PDA

View Full Version : Overclock Intel Pentium dual core e2160 su preassemblato, è possibile?

giofio
17-10-2011, 19:24
Ciao ragazzi,
ho QUESTO (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/product?cc=it&lc=it&dlc=it&product=3546070) pc hp che monta QUESTA (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01925855&tmp_task=prodinfoCategory&cc=it&dlc=it&lc=it&product=3546070) scheda madre.
E' possibile overclockare il processore Intel Pentium Dual Core e2160 @1,80GHz ?
La scheda madre lo supporterebbe?
Come devo fare per overclockare?

System Shock
18-10-2011, 03:56
Di solito nei preassemblati non si può , ma pere che il tuo caso sia piu fortunato , devi solo toglire la password che limita le funzioni del bios:

The BIOS password is used to protect BIOS settings from unwanted changes. If the BIOS password has been forgotten, disable password checking to enter setup and change or erase the password.

To erase the BIOS password follow these steps:

1. Turn OFF the computer and unplug the power cord.
2.Locate the jumper labeled CLPWD. The jumper is found at the top edge of the motherboard, near the DIMM sockets. In the default (normal) position the jumper is on pins 2-3.

3.Move the jumper on jumper CLPWD to pins 1-2 to clear password.

4.Plug the power cord and turn ON the computer.
5.Hold down the F1 key during the startup process and enter BIOS setup to change or clear the password.
6.After changing or clearing the BIOS passwords, remember to reset the jumper to pins 2-3.

Poi se va tutto bene , alza l'fsb a 266 , controlla che le ram rimangano a 667 (a volte viene indicata la metà 333) o meno m poi fai questo test :

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34477684&postcount=2

Se il pc non si avvia o il test ti d degli errori aumenta il cpu voltage (Vcore) se serve fino a 1.35 V gradualmente.

Poi se le temp. sono buone vediamo se si puo salire ancora ;)

giofio
18-10-2011, 23:10
Grazie mille, domani appena ho un po' di tempo provo.
Intanto volevo chiederti: portando l'fsb a 266 arriverei alla frequenza di circa 2.3ghz vero?

E le ram posso controllarle stesso dal bios?
Preciso che sono ram 667Mhz che è il massimo che supporta la scheda madre (ma credo che questo già l'avevi capito).

Poi per i software di diagnostica io ho everest ultimate, credo basti quello visto che da informazioni dettagliate su frequenza, ventole e temperature.

Grazie ancora:)

System Shock
19-10-2011, 00:00
Grazie mille, domani appena ho un po' di tempo provo.
Intanto volevo chiederti: portando l'fsb a 266 arriverei alla frequenza di circa 2.3ghz vero?

E le ram posso controllarle stesso dal bios?
Preciso che sono ram 667Mhz che è il massimo che supporta la scheda madre (ma credo che questo già l'avevi capito).

Poi per i software di diagnostica io ho everest ultimate, credo basti quello visto che da informazioni dettagliate su frequenza, ventole e temperature.

Grazie ancora:)

Si con fsb a 266 arrivi a poco meno di 2400.

Alzando l'fsb aumenterai anche la frequenza delle ram ,per non avere problemi bisogna riportarla a non piu di 667 , da bios è possibile farlo.

Everest (o aida 64) va bene per leggere le varie info del sistema ma per testare è meglio che usi LinX come indico nel link.

Di nulla :)

giofio
19-10-2011, 14:15
Ciao, sono entrato nel bios senza password, il problema è che non trovo alcuna voce relativa all'fsb, come devo fare?

System Shock
19-10-2011, 16:48
I casi sono 2
o la password protegge solo alcune voci del bios
o il tuo ha un bios diverso senza ne password ne possibilità di OC.

Hai provato il jumper CLPWD come spiegato nelle istruzioni in Inglese ?

giofio
19-10-2011, 18:13
I casi sono 2
o la password protegge solo alcune voci del bios
o il tuo ha un bios diverso senza ne password ne possibilità di OC.

Hai provato il jumper CLPWD come spiegato nelle istruzioni in Inglese ?

Si, ho fatto come dice nelle istruzioni ed è andato tutto bene, solo che non trovo l'fsb nel bios.
Non so se può essere utile ma si chiama "phoenix".
Forse devo aggiornarlo? Esiste un software che mi permetta di modificare l'fsb direttamente da windows?

Grazie per la pazienza:)

EDIT: Per farti comprendere meglio, questa è la scheda "advanced" del bios (dove presumo dovrei modificare l'fsb) come appare a me.
L'immagine è presa dal sito HP ed è uguale alla mia ovviamente con nome processore e ram diversi.

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf-JAVA/Doc/images/c00506019.jpg

System Shock
19-10-2011, 20:47
Si, ho fatto come dice nelle istruzioni ed è andato tutto bene, solo che non trovo l'fsb nel bios.
Non so se può essere utile ma si chiama "phoenix".
Forse devo aggiornarlo? Esiste un software che mi permetta di modificare l'fsb direttamente da windows?

Grazie per la pazienza:)

EDIT: Per farti comprendere meglio, questa è la scheda "advanced" del bios (dove presumo dovrei modificare l'fsb) come appare a me.
L'immagine è presa dal sito HP ed è uguale alla mia ovviamente con nome processore e ram diversi.

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf-JAVA/Doc/images/c00506019.jpg

Si manca un menu di solito si chiama OC tweacker ,AI tweacker o jumperfree configuration e contiene tutte le voci utili per l'OC , prova a vedere se ci sono sia degli aggiornatemi per il bios ma anche versioni precedenti .

giofio
20-10-2011, 13:41
A quanto pare non sono disponibili aggiornamenti del bios:(

Non si può in nessun modo procedere in qualche altra maniera? Tramite un software?

Perché il processore così com'è adesso davvero mi soddisfa poco.

System Shock
20-10-2011, 14:13
Ci sono un paio di programmi , ma non è come overclockare da bios , mediamente potresti aumentare del 10% , poi non sono sempre compatibili.

giofio
20-10-2011, 20:27
Ci sono un paio di programmi , ma non è come overclockare da bios , mediamente potresti aumentare del 10% , poi non sono sempre compatibili.

Bhè se è l'ultimo tentativo rimasto, tanto vale provare.
Sai dirmi i nomi di questi software?
Grazie ancora :)

System Shock
20-10-2011, 23:39
Setfsb e clockgen , il 10 % in piu neanche si nota.

giofio
21-10-2011, 14:30
Con setfsb sono riuscito ad alzare l'fsb fino a 217, oltre quella soglia il pc si blocca.
Ma ogni volta che spengo il pc tale modifica si annulla; come fare per renderla definitiva?

System Shock
21-10-2011, 21:38
Non ci sono sistemi per rendere definitivo il nuovo fsb , comunque , anche a 217 ti conviene fare un paio di cicli al 100% di memtest 86 + .

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286