PDA

View Full Version : Un Mac Mini per il video-editing

pocket
17-10-2011, 21:39
1) Si può fare ?
2) Con quale configurazione ?
3) Soprattutto, posso lavorare gli AVHCD senza alcuna conversione con iMovie ?

Grazie in anticipo

pocket
20-10-2011, 23:53
E' un silenzio che significa: nspeoffà ? :D

Ho chiesto a due addetti alla vendita dell'Apple Store e ad un creativo sempre dell'Apple Store e mi hanno suggerito il metodo sperimentale per provare come reagisce un Mac Mini con gli AVHCD: "portaci la videocamera e proviamo" :rolleyes: ... mmazza, Galielo Galilei sarebbe entusiasta (insieme al suo dito medio) :cool:

giofal
21-10-2011, 08:59
Questa soluzione è migliore di mille repliche sul forum...:)

Facci sapere le tue impressioni e se lo reputi uno strumento all'altezza del compito assegnato (che di certo non è tra i più leggeri...).

Non dimenticare di fare la prova sul modello con la gpu integrata e quello con gpu dedicata per vedere se essa svolge un ruolo attivo.

PaveK
21-10-2011, 09:22
... mmazza, Galielo Galilei sarebbe entusiasta (insieme al suo dito medio) :cool:
:mbe:
Io la chiamo serietà. In un altro negozio ti avrebbero dato il computer col maggior ricarico affermando che sarebbe stata la soluzione migliore al mondo.
Ti dedicano del tempo per vedere insieme -esattamente- quel che ti serve, quel che ci vuoi fare.
Galileo sarebbe felice e lo sarei anch'io. :)

pocket
21-10-2011, 15:45
Questa soluzione è migliore di mille repliche sul forum...:)

Facci sapere le tue impressioni e se lo reputi uno strumento all'altezza del compito assegnato (che di certo non è tra i più leggeri...).

Non dimenticare di fare la prova sul modello con la gpu integrata e quello con gpu dedicata per vedere se essa svolge un ruolo attivo.

Mi sa che purtroppo sono costretto a passare per ragioni di tempo e di necessità lavorative che premono. Massimo rispetto per il mondo Mac che probabilmente è il massimo per lavorare i video con configurazioni adatte allo scopo.

Io per ragioni di budget ho preferito aggiornare la config in firma con un i7 2600k, 16GB di RAM, SSD da 128. Con una spesa di 700 euro credo che si e no avrei preso un mac mini con una infima dotazione di serie.

Così sono sicuro di lavorare in tranquillità, anche se rimpiango non poco la trasportabilità del tutto (soprattutto ora in piena fase di trasloco).

:mbe:
Io la chiamo serietà. In un altro negozio ti avrebbero dato il computer col maggior ricarico affermando che sarebbe stata la soluzione migliore al mondo.
Ti dedicano del tempo per vedere insieme -esattamente- quel che ti serve, quel che ci vuoi fare.
Galileo sarebbe felice e lo sarei anch'io. :)

Ok .. ho apprezzato, mica dico che sono scorbutici e antipatici, però il programma uno è: iMovie, che è a prova di utonto. Il file AVHCD è abbastanza diffuso, non è qualcosa di nicchia. Stabilire se il loro programma è in grado di leggere i file AVHCD nativamente mi sembra una info non così difficile da reperire in un intero Apple Store (uno dei noti, non uno scalcinato Apple Premium Reseller).

PaveK
21-10-2011, 16:15
Ok .. ho apprezzato, mica dico che sono scorbutici e antipatici, però il programma uno è: iMovie, che è a prova di utonto. Il file AVHCD è abbastanza diffuso, non è qualcosa di nicchia. Stabilire se il loro programma è in grado di leggere i file AVHCD nativamente mi sembra una info non così difficile da reperire in un intero Apple Store (uno dei noti, non uno scalcinato Apple Premium Reseller).
Non intendo questo. Ci sono valutazioni di compatibilità (la parola Standard in ambito video è estremamente flessibile) e di prestazioni.
Tu vai lì con la videocamera e fai tutto quel che devi. Se poi sei soddisfatto acquisti, altrimenti amici come prima.
Ripeto, non riesco a non vederla come indice di serietà. :)

Bricky
21-10-2011, 23:11

E' semplicemente fare marketing...

Potrebbero dirti semplicemente "Funziona, fidati di quello che ti diciamo e compra" ma invece per vendere dicono:"la migliore risposta è la prova su strada, tocca con mano e solo se sei convinto compra" .

pocket
22-10-2011, 16:39
Non era così complicato alla fine, ho beccato pure la mia videocamera .. e son parole loro:

http://support.apple.com/kb/ht3290

:rolleyes:

Ok ... posto che il modo per gestire gli AVHCD c'è sia con iMovie (sia con Final Cut ovviamente), la domanda resta quella sulla eventuale configurazione.

Premetto che la scoperta ha comportato la cancellazione dell'ordine del PC on i7 in attesa di vederci chiaro.

Tu vai lì con la videocamera e fai tutto quel che devi. Se poi sei soddisfatto acquisti, altrimenti amici come prima.

Pardon, ma questa parte l'avevo persa. Dovrei trasferirmi all'Apple Store e passare un pomeriggio a lavorare 2 ore di file, come se fossi nel mio studio ?

Ma ste prestazioni sono così occulte da pronosticare ? Perchè in ambito PC io so a priori che con una certa configurazione non ho problemi a fare quello che devo. Non è che prima me lo assemblo dal fornitore e poi lo provo.

PaveK
24-10-2011, 09:21
Pardon, ma questa parte l'avevo persa. Dovrei trasferirmi all'Apple Store e passare un pomeriggio a lavorare 2 ore di file, come se fossi nel mio studio ?

Ma ste prestazioni sono così occulte da pronosticare ? Perchè in ambito PC io so a priori che con una certa configurazione non ho problemi a fare quello che devo. Non è che prima me lo assemblo dal fornitore e poi lo provo.
Onestamente non so più come risponderti.
Gli standard video sono estremamente flessibili, e capita spesso di trovare questa o quella incompatibilità.
Premesso che sì, sono previsti workshop "Progetto personale" per portarti il tuo lavoro farti affiancare da dipendenti Apple, non riesco veramente a capire il tuo problema.
iMovie è un programma basilare. Non è garantito che tutto funzioni o che sia particolarmente prestante, perché si tratta di un prodotto per filmini di vacanze, e poco più.
Final Cut Pro è un enorme passo avanti ma tutto tranne che perfetto.
Quindi sì, vai lì e ti trasferisci per due ore e giudichi quello che fai TU, nel modo che preferisci TU.

Quanti altri negozi ti permettono di farlo? Mi pare ormai evidente che il tuo primo approccio con la Mela sia di perplessità. E' un'esperienza totalmente diversa da quella del negozio dal quale compri i componenti sciolti e giri i tacchi.
Vai lì, fai domande, fatti spiegare e giudica prima di comprare. E' la norma.

In ambito PC, perdonami, ma non è affatto vero che puoi sapere a priori se una soluzione sarà all'altezza delle aspettative, non foss'altro che non usi l'hardware ma il software che ci gira sopra. La singola incompatibilità (HW o SW), più o meno documentata, è all'ordine del giorno. Magari non ti è mai capitata (e puoi ritenerti fortunato), ma ne ho viste decisamente troppe per concepire "analisi a priori".
L'unico modo serio e concreto per saggiare la bontà di un prodotto è... testarlo.

pocket
24-10-2011, 11:06
E sia .. visto che mi sono rimesso in ballo cancellando l'ordine del PC, vado sino in fondo. Ho l'Apple Store a meno di 5 km da casa, porto la videocamera e faccio le prove, magari estendendole anche all'iMac da 21 (unico che, svenandomi abbastanza, posso permettermi di prendere in considerazione).

22_12_2012
24-10-2011, 18:40
E sia .. visto che mi sono rimesso in ballo cancellando l'ordine del PC, vado sino in fondo. Ho l'Apple Store a meno di 5 km da casa, porto la videocamera e faccio le prove, magari estendendole anche all'iMac da 21 (unico che, svenandomi abbastanza, posso permettermi di prendere in considerazione).

Ciao,

nn hai preso in considerazione il mini in versione "server" con il quad core i7 ?

Trovi una comparazione qui (http://www.primatelabs.ca/geekbench/mac-benchmarks/#64bit)

borgusio
25-10-2011, 01:04
Facci sapere, la cosa interessa anche a me!!

Purtroppo il mini server secondo me non é adatto, motion sulla scheda integrata non gira un granché...

PaveK
25-10-2011, 09:13
Purtroppo il mini server secondo me non é adatto, motion sulla scheda integrata non gira un granché...
Lo penso anch'io. Direi piuttosto Mini di livello superiore con aggiornamento della CPU da i5 a i7.
Costano non poco ma se sei abbastanza folle da prenderne un rack da 4, e li metti in cluster di compression, allora sì che i tempi si accorciano :D

megamitch
25-10-2011, 11:59
Secondo me più che l'Hardware è importante la piattaforma software che vuoi utilizzare per lavorare.

A parte che secondo me iMovie e Final Cut (parlo del 7) non sono minimamente comparabili sotto tutti i punti di vista, ci sono anche altre soluzioni (Avid, Adobe).

Tu cosa pensi di usare? Se vuoi usare Final Cut non hai scelta, altrimenti dipende.... Hai già questi software o dovresti comprare tutto daccapo ?

M.

pocket
25-10-2011, 22:10
Allora .. il mini è definitivamente uscito di scena. Le CPU dual-core per quanto performanti non sono l'ideale per l'editing. Al limite bisognerebbe puntare effettivamente al modello server, ma sembra nato per altri scopi.

Ho fatto un giretto in Apple Store. Il minimo sindacale per fare quello che mi serve è un iMac (modello "poverello" da 1.158 euro :cool: )

Per quanto riguarda i sw .. ho giocato un bel po' con iMovie .. Mi mancavano un paio di opzioni (es. logo in sovraimpressione) per fare quello che faccio solo editing puro senza troppi effetti speciali. Non escludo che approfondendo il discorso venga fuori qualche soluzione. Per videoediting più complesso, ovviamente non è adatto.

Final Cut non era installato, ma in ogni caso lo dovrei comprare a parte. Altri software non ne ho. Su PC usavo normalmente Pinnacle HD 15 e Sony Vegas.

Questo è quanto per il momento.

pocket
25-10-2011, 22:14
Secondo me più che l'Hardware è importante la piattaforma software che vuoi utilizzare per lavorare.

A parte che secondo me iMovie e Final Cut (parlo del 7) non sono minimamente comparabili sotto tutti i punti di vista, ci sono anche altre soluzioni (Avid, Adobe).

Tu cosa pensi di usare? Se vuoi usare Final Cut non hai scelta, altrimenti dipende.... Hai già questi software o dovresti comprare tutto daccapo ?

M.

Questo è vero, ma l'hardware mi interessa per valutare i tempi di lavorazione: un i5 o un i7 pur con le ovvie differenze di piattaforma impiega un tot di tempo per la codifica e a me quello interessa, il tempo impiegato.

Sarà probabilmente una storia ormai vecchia, però in ambito PC, un i7 2600k con 16 GB e HD a stato solido va una scheggia. I dubbi per chi come me ha una militanza in ambito PC che dura da ormai 20 anni sono leciti quando si prova a fare il salto di piattaforma.

borgusio
06-11-2011, 11:04
Allora .. il mini è definitivamente uscito di scena. Le CPU dual-core per quanto performanti non sono l'ideale per l'editing.
Perché? Che test hai fatto? In veritá a me Final Cut pareva girare piuttosto bene su i7 dual core