PDA

View Full Version : consiglio su dove "ricominciare"

luca.G
17-10-2011, 20:57
ciao a tutti.
ho preso il diploma di perito informatico, ma la mia formazione come linguaggi di programmazione è alquanto scarna e mi piacerebbe migliorarla.
nel mio percorso di studi siamo partiti con il c e VB.NET
per quanto riguarda il c è stato un completo disastro poichè il professore ci stampava il listasto dell'esercitazione già fatto senza darci tante speigazioni e se il programma non funzionava ci passava il suo tramite chiavetta (scaricava i programmi già fatti da internet e non sapeva modificarli ...).
poi siamo passati al c++ senza colpo ferire e devo dire che mi è rimasto molto poco di questo linguaggio (giusto le istruzioni fondamentali come cicli for/do while, if e poco altro con una piccola parentesi sulla programmazione ad oggetti). come IDE abbiamo usato DEV/C++
per quanto riguarda il VB.NET invece siamo andati più nello specifico e abbiamo realizzato anche diverse applicazioni.
abbiamo visto i cicli, le condizionali (if- select case) gli array, le matrici e i file.
abbiamo fatto alcune esercitazioni java applicando la teoria della programmazione ad oggetti e qualche applet.
nell'ultimo anno poi come progetto di esame abbiamo utilizzato ASP.NET (VB.NET + HTML) collegando il tutto con i dabatase. il database l'abbiamo creato da 0 scrivendo le create table e poi le query con il linguaggio SQL.

per quanto riguarda la teoria abbiamo vistO:

- analisi e progetto dei database
- il linguaggio SQL
- i file
- i DBMS
- HTML
- l'ingegneria del software

vorrei un consiglio da voi su quale strada conviene puntare anche considerando quello che è il mondo del lavoro.

un saluto a tutti e scusate se mi sono dilungato :D

luca.G
18-10-2011, 11:05
nessuno a qualche consiglio ??

Dan__88
18-10-2011, 21:54
Java è il più diffuso ed uno dei più semplici..
Buona Fortuna :)

misterx
18-10-2011, 22:21
Java è il più diffuso ed uno dei più semplici..
Buona Fortuna :)

semplice per le cose semplici.
Se devi studiarlo a fondo non è affatto semplice.

Dan__88
18-10-2011, 22:22
semplice per le cose semplici.
Se devi studiarlo a fondo non è affatto semplice.

Si perdonami hai ragione,
ma per iniziare penso sia il "più semplice"

cdimauro
18-10-2011, 22:26
Il più semplice lo trovi in firma. ;)

luca.G
19-10-2011, 13:34
Il più semplice lo trovi in firma. ;)

ok gli darò un'occhiatta.
grazie a tutti per i consigli :)