View Full Version : pixel difettoso arancione
Salve a tutti,
da due settimane ho una bella k-r (la mia prima reflex) con la quale mi sto divertendo moltissimo!fino qui tutto bene se non fosse che ieri mi accorgo di un pixel arancione nello schermo...
Ho fatto il pixel mapping ma senza risultati e ora mi chiedevo, dato che cmq non influisce nelle foto (non so se sia scontato...), c'è il rischio che questo pixel difettoso possa portarne altri adiacenti a diventare difettosi???
Ma il bad pixel è nel sensore o nello schermo lcd della fotocamera?
In ogni caso non è 'contagioso' :tie:
non saprei come risponderti...nel senso, io questo pixel difettoso lo vedo nello schermo LCD, come faccio a sapere se è nel sensore?cmq nelle foto non risulta, solo (ovviamente) nel live view e in generale quando guardo lo schermo LCD acceso (nei video non ho provato). Ripeto, ho fatto il pixel mapping, che però non ha notato nulla!
SuperMariano81
18-10-2011, 14:46
SE il pixel risulta sulle foto allora è sul sensore
SE il pixel risulta "solo" sullo schermo (anche nella navigazione dei menù) allora è dello schermo.
Se è sul sensore è il male minore, non esistono sensori SENZA bad / hot pixel.
Se pensate su questi benedetti sensori ci stanno milioni (milioni!) di pixel, va da se che qualche decina di pixel "muoia" e quindi appaia sulle foto.
Che si fa in questo caso?
basta fare una "rimappatura" dei pixel in modo che la macchina corregga da sola, tramite sw interno, questi pixel colorati.
la mappatura di fa così
metti il tappo nell'obbiettivo.
imposta iso 800.
vai in pulizia del sensore nel menù ( quella che alza lo specchio e che si utilizza quando ti prendi la briga di pulire il sensore...) e fai alzare lo specchio.
aspetta un pò (circa un minuto).
spegni la macchina (in questo modo lo specchio ritorna in posizione).
ora fai di nuovo il tuo scatto di prova e controlla di quanto è migliorato il problema.
birra per me se funziona
se il pixel incriminato invece è nel monitor.... si può fare ben poco mi sa.
Chelidon
19-10-2011, 15:22
Se l'avessi acquistata da meno di 10 giorni sono obbligati per legge a cambiartela con un'altra a posto (in genere però i produttori di lcd si cautelano sulla percentuale minima di pixel difettosi perché il prodotto sia ritenuto guasto). In genere sul sensore i pixel difettosi aumentano quando si surriscalda (sulle lunghe esposizioni se disattivi la DFS e guardi il raw te ne puoi accorgere) ma è un processo reversibile e in genere si definiscono hot pixel per distinguerli da quelli venuti male in produzione che restano sempre difettosi e non variano detti dead pixel.
tommy781
19-10-2011, 19:06
se il pixel è sul monitor te lo devi tenere, se leggi le istruzioni e la garanzia è detto chiaro (su tutti i monitor lcd di questo mondo) che i pixel difettosi fanno parte della tecnologia e non sono riconosciuti come difetto di fabbricazione. solo samsung e sony su determinati modelli di televisori lcd danno la garanzia 0 pixel bruciati ma perchè sono "selezionati" e costano ovviamente di più. comunque sarebbe solo una seccatura che non inficerebbe la qualità delle foto quindi goditi la tua bella reflex a cuor sereno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.