PDA

View Full Version : Cerco aiuto per esorcizzre PC che non sta acceso


.SYE
17-10-2011, 11:02
Salve, sto cercando tutte le informazioni, spunti possibili per capire come risolvere il seguente difetto: accendo il pc, tempo due secondi che girano le ventole, nessun beep di post e spegnimento automatico.

Dico esorcizzare perchè questo problema me lo trascino dietro da oltre due anni: prima pensavo si fosse rovinata la scheda madre o il processore durante un trasloco, ultimamente ho potuto verificare il corretto funzionamento della cpu ed ho cambiato la MB ma niente da fare il difetto si ripropone quindi il problema viene da qualche altro pezzo, il guaio è che non si capisce qual'è perchè a volte sembra che si trovi il colpevole poi finisce che non è lui.

La configurazione della macchina è questa:

Alimentatore Corsair HX620W Modulare
Case Xaser III V2000A con Hardcano 9
ASUS M2N86-AM (prima c'era la M2N32SLI Deluxe WiFi.... cimita a causa di questo problema)
Athlon 64 X2 6400+
Dissipatore Scythe Ninja Cu + SFlex da 12cm (un bestione di circa 1,1Kg di rame)
2x1GB DDR800
HD SATA 2 Seagate (320+250+250)
Asus EN7600GT
Audigy 4 PCI
Masterizzatore DL LG con Lightscribe IDE
Masterizzatore CD Yamaha F1 IDE
Floppy Drive
HUB USB 3,5" che si collega facendo uscire un filo da dietro invece che sulla scheda madre
2 Ventoline da 8cm della antec e altre 3 della Enermax

Credo di aver elencato tutto.

Dal momento che l'approccio logico, ovvero "stacca i componenti e testali singolarmente" non ha riscosso particolare successo vorrei capire quali possono essere a sto punto le cause più comuni in grado di spedire in protezione tutta la baracca.
Dissipatore troppo grosso/pesante ? (devo dire che in amd sono stati dei veri geni ad usare le graffette di plastica per far stare su dei mostri da 1KG, in passato ho dovuto comprare un anello rinforzato perchè quello oem aveva ceduto facendo crollare il dissipatore, per fortuna bloccato nella caduta dal pannello del case) Il Case tutto in alluminio (credo anche la struttura interna) che fa qualche cosa di strano ?
Ci sono forse delle procedure particolari per isolare ogni singolo componente e periferica ?

La cosa più incredibile è che da quando ho cambiato la scheda madre circa una settimana fa mi sono preso tutti i giorni necessari per testare ogni singolo cavo, la sera prima andava senza problemi, il giorno dopo puff così senza ragione alcuna.

Non so più cosa pensare e data l'età della macchina non ho particolarmente voglia di cambiare pezzi alla cieca: se si capisce in maniera chiara chi è il colpevole va bene altrimenti torna sotto la scrivania per altri due anni...

Qualcuno mi può aiutare ? Thx

.SYE
17-10-2011, 11:14
Ipotesi Case.

Dal momento che lo Xaser l'ho acquistato nel 2004 e da allora ha cambiato tre computer (e vorrei ben vedere con quello che è costato: oltre 200 euro), l'eventuale usura dei pulsanti di accensione e reset potrebbe dare problemi di avvio ?
Ho notato che lo switch dell'avviamento basta sfiorarlo per farlo andare e adesso testando la scheda con i due pulsanti scollegati (avviamento a corto con la pinzetta) il sistema è partito.
Avete mai avuto esperienze di quel tipo ?

.SYE
18-10-2011, 00:52
Allora nessuno ha delle esperienze particolari su sistemi con questo problema in modo da aiutarmi a trovare delle ipotesi plausibili ?

Alessio.16390
18-10-2011, 12:15
accendo il pc, tempo due secondi che girano le ventole, nessun beep di post e spegnimento automatico.


Si chiama Fake Boot, informati su google.

Ciao.

.SYE
18-10-2011, 13:34
Non credo proprio. Il fake boot prevede la riaccensione automatica del pc senza ulteriori spegnimenti, il mio semplicemente si spegne e basta

Alessio.16390
18-10-2011, 13:44
Ah si spegne completamente?
Qualcosa in corto a freddo.

Hai porte usb frontali? Con cavo USB collegato alle USB interne della Main.
La prima cosa che mi viene..

randy88
18-10-2011, 13:55
La mobo che fa contatto con una parte metallica del case?

Basta un'angolino di 1cm e va tutto a puttane. Controlla che sia ben isolata.

.SYE
18-10-2011, 15:17
Il case è un blocco di alluminio quindi credo sia tutto a contatto con parti metalliche.

Hai porte usb frontali? Con cavo USB collegato alle USB interne della Main.

E' un vecchio modello con il cavo usb che esce fuori e si collega ad una porta usb esterna posteriore.

Comunque sia ho rifatto il seguente test: tutto collegato meno gli switch del PWRSW e del Reset, dato alimentazione con la pinzetta sui pin della MB e subito è partito (anche se però adesso win7 fa rogne ma lì le possibilità sono molteplici a cominciare che si tratta della vecchia installazione ancora fatta per la vecchia asus).

Ho smontato i due switch ed ho notato infatti che quello dell'alimentazione di tanto in tanto s'incanta e non torna su.
Ho già uno switch di riserva ma devo ancora saldargli i fili del molex quindi penso che tenterò prima di recuperare quello ciucco (si dovrebbe poter aprire, forse con un po' di svitol al suo interno, una spruzzata d'aria per eventuali polveri... chissà).

In teoria un dissipatore extra large può creare contatti strani ? Date le dimensioni e la pericolosità (lamelle di rame belle affilate) non ci si lavora particolarmente bene.