PDA

View Full Version : Notebook: ASUS K52F senza OS, problemi drivers XP


El Berto
17-10-2011, 16:28
Sperando di aver postato nel posto giusto, ho acquistato un portatile ASUS K52F che viene fornito senza sistema operativo (al massimo Windows 7).
Il cd in dotazione contiene i drivers per windows 7.
Avendo recuperato un windows xp da un portatile fumato, ho preferito installarci XP.

Ho provato a scaricare i drivers dal sito della ASUS, ma dopo averli installati, mi dice che ci sono ancora delle componenti hardware sconosciute (pannello di controllo -> sistema -> hardware), oltre al fatto che all'avvio mi compaiono finestre di errore che l'hardware non è stato trovato (suppongo neanche presente nel PC).
Oltre al fatto che sta diverso tempo per avviarsi.

Qualcuno è a conoscenza di un installer per windows xp o è in grado di darmi la lista esatta dei drivers da scaricare?
Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-10-2011, 20:00
Punto uno: se come probabile il Windows XP che hai preso da quel portatile rotto è una versione OEM, è illegale (viola l'EULA di Windows XP OEM) installarlo su un altro computer.

Punto due: se come probabile c'ho preso prima :), e cioè è una licenza OEM, è possibile che quella versione di XP sia stata modificata dal produttore del precedente computer per adattarsi a quel PC. Cioè sono stati integrati i driver per quel PC, aggiunto roba e tolto altra roba che il produttore ritiene non necessaria. In sostanza molto spesso queste versioni di Windows rifiutano direttamente di installarsi su PC diversi dall'originale e se si riesce ad installarle poi possono funzionare male.

Il consiglio che ti do è quello di comprare nel mercato dell'usato una licenza retail di Windows XP ed installarla, o meglio visto che la macchina ha hardware di tutto rispetto acquistare una licenza di Windows 7 che la farà funzionare bene ed al massimo delle possibilità.


Saluti.

El Berto
18-10-2011, 10:50
Guarda, a mettere i puntini sulle i, il portatile era di lavoro per andare "nei campi" con un Windows 98; è stato poi preso un hardware esterno non compatibile con Windows 98, quindi si è reso necessario l'XP.
Sono state prese tipo 10 licenze di Windows Xp (quindi non specifico per lì'hardware) di cui una ci è finita sopra.
Visto che è partito lo schermo, ho optato per il notebook tra i più economici, il 52F, appunto, e ho "trasferito" sopra l'xp.

Quindi, innanzitutto, meglio sostituire il "probabile OEM" con un "possibile OEM".

Per Windows 7 non ho i driver per l'hardware esterno e cambiare l'hardware mi costa più del portatile.