PDA

View Full Version : Microfoni: alimentati o no?

MacNeo
17-10-2011, 09:45
Intanto spero di aver azzeccato la sezione, ho guardato in giro ma non mi pare di averne viste specifiche sull'audio. Visto che l'audio è parte fondamentale dei video… eccomi qui.

Situazione: ho due lavalier economici, un hama e un trust, da usare in interviste e roba simile.
L'hama ha una sua piccola batteria, il trust no. Collegati alla camera mi danno un audio MOLTO simile: volume in uscita pressappoco uguale, pulizia del suono uguale… l'hama ha un suono un un po' più pieno, ma anche il trust è comunque usabilissimo.
Anche attaccati ad una prolunga di 2m, prestazioni inalterate per entrambi.

A questo punto mi domando: perché uno ha bisogno della batteria e l'altro invece si accontenta dell'alimentazione che gli arriva dalla camera?
Potrebbe forse influenzare le prestazioni nel caso di cavi più lunghi? (se sì, di che range di lunghezze stiamo parlando?)
C'è qualche altro vantaggio che mi sfugge?

MaaX
18-10-2011, 07:51
A mio avviso, nessuno dei due microfoni elencati meritano prove tecniche.

La batteria non credo abbia la funzione di 'amplificatore', magari solo qualche led per il ON. Puoi provare semplicemente ad usarlo senza batteria e vedere il risultato tu stesso.

Dimenticavo, la sezione corretta è : http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19
;)