PDA

View Full Version : adsl lenta che si disconnette


6duca5
17-10-2011, 09:35
ciao ragazzi, sono da ormani 6 anni che sono abbonato ad alice adsl 7 mega e non ho mai avuto particolari problemi sino a 4 giorni fa, quando tutto ad un tratto utilizzare internet sta diventando impossibile.. il problema è che non so proprio cosa possa essere dato che i valori dati dal router dovrebbero essere buoni:
router: linksys WAG200G
Downstream Rate: 6131 kbps
Upstream Rate: 478 kbps
Downstream Margin: 14 db
Upstream Margin: 27 db
Downstream Line Attenuation: 29 db
Upstream Line Attenuation: 8.5 db

l'unico dato che è cambiato è il downstream rate che è passato da poco sopra i 7000 al valore riportato..
leggendo in rete i valori non dovrebbero essere malvagi, e da qual che mi ricordo sono simili a come erano precedentemente.
per farvi un esempio pratico scaricando da megaupload arrivavo a oltre 700kb/s, mentre da venerdi ad oggi non riesco a superare i 40 kb/s e dopo qualche minuto si blocca..
non ho modificato niente per quanto riguarda i telefoni in casa.


per ultimo non vorrei che sia una cosa voluta da telecom dato che sono diversi giorni che mi chiama per passare alla 10mega...

Harry_Callahan
17-10-2011, 10:23
il 187 cosa ne pensa del problema?

6duca5
17-10-2011, 10:54
il 187 non lo chiamo più..se non hai un loro router che ti da il codice magico dell'errore non sanno neanche di cosa stai parlando..
comunque ha ripreso ad andare come prima..forse c'è stato qualche problema venerdi ed il tecnico della telecom è arrivato oggi a sistemare..
questi i nuovi dati senza che io abbia toccato niente:

Downstream Rate: 8123 kbps
Upstream Rate: 478 kbps
Downstream Margin: 15 db
Upstream Margin: 27 db
Downstream Line Attenuation: 29 db
Upstream Line Attenuation: 8.5 db

e megaupload ha picchi di 1M/s..e la connessione sembra stabile..
però strano..con soli 2 mega in meno avere cosi tanti problemi dato che gli altri valori sono rimasti pressoché uguali..

Harry_Callahan
17-10-2011, 10:56
forse c'è stato qualche problema venerdi ed il tecnico della telecom è arrivato oggi a sistemare..
.

ahh quindi l'avevi segnalato il problema

6duca5
17-10-2011, 12:31
riaggiorno..trovato il problema..o almeno dovrei aver capito cosa potrebbe essere..
è il router che probabilmente è andato..o meglio se io stacco sia la linea telefonica sia l'alimentazione, li tengo staccati per 30 secondi e riconnetto prima la linea e poi l'alimentazione funziona e continua a funzionare..se invece stacco l'alimentazione e non la linea del telefono il router non si riconnette più..stessa cosa se stacco solo la linea telefonica. probabilmente c'è qualche condensatore che rimanendo carico fa andare in tilt il router..proverò a cercare qualche guida per vedere se riesco a cambiare solo il condensatore, se no cambierò router..

si può chiudere.
grazie

6duca5
17-10-2011, 12:38
ahh quindi l'avevi segnalato il problema

no..magari l'aveva segnalato qualcun altro..il 187 l'avevo chiamato quando proprio non mi si connetteva l'adsl e router mi dava l'errore di impossibilità a connettersi. parlando con più operatori l'unica cosa che hanno saputo dirmi è stata di connettere il loro modem e dire a loro che errore mi dava..solo alla 4a chiamata e da abbastanza incavolato sono riuscito a far mandare un tecnico alla centrale a sistemare il tutto..
come scritto sopra dovrebbe essere il router..solo che l'avevo escluso inizialmente perchè non mi ha mai dato problemi e andava anche se a velocità ridotta..
però è strano..perchè adesso va a velocità piena..mentre prima andava a solo a 6000kb/s. prima si connetteva quasi sempre..adesso si connette solo se faccio il procedimento sopra descritto..