PDA

View Full Version : Configurazione Server amministrativo

Dodazza
17-10-2011, 12:39
Salve a tutti.
devo configurare ed assemblare un Server per la nostra azienda che getisca il software amministrativo (TeamSystem) a cui i client (4 o 5 max) si collegano via desktop remoto. Una volta collegati i client potranno anche usare documenti e file (.doc, .xls, . pdf etc.) presenti sul server. Gli utenti connessi contemporaneamente non saranno mai più di 4...
il Server stesso sarà utlizzato anche lui come client a sua volta, uno degli utenti lavorerà direttamente su di esso.
La configurazione che ho scelto è la seguente:

Mobo: ASUS KCMR-D12
CPU: 2 x AMD opteron 4170 2.1 Ghz
Dissi: 2 x Noctua NH U9DO A3
RAM: 2 x 16 Gb DDR3 1333mhz
HDD: 2x WD velociraptor 300 Gb
PSU: Corsair CMPSU-650TXV2EU v2 650 w
Case: cheiftech CH-09B
SO: windows 2008 server OEM

Scheda video pensavo di usare quella integrata nella Mobo.

Può andare bene??
Vorrei avere qualche commento da qualcuno che ne sa più di me....(è il primo server che faccio....)

OUTATIME
18-10-2011, 08:40
Verifica che quella scheda madre (che non è una scheda madre server) abbia i driver per 2008.

Dodazza
18-10-2011, 10:13
Grazie per la risposta. Ho ricontrollato (http://usa.asus.com/Server_Workstation/Server_Motherboards/KCMRD12/) e la danno come scheda da server. i driver per Win 2008 64bit sono downloadabili....
Comunque mi sembra che per il resto lo trovi passabile?? Sono molto in dubbio tra CPU Intel o AMD......

OUTATIME
18-10-2011, 10:25
Grazie per la risposta. Ho ricontrollato (http://usa.asus.com/Server_Workstation/Server_Motherboards/KCMRD12/) e la danno come scheda da server. i driver per Win 2008 64bit sono downloadabili....
Comunque mi sembra che per il resto lo trovi passabile?? Sono molto in dubbio tra CPU Intel o AMD......
Io sono in dubbio sulla scheda ASUS....

Comunque....

Tasslehoff
18-10-2011, 12:55
Non mi stancherò mai di ripeterlo: lasciate perdere gli assemblati...

Anche un pc HP o Dell col contratto di assistenza più banale ed economico ti potrà garantire mille volte di più di un assemblato dei migliori pezzi esistenti sul mercato.
Nel caso si guasti un componente quanto costerà l'impossibilità dei tuoi utenti ad accedere al suddetto gestionale?
Oppure intendi spendere il doppio e tenerti un doppione di ogni componente in ufficio?

Riguardo alle risorse invece, sei proprio sicuro che ti serva tutta quella ram? 32GB sono tanti...

niki89
18-10-2011, 15:58
Non mi stancherò mai di ripeterlo: lasciate perdere gli assemblati...

Anche un pc HP o Dell col contratto di assistenza più banale ed economico ti potrà garantire mille volte di più di un assemblato dei migliori pezzi esistenti sul mercato.
Nel caso si guasti un componente quanto costerà l'impossibilità dei tuoi utenti ad accedere al suddetto gestionale?
Oppure intendi spendere il doppio e tenerti un doppione di ogni componente in ufficio?

Riguardo alle risorse invece, sei proprio sicuro che ti serva tutta quella ram? 32GB sono tanti...

Quoto!!!!

Punta su un server magari meno potente ma con garanzia hp o dell.

Oppure se vuoi risparmiare e non rinunciare all'affidabilità punta a supermicro che fa sia pc assemblati e già costruiti e ti posso dire che sono molto affidabili specialmente sull'assistenza.

Alfonso78
18-10-2011, 16:12
Anche un pc HP o Dell

Punta su un server magari meno potente ma con garanzia hp o dell.

IBM scartata a priori per via dei costi?

niki89
18-10-2011, 16:43
Ibm non l'ho pronunciata semplicemente non so i costi dei server ibm.

Però assistenza anche dell'ibm è ottima :D

Tasslehoff
18-10-2011, 16:46
IBM scartata a priori per via dei costi?Assolutamente no, non ho citato IBM perchè la divisione pc ormai è Lenovo, che su questo tipo di prodotti non mi ha ancora convinto del tutto, mentre su altri (ad es Thinkpad, che sto usando proprio in questo momento) mi sento di consigliare a occhi chiusi.

Se invece puntiamo direttamente al server allora consiglio prima di tutto IBM che imho come affidabilità, qualità costruttiva, supporto e software di gestione è spanne avanti.

Come costi comunque non sono molto differenti rispetto ad HP e Dell, chiaramente devi considerare i modelli Topseller e non guardare i prezzi di listino ufficiali IBM (che non stanno ne in cielo ne in terra), senti un partner tipo Avnet o Computergross e fatti fare una quotazione.

Dodazza
18-10-2011, 17:28
Non so, sono un po' frastornato, probabilmente è perchè la mia esperienza PC deriva da desktop per uso ufficio o domestico ma mai da server.

Nella mia idea i vari HP, Dell, IBM o che sia assemblano componenti che acquistano in stock da Asus, Intel o AMD etc...... Quindi alla fine l'affidabilità è data dai componenti che effettivamente fanno le cose che servono. Considero il logo scritto sul case come una soluzione di marketing. Penso che questo ragionamento sia valido sui Server "economici" (sotto i 2000 EU) mentre per quelli più professionali, dove sono più complesse le scelte sui componenti, l'esperienza di IBM o HP o altri incida maggiormente sul risultato finale.
Mi spiego meglio: non vedo perchè un server assemblato da HP si debba guastare meno di uno assemblato con pezzi simili prodotti dagli stessi produttori.
Questo ragionamento ha un fondamento??

Tasslehoff
18-10-2011, 17:46
Non so, sono un po' frastornato, probabilmente è perchè la mia esperienza PC deriva da desktop per uso ufficio o domestico ma mai da server.

Nella mia idea i vari HP, Dell, IBM o che sia assemblano componenti che acquistano in stock da Asus, Intel o AMD etc...... Quindi alla fine l'affidabilità è data dai componenti che effettivamente fanno le cose che servono. Considero il logo scritto sul case come una soluzione di marketing. Penso che questo ragionamento sia valido sui Server "economici" (sotto i 2000 EU) mentre per quelli più professionali, dove sono più complesse le scelte sui componenti, l'esperienza di IBM o HP o altri incida maggiormente sul risultato finale.
Mi spiego meglio: non vedo perchè un server assemblato da HP si debba guastare meno di uno assemblato con pezzi simili prodotti dagli stessi produttori.
Questo ragionamento ha un fondamento??I tuoi dubbi sono fondati, ma solo perchè guardi il problema dal punto di vista sbagliato.

Il problema non è tanto legato all'affidabilità delle componenti o dell'intero pc/server, ma quanto al fatto che un pc o server HP, Dell o IBM includono una cosa che l'assemblato difficilmente potrà avere, ovvero l'assistenza.
Non nego che ci possano essere società che vendono pc o server assemblati e offrono un ottimo servizio di assistenza, però credo sia difficile poter offrire un servizio simile (per tempistiche, capillarità sul territorio, copertura degli orari, disponibilità di pezzi di ricambio, sla etc etc etc) a quello di Dell, HP o addirittura IBM.

Dato che in ambito lavorativo l'affidabilità e la continuità di servizio sono i fattori primari, capisci bene quanto può essere vantaggioso poter usufruire di un servizio che a qualsiasi ora del giorno e della notte ti risponde, ti porta un pezzo di ricambio e te lo sostituisce, oppure ti passa il laboratorio dove sviluppano i firmware per un determinato componente o ti smonta bit a bit il log di un certo componente per capire cosa non funziona realmente, e non si limita a "cambiare il pezzo e via andare".

Chiaramente non si tratta solo di questo, ci sono tanti altri vantaggi, ad esempio utility diagnostiche specifiche e molto dettagliate, sistemi custom per il monitoraggio o interfacce di LOM che l'assemblato più blasonato si sogna, fino ad arrivare a interfacce custom per fare le cose più varie (vedi ad es blade IBM X5 che si fondono a formare server fisici più potenti, oppure server IBM a cui puoi collegare interi "cassetti" esterni di espansione della ram).

Io comunque non bollerei così facilmente i pc HP o Dell o IBM, chiaramente aprendo i case si trovano sempre le solite componenti che puoi trovare anche negli assemblati da supermercato, però l'ingegnerizzazione degli stessi spesso è molto diversa.
Prendi anche soltanto l'aspetto acustico, l'alimentazione o la dissipazione, i pc HP, Dell o IBM/Lenovo sono sempre più silenziosi dei corrispondenti assemblati, sono stabilissimi anche usando alimentatori di potenza ridicola rispetto agli assemblati, riescono a dissipare meglio e con meno ventole o con dissipatori più banali rispetto agli assemblati.

Per carità, io il mio pc da gioco l'ho sempre assemblato scegliendo componente per componente, e così farò finchè potrò, però per determinati utilizzi imho la differenza non si limita ad una etichetta ;)

Dodazza
18-10-2011, 22:19
Cavolo! Sei stato estremamente esaustivo. A questo punto devo valutare se chi mi vende il server "di marca" mi offre le garanzie spettacolari che mi scrivi, e se lo fa a che prezzo.
Comunque speravo che qualcuno mi potesse dire se la configurazione che avevo fatto potesse essere buona, di modo che la potessi, al limita, poi cercare in un prodotto "brandizzato"....

niki89
19-10-2011, 08:49
Cavolo! Sei stato estremamente esaustivo. A questo punto devo valutare se chi mi vende il server "di marca" mi offre le garanzie spettacolari che mi scrivi, e se lo fa a che prezzo.
Comunque speravo che qualcuno mi potesse dire se la configurazione che avevo fatto potesse essere buona, di modo che la potessi, al limita, poi cercare in un prodotto "brandizzato"....

Secondo me la potenza di calcolo e anche troppa per 4 client.

8 gb di ram ddr3 ecc(controllo di errore) dovrebbero bastare se proprio hai soldi da investire punta su 16 gb.
Un processore da server 6 core(magari intel xeon cosi con hyper-treading arrivi a 12 core di cui 6 veri e 6 virtuali) cosi risparmi corrente.
2 hdd wd che hai scritto dovrebbero andare piu che bene(però e da valutare lo spazio che occupano i client con i file).