View Full Version : [shell unix ksh]
buongiorno,
scusate se disturbo tuttavia mi servirebbe un aiutino...
in una shell lunux ksh, all'interno del ciclo:
for i in cartella
do
se datafile < un certo numero
stampa nomefile
done
in rete non riesco a trovare i comandi per estrarre la data del file (trovo solo le find, ma non potrei metterla in condizione...
SO che questo ciclo viene fatto automaticamente dall'istruzione FIND, tuttavia a me serve per motivi che non vi sto a spiegare scorrere file per file....
qualcuno sa indicarmi il comando per estrarre la data e quello per estrarre il nomefile???
grazie in anticipo
ciao
potresti usare qualcosa tipo
find cartella -newermt "Feb 1" -exec stampa '{}' \;
#!/bin/ksh
for f in $(ls)
do
print "file path $f"
done
$f contiene via via il nome dei file nella directory corrente; per le date lancerei un date confrontando l'output con quella che usi come riferimento.
ops a te serve "piu' vecchio di"
prova a controllare la man page di "test"
prova a controllare la man page di "test"
Non sapevo che test permettesse di fare confronti del genere, interessante.
FILE1 -nt FILE2
FILE1 is newer (modification date) than FILE2
FILE1 -ot FILE2
FILE1 is older than FILE2
Solo che confronta solo due file; ma questa limitazione si supera facilmente con touch e un file temp.
scusatemi ragazzi forse mi son spiegato male io :)
quel che mi serve è vedere se il file è + vecchio DI X GIORNI (dove X è variabile)
ed eventualmente scrivermi il nome del file nel log!!
ora, perfetto per il nome del file contenente dentro alla variabile che scorre....ma per il confronto della data?? non ho un file da confrontare!! non posso eseguire un confronto tra la "data del file" e una data???
se deve essere piu' vecchio di X giorni, allora va bene find
find cartella -ctime +X -exec stampa '{}' \;
o giu' di li'
scusatemi ragazzi forse mi son spiegato male io :)
quel che mi serve è vedere se il file è + vecchio DI X GIORNI (dove X è variabile)
ed eventualmente scrivermi il nome del file nel log!!
ora, perfetto per il nome del file contenente dentro alla variabile che scorre....ma per il confronto della data?? non ho un file da confrontare!! non posso eseguire un confronto tra la "data del file" e una data???
Ho dato uno sguardo veloce su Internet ed è pieno di script che calcolano la differenza tra due date; per evitare di usarli, come detto, creerei con touch un file temporaneo con data pari a quella che serve a te, e poi con test -ot confronterei i due file.
Ho dato uno sguardo veloce su Internet ed è pieno di script che calcolano la differenza tra due date; per evitare di usarli, come detto, creerei con touch un file temporaneo con data pari a quella che serve a te, e poi con test -ot confronterei i due file.
intanto grazie in anticipo che mi rispondente :)
in secondo luogo,lo so che è pieno di script che calcolano la differenza tra 2 date...
a me quel che serve infatti è solo estrarre una data dal file A e passarla a variabile Z.....
questo perché io con la data dopo ci devo pure far altro!!! per questo chiedevo come estrarre la data da un file...
e poi anche creando un file con touch, come farei a fare data - X per creare il file??
p.s.
x marco, marco ti ringrazio ma non posso usare la find ricordi? lo avevo già messo nel post principale :)
nessuno sa aiutarmi in tal senso? :(
mi serve solo come assegnare la data di un file ad una variabile :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.