View Full Version : Microsoft Windows 7 sorpassa Windows XP
Redazione di Hardware Upg
17-10-2011, 11:12
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/microsoft-windows-7-sorpassa-windows-xp_39014.html
Il sorpasso tra Windows 7 e XP è stato fotografato da Statcounter a inizio del mese di ottobre
Click sul link per visualizzare la notizia.
andrea2607
17-10-2011, 11:19
Era anche ora!! Purtroppo però sono segnati solo quelli connessi alla rete..chissà ancora quanti pc aziendali non collegati alla rete che hanno windows xp!!! :muro:
montanaro79
17-10-2011, 11:22
servono indagini di mercato per sapere che windows 7 èil piu usato visto che è preinstallato non solo sui notebook ma anche su netbook e pad ?
Non solo , c'è anche da considerare che oggigiorno rispetto al passato, i prezzi di questi gingilli tecnologici sono moto più alla portata di tutti...
TheDarkMelon
17-10-2011, 11:26
alleluia!! oggi si brinda!!
salvador86
17-10-2011, 11:33
anche io mi accodo al brindisi!
predator87
17-10-2011, 11:40
normale, xp ormai è abbastanza obsoleto..
ziozetti
17-10-2011, 12:28
servono indagini di mercato per sapere che windows 7 èil piu usato visto che è preinstallato non solo sui notebook ma anche su netbook e pad ?
Non solo , c'è anche da considerare che oggigiorno rispetto al passato, i prezzi di questi gingilli tecnologici sono moto più alla portata di tutti...
Servono si, visto che sui pc aziendali è installato ancora e così resterà ancora per qualche anno.
ziozetti
17-10-2011, 12:31
normale, xp ormai è abbastanza obsoleto..
Come sopra, è obsoleto per il privato, non per le aziende.
Mentre chi ha Vista (come me) se lo sta tenendo ben stretto (linea verde quasi orizzontale.)
aehm, errore:
Il grafico mostra la crescita di iOS - in particolare si noti la pendenza relativa alle ultime settimane - la tenuta di Android con un trend positivo e l'ormai costante calo di Blackberry OS
Veramente il grafico mostra che la tenuta di iOS è grossomodo costante, perchè se è vero che negli ultimi 3 mesi è salito è vero che nei precedenti è sceso, tant'è che attualmente il suo share è inferiore a quello che aveva nei primi mesi dell'anno. Non si può dire che un prodotto sta aumentando il suo market share se il suo andamento è periodico con un periodo di circa 6 mesi e si prende in esame un periodo di tempo inferiore alla fluttuazione.
In quei grafici gli unici os mobile che stanno oggettivamente salendo sono Android che nell'arco di un anno ha incrementato di 2 volte e mezzo il proprio market share e in misura molto molto minore l'os marcato come Samsung (immagino sia Bada).
Vi lancio una riflessione piuttosto interessante piuttosto: iOS vende molto più della concorrenza in concomitanza di due periodi ben precisi: il back to school e il periodo natalizio. Considerando che il sistema è installato tanto sull'iphone quanto sull'ipod e ipad probabilmente ci si può fare una certa idea del tipo di utenza.
Detto questo capisco che l'articolo non era incentrato su questo ma visto che avete deciso di inserire questi dati almeno scrivete come si deve il commento
Per quanto riguarda le soluzioni pc c'è poco da dire, e fra l'altro non credo ci volessero dati o un articolo apposta per immaginare il trend.
Gabriyzf
17-10-2011, 12:53
prima o poi sarebbe successo
hermanss
17-10-2011, 12:58
Beh era pure ora!:O
MiKeLezZ
17-10-2011, 13:00
Come sopra, è obsoleto per il privato, non per le aziende.Dipende da che aziende. Una che si serve molto del PC per la produttività potrebbe trovare in XP un freno alla corretta esecuzione dei lavori. Ci è capitato più di una volta di riscontrare rallentamenti, crash, riavvii di explorer.exe, perdite di dati, e via dicendo, il che non è propriamente quello che ci si aspetta da un computer per l'ufficio. Probabilmente con un format si risolverebbero qualche problema, ma un format ogni 6 mesi (con conseguente perdita di dati e reinstallazione del software) non è, nuovamente, quello che ci si aspetta da un computer per l'ufficio.
Se poi è per la segretaria per scrivere 2 pagine di word, è un altro discorso, ma lì di azienda c'è già ben di meno.
Dipende da che aziende. Una che si serve molto del PC per la produttività potrebbe trovare in XP un freno alla corretta esecuzione dei lavori. Ci è capitato più di una volta di riscontrare rallentamenti, crash, riavvii di explorer.exe, perdite di dati, e via dicendo, il che non è propriamente quello che ci si aspetta da un computer per l'ufficio. Probabilmente con un format si risolverebbero qualche problema, ma un format ogni 6 mesi (con conseguente perdita di dati e reinstallazione del software) non è, nuovamente, quello che ci si aspetta da un computer per l'ufficio.
Se poi è per la segretaria per scrivere 2 pagine di word, è un altro discorso, ma lì di azienda c'è già ben di meno.
noi abbiamo in ufficio sistemi ad elevato carico di lavoro (mediamente in un mese passano 29 giorni con tutti i core al 100%) senza il minimo problema con xp x64 il passaggio da xp a 7 non porta benefici di produttività anzi, spesso può risultare problematico recuperare i driver per vecchi dispositivi ecc ecc
in azienda si tende a congelare i sistemi in una configurazione stabile e sicuramente funzionante e fino al cambiamento delle esigenze non si cambia nulla perchè soddisfa tutte le esigenze richieste alla piattaforma.
io non vedo tutta sta mania di aggiornare sempre all'ultima versione può esserci anche un programma che funziona sempre uguale da 20 anni e se funziona benissimo non vedo la necessità di cambiare nulla
MiKeLezZ
17-10-2011, 13:11
noi abbiamo in ufficio sistemi ad elevato carico di lavoro (mediamente in un mese passano 29 giorni con tutti i core al 100%) senza il minimo problema con xp x64 il passaggio da xp a 7 non porta benefici di produttività anzi, spesso può risultare problematico recuperare i driver per vecchi dispositivi ecc ecc
in azienda si tende a congelare i sistemi in una configurazione stabile e sicuramente funzionante e fino al cambiamento delle esigenze non si cambia nulla perchè soddisfa tutte le esigenze richieste alla piattaforma.
io non vedo tutta sta mania di aggiornare sempre all'ultima versione può esserci anche un programma che funziona sempre uguale da 20 anni e se funziona benissimo non vedo la necessità di cambiare nullaXP 64-bit è un S.O. ibrido in quanto deriva, al contrario di XP 32-bit (più vicino al 2000), da Windows Server 2003 (e Windows Server 2003 è già un ottimo sistema operativo), infatti servono nuovi driver per ogni periferica (lasciando stare sia x64, e quindi servirebbero comunque).
Ciò che ho evidenziato in grassetto del tuo reply è da me condiviso, e non a caso dico che XP non è una scelta adeguata, mentre potrebbero esserlo XP-64 bit o successivi.
Red Baron 80
17-10-2011, 13:15
Era ora. Anche perchè anche in ambito gaming XP è sorpassato.
IlCarletto
17-10-2011, 13:30
Mentre chi ha Vista (come me) se lo sta tenendo ben stretto (linea verde quasi orizzontale.)
? ci vedi? :D è in lieVe ma lento e stabile DECLINO :read:
Parlo per quanto mi riguarda: Gaming e lavoro(grafica con PS e Illustrator).
Per il gaming non commento neppure, Sandy Bridge quad core e vga DX11 probabilmente non partirebbero neppure con XP. Per non parlare del fatto che mi scorderei BF3(tanto per dirne una). In questo caso, obsoleto è dir poco.
Per il lavoro, non mi azzarderei neppure a togliere il mio Seven 64bit per tornare a XP. Sarebbe una scelta priva di logica visto che con un grande carico di lavoro, il 64bit è decisamente più performante del 32bit. Inoltre CS5 mi pare più ottimizzato per Seven che per XP.
XP è stato un'ottimo SO, e un ottimo escamotage per saltare a piè pari quell'obbrobrio di Vista. Ma sarebbe assurdo utilizzarlo ora al posto di Seven.
alleluia!! oggi si brinda!!
anche io mi accodo al brindisi!
che c'è da festeggiare? Ci avete guadagnato qualcosa da sto sorpasso? Mah.
predator87
17-10-2011, 14:20
normale, un upgrade costa, e con service pack ed aggiornamenti, vista è diventato un buon sistema.
? ci vedi? :D è in lieVe ma lento e stabile DECLINO :read:
difatti ha scritto "(linea verde quasi orizzontale.)" :D
dati dalla credibilità molto molto discutibile.
tutte le flotte aziendali non connesse direttamente ad internet (una bella fetta) hanno XP.
moltissimi pc legati a macchine operatrici Win95-Win98
non credo che linux sia relegato allo 0,x %
specie considerato che nel settore server le % sono grosse
Futura12
17-10-2011, 18:11
XP nel settore dell'utente privato perde sempre più terreno.
A breve resisterà solo nelle aziende con hw obsoleto.
predator87
17-10-2011, 19:30
dati dalla credibilità molto molto discutibile.
tutte le flotte aziendali non connesse direttamente ad internet (una bella fetta) hanno XP.
moltissimi pc legati a macchine operatrici Win95-Win98
non credo che linux sia relegato allo 0,x %
specie considerato che nel settore server le % sono grosse
concordo sul fatto che 98 e 95 sono ancora usati:
in due studi medici dove sono stato, le macchine usate erano con win98, in quanto le apparecchiature erano connesse tramite schede isa ormai incompatibili con l'hardware più recente..
argent88
17-10-2011, 20:12
Il problema delle macchine vecchie saranno i ricambi.
Win7 è un buon sistema.
Si può festeggiare la vittoria di una squadra che non ti porta alcun beneficio? Win7 magari qualcosa di buono ha portato..
hitman1972
17-10-2011, 20:40
lavoro in un centro revisioni auto e collaboro con altri centri. il 90% dei PC nei centri è con Windows 98 e msdos (di solito i banchi prova freni, caricamento del software di controllo istantaneo, mettere un os "moderno" servirebbe solo ad "allungare inutilmente" il boot). i portatili diagnosi alfa***** sono con Windows 98 compreso aggiornamenti database etc. non tutti lavorano in ufficio...
Pier2204
17-10-2011, 21:25
lavoro in un centro revisioni auto e collaboro con altri centri. il 90% dei PC nei centri è con Windows 98 e msdos (di solito i banchi prova freni, caricamento del software di controllo istantaneo, mettere un os "moderno" servirebbe solo ad "allungare inutilmente" il boot). i portatili diagnosi alfa***** sono con Windows 98 compreso aggiornamenti database etc. non tutti lavorano in ufficio...
Più che PC quello che descrivi sembrano più sistemi con software Embedded, in sostanza sono configurati e ottimizzati per lavorare in simbiosi con gli strumenti che hai descritto, probabilmente hanno eliminato tutte le parti che servono per un uso generico...
..o mi sbaglio?
hitman1972
17-10-2011, 21:36
semplicissimi PC con schede seriali (di solito almeno 8). i PC con Win 98 girano su k6 500mhz con 128mb di ram, msdos su 486dx2 e ben 4mb di ram! eheheh ciao :-)
Ma dov'è Windows Mobile on MobileOS? sono tantissimi telefonini che usano wm6.1 , wm6.5 , windows Phone 7
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.