PDA

View Full Version : [consiglio IPS] dell u2412m vs asus pa238Q

X3n0
17-10-2011, 13:46
considerato che non mi va di spendere 500 e passa euro per l'u2410 o il pa246q...

u2412m a 347€
pa238q a 290€

considerato che non possiedo un colorimetro (che comunque sarebbe una bella spesa in più) quindi quello meglio calibrato di fabbrica ha un bel vantaggio (l'asus, vero?)

come form factor il 16:10 lo preferirei, ma non mi è assolutamente indispensabile, insomma, 50 euro in più li spendo volentieri per il dell (per il 16:10 e i 1200 in verticale), ma solo se il pannello è assolutamente allineato con l'asus (anche perché ho altri 2 monitor, i pixel totali non sono un problema).

mi pare di capire che l'asus ha migliore copertura cromatica (100% sRGB)
ed è calibrato meglio di fabbrica...

se mi confermate queste notizie procedo con quello! :D

dimenticavo: l'uso è fotoritocco, un po' di grafica, film e tanta programmazione

abbate
18-10-2011, 13:05
interessano anche a me

X3n0
19-10-2011, 09:12
mi uppo! :mc:

absinth87
14-12-2011, 08:51
anche io sono interessato e indeciso tra i due monitor...
qualche consiglio?
up

X3n0
14-12-2011, 08:54
io ho preso l'asus ed è un bell'oggettino, a parte che dovrei mandarlo in garanzia perchè ha l'alimentatore che fischia leggermente se abbasso la luminosità.

come colori fa paura!
in realtà non ho termini di paragone, però devo dire che la qualità è altissima!

absinth87
14-12-2011, 09:03
avevo letto di questo fischio nel topic ufficiale e non ti nego ce un pò la cosa mi spaventa, ho il pc in camera dove studio è ho necessità di assoluto silenzio...

spendere tanti soldi per dissipatore noctua, set di ventole silenziose e poi prendere un monitor che fischia non è proprio il massimo...

ma è un difetto proprio di tutti i monitor? perchè ho letto che molti hanno riscontrato il problema...

X3n0
14-12-2011, 09:04
non ne ho idea francamente

absinth87
14-12-2011, 09:10
tu comunque oltre al fischio che se ho letto bene si nota abbassando sotto 96 la luminosità come ti stai trovando? che utilizzo ne fai?

X3n0
14-12-2011, 09:13
tu comunque oltre al fischio che se ho letto bene si nota abbassando sotto 96 la luminosità come ti stai trovando? che utilizzo ne fai?

tra parentesi mi linkeresti il thread di cui parli? quello ufficiale?

dunque la luminosità è parecchio alta, i primi giorni mi dava davvero fastidio, ora molto meno perchè mi sto abituando.
comunque sia tenendolo i sRGB mode è meno luminoso e risulta usabile, i colori però sono poco brillanti in questo modo.

quindi in pratica quando mi servono buoni colori lo tengo in modalità normale, se invece navigo, scrivo o simili lo tengo in sRGB...

barbara67
14-12-2011, 10:39

Fai attenzione a prendere l' Asus pare ci siano problemi :

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36543870&postcount=19395

Marcogardo
14-12-2011, 11:43
Per cosa usereste questi monitor? perchè se volete un tuttofare c'è il pa238q. Ultimamente però sento persone che si lamentano per il backlight bleed e per un contrasto appena sufficiente. Stamattina un altro mio amico l'ha ricevuto, non ha un gran backlight bleed (un po sul lato dx inferiore violaceo/blu e sx inferiore porpora) ma ha un nero che gli sembra più un blu scuro. Io l'unico che ho visto era esente da difetti ed era ottimo, il contrasto forse non dei migliori ma tutto sommato spettacolare. Ho cominciato a consigliarlo in giro.. e ho fatto la figura del pirla, per via di tutti questi problemi.
Il dell u2412m da quel che ho sentito non ha questi difetti così marcati. L'utilizzo del DELL è desktop/fotoritocco/gaming (quest'ultimo non so come si comporta, ma non dovrebbero esserci particolari problemi, penso però che vada leggermente meglio il pa238q).
Vi è però un problema di mappatura per sorgenti con risoluzione diversa da quella nativa quindi se ci attaccate una console (con un convertitore dvi-hdmi) vi crea bande nere data la diversa risoluzione, quindi sconsigliato se dovete farne questo utilizzo, così come attaccarci un lettore dvd/bluray.
Fra qualche giorno ad un conoscente arrivera l'hp zr2440w, vi darò le mie impressioni (24 pollici, con hdmi e con una mappatura migliore del DELL) che teoricamente dovrebbe essere migliore di entrambi quelli già citati, si trova a 320 + sped in Germania

absinth87
14-12-2011, 14:43
ho letto di questi problemi, senza parlare del ronzio avendo un pc silenzioso creato apposta con dissipatori passivi etc sarebbe una bella rogna... quindi per ora è messo da parte...

l'interesse è sul dell e su questo hp di cui si parla bene...

mi scuso con XENO mi ero confuso con l'altro modello, non c'è topic ufficiale...

cmq marco io non ho fretta per l'acquisto e se mi fai sapere le impressioni sul'hp te ne sarei grato...