View Full Version : Parziale cambio di configurazione x Editing Video
Mi sarei quasi deciso per fare click sul pulsante d'ordine, ma come di consueto mi farebbe piacere conoscere il vostro parere. Le mie esigenze sono sostanzialmente due: editing video e foto.
I componenti che mi appresterei ad acquistare sono:
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K € 265,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 € 91,20
Scheda Madre Asrock P67 Extreme4 Gen3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 USB3 SATA3 € 129,00
SSD OCZ Vertex 3 120GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 500 MB/s SATA3 OCZVTX3-25SAT3-120G € 171,20
Della precedente configurazione conserverei:
La sv: una radeon 5850, un HD da 500 GB 7200 giri, monitor, tastiera e case (HAF 932)
Posso migliorare qualcosa restando nel budget ?
Non vorrei mettere fretta, ma ho solo 1 settimana per farmi spedire i pezzi e riassemblare. ... grazie in anticipo :D :cool:
Speedy L\'originale
17-10-2011, 20:19
Quanto solo esigenti le tue esigenze :D?
Magari aspettando qualche secondo in + potresti risparmiare un pò di €, nemmeno pochissimi.
Le mie esigenze sono quelle di un freelance che usa il PC per lavoro e quanto più tardi arrivo ad inviare un video o a lavorare un centinaio di foto in una serata, tanto più denaro ci perdo, quindi direi che le mie esigenze sono molto esigenti :D (anche se non navigo nell'oro ... ;) ).
Non mi interessa risparmiare nell'immediato, ma mi interessa avere una macchina che mi permetta di fare anche tra 3-4 anni quello che oggi non posso permettermi di fare (lavorare i video in formato AVHCD nativo ad esempio) ..
Speedy L\'originale
17-10-2011, 20:49
Le mie esigenze sono quelle di un freelance che usa il PC per lavoro e quanto più tardi arrivo ad inviare un video o a lavorare un centinaio di foto in una serata, tanto più denaro ci perdo, quindi direi che le mie esigenze sono molto esigenti :D (anche se non navigo nell'oro ... ;) ).
Non mi interessa risparmiare nell'immediato, ma mi interessa avere una macchina che mi permetta di fare anche tra 3-4 anni quello che oggi non posso permettermi di fare (lavorare i video in formato AVHCD nativo ad esempio) ..
Allora prendi la config di sopra e mettici questi 2 modiche:
- Sk. madre Z68 e informati su VIRTU, uno dei 2 modi d'uso è adatto a te
- SSD, mettici il Crucial M4 è ben + affidabile, di ocz a dar problemi ne ho visti diversi.
Allora prendi la config di sopra e mettici questi 2 modiche:
- Sk. madre Z68 e informati su VIRTU, uno dei 2 modi d'uso è adatto a te
- SSD, mettici il Crucial M4 è ben + affidabile, di ocz a dar problemi ne ho visti diversi.
Grazie mille dille dritte .. Vado subito ad informarmi ;)
Non so perchè le mie config finali nascono sempre a notte inoltrata :coffee: .. in ogni caso .. finalmente ho partorito (leggasi ho fatto un liberatorio click sul pulsante dell'ordine):
Dissipatore CPU Noctua NH-D14
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz
Scheda Madre Asrock Z68 Extreme4 Gen3 Socket 1155
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5"
Mo ci vediamo tra 2-3 anni (almeno) .. :cool:
Apfelsine
21-10-2011, 09:27
Ottima scelta. Seguendo costantemente questa sezione del forum nelle ultime settimane, posso affermare che hai sintetizzato in ogni singolo componente l'"optimum" assoluto che i vari guru consigliano.
Mi bookmarko questo thread per il futuro upgrade del mio pc.
posso affermare che hai sintetizzato in ogni singolo componente l'"optimum" assoluto che i vari guru consigliano
Quoto, anche se ovviamente chi non ha esigenze di montaggio video può tranquillamente sostituire l'i7 con un i5.
Apfelsine
21-10-2011, 12:40
Quoto, anche se ovviamente chi non ha esigenze di montaggio video può tranquillamente sostituire l'i7 con un i5.
Ed analogamente si potrebbero usare solo 8gb di ram invece di 16.
Comunque anche chi fa anche un po' di virtualizzazione (come il sottoscritto) si avvantaggerebbe nell'uso di un i7 e di 16gb di ram.
Concordo con voi sul fatto che si possa risparmiare su entrambe le componenti. L'i5 2500k ha un rapporto qualità prezzo ancora più elevato rispetto all'i7 2600k.
Nel mio caso il tempo è prezioso e la potenza non è mai abbastanza, quindi l'esborso extra l'ho reputato sensato.
Dall'epoca del primo 386 dx 40 AMD (pace all'anima sua :D ) ho sempre cercato di assemblare PC adeguati allo scopo. Il PC che ho in firma era nato per il gaming in fullHD (quindi il procio contava relativamente poco), questo per il montaggio video ed il fotoritocco pesantuccio.
Resto dell'idea che in questo settore gli sprechi siano da evitare a meno che non ci mettiamo a venerare i nostri PC come fossero dei totem sacri :D ...
Apfelsine
21-10-2011, 13:35
Dall'epoca del primo 386 dx 40 AMD (pace all'anima sua :D ) ho sempre cercato di assemblare PC adeguati allo scopo. Il PC che ho in firma era nato per il gaming in fullHD (quindi il procio contava relativamente poco), questo per il montaggio video ed il fotoritocco pesantuccio.
Se parli di 386 dx 40 e hai quel particolare avatar, credo proprio che siamo coetanei.
Io però ero dell'altra "parrocchia" anche se a metà anni '80 l'ho tradita per passare ad Amiga :D
Resto dell'idea che in questo settore gli sprechi siano da evitare a meno che non ci mettiamo a venerare i nostri PC come fossero dei totem sacri :D ...
L'unico totem era questo (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/33/ZXSpectrum48k.jpg/250px-ZXSpectrum48k.jpg) :sofico:
Se parli di 386 dx 40 e hai quel particolare avatar, credo proprio che siamo coetanei.
Io però ero dell'altra "parrocchia" anche se a metà anni '80 l'ho tradita per passare ad Amiga :D
Eh si .. siamo dei dinosauri :D .. Il 386 DX 40 è stato il primo PC che ho assemblato comprando un pezzo al mese perchè da ragazzino soldi non ne avevo per prendere tutta la configurazione di botto.
L'Amiga 500 comunque la ottenni ugualemente facendomela regalare da una mia ricca prozia.. Le dissi che mi serviva per lo studio, ma in realtà giocavo a Turrican 2 e Shadow of the Beast :D
L'unico totem era questo (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/33/ZXSpectrum48k.jpg/250px-ZXSpectrum48k.jpg) :sofico:
Gran bel totem ;) In ogni caso non credere che sol perchè sono passati tutti questi anni io non ti odio ugualmente .. sei sempre dell'opposta fazione ... noi abbio i giochi più colorati :Prrr: (il mio primo "Personal Computer" è stato il Commodore 16 e poi il Commodore 64) ...
Apfelsine
21-10-2011, 14:32
Gran bel totem ;) In ogni caso non credere che sol perchè sono passati tutti questi anni io non ti odio ugualmente .. sei sempre dell'opposta fazione ... noi abbio i giochi più colorati :Prrr: (il mio primo "Personal Computer" è stato il Commodore 16 e poi il Commodore 64) ...
OT on
Hehehe :D
La vecchia guerra di religione :D :D :D
Ma noi abbiamo il Basic migliore! :Prrr:
Comunque a conti fatti le cose non cambiano mai... vedi oggi giorno i vari fanboys/fanatici che ancora si accapigliano chi per Apple chi per Linux e chi per Windows... ragazzi miei, cose già viste :D :D :D
OT off
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.