PDA

View Full Version : [NEWS] Microsoft ha aggiunto SpyEye allo strumento di rimozione dei malware


c.m.g
17-10-2011, 10:22
Pubblicato da Federico Moretti sabato 15 ottobre 2011

http://static.blogo.it/downloadblog/microsoftmalwareprotectioncenter.jpg

Microsoft ha aggiornato le definizioni del Malicious Software Removal Tool (MSRT) (http://www.microsoft.com/it-it/security/pc-security/malware-removal.aspx), inserendo la protezione da SpyEye: un trojan per intercettare le credenziali dei conti correnti dell’online banking. L’intero aggiornamento di sicurezza d’ottobre è dedicato alla prevenzione dei malware che affliggono le transazioni di denaro in rete.

Win32/EyeStye (http://www.microsoft.com/security/portal/Threat/Encyclopedia/Entry.aspx?Name=Win32/EyeStye) o SpyEye non è un singolo trojan. Si tratta d’una “famiglia” di malware che operano in background sui sistemi infetti e registrano le informazioni utili a trovare le password dei conti correnti ad accesso remoto, passandole quindi a un server di proprietà di chi li controlla. È un’infezione particolarmente pericolosa.

Al solito, la responsabilità dell’infezione (http://www.downloadblog.it/post/15109/microsoft-accusa-gli-utenti-su-oltre-il-50-delle-infezioni-da-virus) è dell’utente. SpyEye si può scaricare inconsciamente visitando dei siti di phishing suggeriti nelle e-mail intestate alle poste e/o a enti bancari, che dovessero richiedere pagamenti truffaldini. Microsoft Security Essentials (http://www.microsoft.com/it-it/security_essentials/default.aspx) è in grado di riconoscere la minaccia da rimuovere su Windows.







Fonte: DownloadBlog (http://www.downloadblog.it/post/15117/microsoft-ha-aggiunto-spyeye-allo-strumento-di-rimozione-dei-malware) Via | Microsoft Malware Protection Center (http://blogs.technet.com/b/mmpc/archive/2011/10/12/msrt-october-11-eyestye.aspx)