View Full Version : Confuso e indeciso budget 500€
roberto20111
17-10-2011, 12:31
Indeciso tra compatta e Reflex
Molto confuso sulle caratteristiche , spero in un vostro aiuto
le varie idee sono queste :
in primis "Nikon 1 J1 + 10-30"
Secondo posto ma ho sforato il budget :)
NEX-5N SEL 18-55
Mondo Canon
Canon EOS 600D
in fondo in fondo
PowerShot G12
Canon s95
SONY DSC-HX100V
Non ho mai fatto corsi di fotografia. Mi piace fare qualche scatto, e vorrei iniziare ad utilizzare una macchia fotografica al 100%.
Grazie per i consigli
SuperMariano81
17-10-2011, 12:46
del tutto inutile mettere mano al portafogli ADESSO, hai troppa confusione in testa, vai in un negozio e prova con mano le varie soluzioni per capire quali ti possono affascinare e quali invece reputi scomode o troppo pesanti.
Non ha nemmeno troppo senso paragonare una nikon j1 con una 600d o una d5100 o una s95 o una g12 o una nex.
Le compatte bridge (s95 e compagnia bella) sono ottime macchine, più o meno tutto fare, ma il sensore minuscolo le penalizza non poco. Di pro è che hanno la trasporatabilità.
Le mirrorless sembrano una buona soluzione, portabilità delle compatte con ottiche da reflex ma non tutto oro è quello che luccica.
Infatti se con ottiche standard le ridotte dimensioni sono un pro, con ottiche lunghe diventano scomode.
Anche la sony ha un ottima gamma dinamica!
Sulle reflex ne abbiamo scritto a tonnellate, ottimo sistema di espansione/personalizzazione ma di contro la trasportabilità. Io mi sono fatto un week end con macchina + 2 ottiche senza grossi problemi (in tutto 2.5kg)
lorenz082
17-10-2011, 12:47
NEX-5N SEL 18-55
Mondo Canon
Canon EOS 600D
in fondo in fondo
PowerShot G12
Canon s95
SONY DSC-HX100V
Non ho mai fatto corsi di fotografia. Mi piace fare qualche scatto, e vorrei iniziare ad utilizzare una macchia fotografica al 100%.
Grazie per i consigli
beh...senz'altro le mirrorless sono molto semplici da usare e fanno ottime foto, però costano più di quello che valgono, imho...ti direi senza pensarci la canon 600D...oppure anche una d5100, sempre se non sfori troppo.
roberto20111
18-10-2011, 10:19
visto che siete cosi gentili
Vi do altre informazioni per indirizzarmi nella via più corretta.
Attualmente posseggo una compatta sony dsc-t5
e una vecchia "vecchia" powershot g1 con grandangolo 0,8x
e cavalletto con test qtvr che utilizzavo per fare ambienti a 360°
Vorrei riprendere il discorso dei 360° ma ho qualche dubbio sulle mirroless e su che tipo di ottiche utilizzare, per questo tipo di lavori!!
thx
SuperMariano81
18-10-2011, 10:22
per un 360° puoi usare "quasi" qualsiasi ottica, da un grandangolo ad un normale ad un piccolo tele.
dipende che risultato vuoi ottenere, con quanti scatti, con quanta fedeltà (distorsioni).
queste sono delle mie panoramiche, entrambe da 10 scatti
http://farm7.static.flickr.com/6056/6254185105_f8b9c8ab64.jpg (http://www.flickr.com/photos/supermariano81/6254185105/)
http://farm7.static.flickr.com/6121/6208483820_015a95f167.jpg (http://www.flickr.com/photos/supermariano81/6208483820/)
roberto20111
18-10-2011, 10:30
Il dubbio delle mirroless è su ambienti piccoli, come si comporterà?
la g1 anche se vecchia riesce ancora a darmi buoni risultati!:-)
poi un altra idea che ho è scattare foto dal parapendio, nel tempo le ho provate tante ma in volo non posso accostare e fermarmi. e una reflex è un pò ingombrante :) !!
quindi adesso la decisione! mi consigliate una mirroless o una reflex ???
lorenz082
18-10-2011, 14:08
Il dubbio delle mirroless è su ambienti piccoli, come si comporterà?
la g1 anche se vecchia riesce ancora a darmi buoni risultati!:-)
poi un altra idea che ho è scattare foto dal parapendio, nel tempo le ho provate tante ma in volo non posso accostare e fermarmi. e una reflex è un pò ingombrante :) !!
quindi adesso la decisione! mi consigliate una mirroless o una reflex ???
innanzitutto provale in mano per vedere come ti stanno, però se proprio ti dovessi dire, ti consiglierei una reflex anche per il solo fatto di avere molte più ottiche ben collaudate rispetto alle mirrorless...
Anch'io consiglio la reflex per il mirino ottico, l'AF più rapido e il parco ottiche e accassori più ampio. Riguardo alle dimensioni, ci sono anche differenze tra i vari modelli di reflex, per cui potresti scegliere la più compatta.
roberto20111
20-10-2011, 15:14
ho seguito il consiglio e ho preso in mano le varie macchine fotografiche.
Cosi ho ridotto sensibilmente la scelta, ma resta una grossa indecisione :)
Nex-5nd
Peso ed ingombro ok
ottimi filmati
Facilità di utilizzo ottiche della serie alpha compatibili con adattatore..
Prezzo con grandangolo 16 mm e 18-55 mm 770€ abbiamo sforato e non di poco :))
Nikon d5100 è molto bella,i tanti pulsanti mi hanno spaventato ..
stesso sensore della d7000 Filmati ottimi
Caratteristiche superiori alla nex
ingombro abbastanza. peso anche quello non è da sottovalutare.
ottimo mercato dell'usato sia per acquistare che per rivendere
Prezzo 665€ con 18-55 non credo ci sia bisogno di un grandangolo..
Forse sceglierò la d5100 ...
Vi ringrazio per i consigli
lorenz082
20-10-2011, 19:06
ho seguito il consiglio e ho preso in mano le varie macchine fotografiche.
Cosi ho ridotto sensibilmente la scelta, ma resta una grossa indecisione :)
Nex-5nd
Peso ed ingombro ok
ottimi filmati
Facilità di utilizzo ottiche della serie alpha compatibili con adattatore..
Prezzo con grandangolo 16 mm e 18-55 mm 770€ abbiamo sforato e non di poco :))
Nikon d5100 è molto bella,i tanti pulsanti mi hanno spaventato ..
stesso sensore della d7000 Filmati ottimi
Caratteristiche superiori alla nex
ingombro abbastanza. peso anche quello non è da sottovalutare.
ottimo mercato dell'usato sia per acquistare che per rivendere
Prezzo 665€ con 18-55 non credo ci sia bisogno di un grandangolo..
Forse sceglierò la d5100 ...
Vi ringrazio per i consigli
sono un neofita e ce l'ho da circa 7 giorni e nonostante ci sono stato poco a presso (un paio di giorni è servita a mio fratello) tutti quei pulsanti non mi hanno spaventato, nel senso che alla fine si gestiscono senza troppi problemi...alcuni sono anche programmabili secondo le tue esigenze...è una macchinetta che si fa capire ;) ...col 18-55 credo che dovresti cavartela...poi altri ti diranno meglio di me...cmq se la prendi leggiti le istruzioni (cosa che io ancora non ho fatto :Prrr: )
p.s.: il 18-55 che sia VR (cioè stabilizzato)..è un bel vantaggio
piazzalabomba
27-10-2011, 18:48
NEX-5N SEL 18-55
Mondo Canon
Canon EOS 600D
in fondo in fondo
PowerShot G12
Canon s95
SONY DSC-HX100V
Grazie per i consigli
la serie G canon sono davvero dei gioiellini, per sole foto ne valuterei l'acquisto assieme alla sigma dp-2.
ometto il mondo reflex perché non mi pare siamo nella fascia reale di interesse, mi permetto di presumere anche ti possa essere più utile un mezzo affidabile, usabile completamente in manuale (focus compreso) e che puoi metter in tasca e portare ovunque , invece di un mezzo che ha un certo ingombro e col quale difficilmente andresti sempre in giro...
poi magari ti appassioni tanto e tanto, in un annetto ti prendi una reflex semi-pro con una bella lente. Ma stai tranquillo che ti terresti comunque quella compattona!;)
techmania
30-10-2011, 00:16
Se ti vuoi fare una Canon...
potrei farti uno sconticino su questa ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2409509
fammi sapere se ti interessa ;)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.