2011, 14:03
xlogic o fastnom come servizio/affidabilità

TopHost come prezzo basso (anche se come assistenza/affidabilità non sono il massimo :-) )

nesema
22-10-2011, 10:46
un esempio: Fastnom, piano Hosting Pro, modalità Personal.
Che ti offre "tutto illimitato"
In realtà poi, non è cosi.

Ciao.
Ho contattato FastNom per "delucidazioni" sul "tutto illimitato"
hanno specificato che il "tutto illimitato" e riferito allla NON limitazione dello spazio/traffico
ed hanno affermato che sono garantiti più di 10/12 GB spazio
e più di 100GB traffico/mese
.... che sono molti ... :)

Alessio.16390
22-10-2011, 10:59
Ho contattato FastNom per "delucidazioni" sul "tutto illimitato"
hanno specificato che il "tutto illimitato" e riferito allla NON limitazione dello spazio/traffico
ed hanno affermato che sono garantiti più di 10/12 GB spazio
e più di 100GB traffico/mese
.... che sono molti ... :)

Tra molti ed illimitato c'è differenza.
Si preferisce specificare in modo da non dare brutte sorprese in futuro quando si sfora :)
Ciao.