View Full Version : [C/C++] Socket
ciao,
sto usando le socket per un programma e mi sono accorto di non aver compreso bene il funzionamento.
Ho preso in affitto del codice Client e del Codice server per Borland Builder 6.0 e ne è venuto fuori una cosa del tipo:
Server
void __fastcall TForm1::FormCreate(TObject *Sender)
{
ServerSocket1->Port = 5000;
ServerSocket1->Active = True;
}
questo quando viene lanciato il programma e suppongo che il server rimanga sempre in ascolto
void __fastcall TForm1::ServerSocket1ClientConnect(TObject *Sender,
TCustomWinSocket *Socket)
{
Socket->SendText(Edit1->Text);
}
questo evento invece quando un client si connette
per sperimentare poi ho voluto aggiungere questo semplice codice in un Button
void __fastcall TForm1::Button1Click(TObject *Sender)
{
for(int i=0; i < 5; i++)
{
Sleep(1000);
Form1->ServerSocket1->Socket->SendText(i);
}
}
Quello che ottengo è un funzionamento corretto fino al Welcome e un disallineamento tra Client/Server quando clicco sul pulsante.
Nel client il codice è il seguente:
void __fastcall TForm1::FormCreate(TObject *Sender)
{
ClientSocket1->Port = 5000;
ClientSocket1->Host = "127.0.0.1";
ClientSocket1->Active = True;
}
allo start del client
void __fastcall TForm1::ClientSocket1Connect(TObject *Sender,
TCustomWinSocket *Socket)
{
if( ClientSocket1->Active )
Edit1->Text = Socket->ReceiveText();
}
quando il client si connette al server
void __fastcall TForm1::ClientSocket1Read(TObject *Sender,
TCustomWinSocket *Socket)
{
if( ClientSocket1->Active )
Edit1->Text = ClientSocket1->Socket->ReceiveText();
}
quando il server invia al client dei messaggi
Cosa è sbagliato concettualemnte in questo codice?
Non è forse vero che una volta che il client ha creato una connessione attende messaggi dal server?
Se stai sotto Windows immagino che ti convenga dare un'occhiata alle API WinSock2.
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/ms740673%28v=VS.85%29.aspx
Nota: queste sono le API native del SO.
ESSE-EFFE
17-10-2011, 12:22
Qualche suggerimento:
void __fastcall TForm1::FormCreate(TObject *Sender)
Non usare l'evento OnCreate in C++, usa il costruttore del form.
void __fastcall TForm1::Button1Click(TObject *Sender)
{
for(int i=0; i < 5; i++)
{
Sleep(1000);
Form1->ServerSocket1->Socket->SendText(i);
}
}
No, lato server devi inviare il testo per ogni connessione attiva, per esempio:
for (int i = 0; i < ServerSocket1->Socket->ActiveConnections; i++)
{
ServerSocket1->Socket->Connections[i]->SendText(String(i));
}
void __fastcall TForm1::ClientSocket1Connect(TObject *Sender,
TCustomWinSocket *Socket)
{
if( ClientSocket1->Active )
Edit1->Text = Socket->ReceiveText();
}
E perchè appena si connette vai a leggere?
void __fastcall TForm1::ClientSocket1Read(TObject *Sender,
TCustomWinSocket *Socket)
{
if( ClientSocket1->Active )
Edit1->Text = ClientSocket1->Socket->ReceiveText();
}
Questo mi pare corretto, anche se forse l'if è ridondante.
HTH,
Se stai sotto Windows immagino che ti convenga dare un'occhiata alle API WinSock2.
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/ms740673%28v=VS.85%29.aspx
Nota: queste sono le API native del SO.
grazie 1000, e ho già usate per atri scopi ,a ora avendo la semplificazione dei componento in BCB vorrei almeno scrivere codice più breve e già testato.
Qualche suggerimento:
Non usare l'evento OnCreate in C++, usa il costruttore del form.
No, lato server devi inviare il testo per ogni connessione attiva, per esempio:
for (int i = 0; i < ServerSocket1->Socket->ActiveConnections; i++)
{
ServerSocket1->Socket->Connections[i]->SendText(String(i));
}
E perchè appena si connette vai a leggere?
Questo mi pare corretto, anche se forse l'if è ridondante.
HTH,
scusa in questo caso
ServerSocket1->Socket->Connections[i]->SendText(String(i));
devo conoscere il numero di connessioni attive giusto?
Non ho trovato una cosa del tipo: ServerSocket1->Socket->Connections[i]->Count();
Il messaggio quando si connette era solo un esperimento.
p.s.
credo di aver trovato Label1->Caption=ServerSocket1->Socket->ActiveConnections;
ESSE-EFFE
17-10-2011, 13:10
p.s.
credo di aver trovato Label1->Caption=ServerSocket1->Socket->ActiveConnections;
Sì, beh, c'era anche nel mio esempio...
Sì, beh, c'era anche nel mio esempio...
scusa ma mi era sfuggito
grazie 1000
Qualche suggerimento:
Non usare l'evento OnCreate in C++, usa il costruttore del form.
scusa mi ero dimenticato di chiederti il motivo della tua affermazione
ciao
ESSE-EFFE
18-10-2011, 08:32
scusa mi ero dimenticato di chiederti il motivo della tua affermazione
E' una cosa abbastanza risaputa e puoi trovare diversi riferimenti in rete, soprattutto nei newsgroup Borland/Codegear, ad esempio qui: http://groups.google.com/group/borland.public.cppbuilder.language.cpp/browse_thread/thread/4828c8aee2d465a/1676e30a2eb68d1c
grazie per la dritta.
Ho ancora unda domanda: come gestisco le disconnessioni del client in quanto ottengo il messaggio "esocketerror ......... 1053"?
ESSE-EFFE
18-10-2011, 15:10
come gestisco le disconnessioni del client in quanto ottengo il messaggio "esocketerror ......... 1053"?
Beh per questo non c'è una risposta univoca, dipende molto dal codice, da cosa fa il programma, da come vuoi gestire gli errori in genere e dalla situazione che ha portato all'errore. In linea di massima l'evento OnClientDisconnect dovrebbe esserti utile.
Però bisognerebbe anche capire dove lo ottieni quel messaggio di errore (che credo sia 10053, non 1053). In generale ci sono gli eventi OnClientError/OnError, però potrebbe servirti anche qualche try/catch...
Beh per questo non c'è una risposta univoca, dipende molto dal codice, da cosa fa il programma, da come vuoi gestire gli errori in genere e dalla situazione che ha portato all'errore. In linea di massima l'evento OnClientDisconnect dovrebbe esserti utile.
Però bisognerebbe anche capire dove lo ottieni quel messaggio di errore (che credo sia 10053, non 1053). In generale ci sono gli eventi OnClientError/OnError, però potrebbe servirti anche qualche try/catch...
sto ancora sperimentando e mantenendo fede al codice iniziale
for (int i = 0; i < ServerSocket1->Socket->ActiveConnections; i++)
{
ServerSocket1->Socket->Connections->SendText(String(i));
}
quando il programma client viene chiuso si ha la comparsa dell'errore giustamente da te corretto 10053.
So che si poteva gestire attraverso try/catch ignorando l'errore nel senso di:
for (int i = 0; i < ServerSocket1->Socket->ActiveConnections; i++)
{
try {
ServerSocket1->Socket->Connections[i]->SendText(String(i));
} catch(...) { } // [I]ignora l'eccezione e continua
}
ma non sembra la soluzione migliore in quanto il messaggio di errore viene mostrato comunque.
ESSE-EFFE
18-10-2011, 15:37
for (int i = 0; i < ServerSocket1->Socket->ActiveConnections; i++)
{
try {
ServerSocket1->Socket->Connections->SendText(String(i));
} catch(...) { } // [I]ignora l'eccezione e continua
}
Nel codice iniziale l'invio della stringa avveniva alla pressione di un pulsante. Se è ancora così, non dovresti avere alcun tipo di errore poichè la disconnessione del client (se effettuata correttamente) è gestita in automatico. Altrimenti spiega meglio come ottieni l'errore. try/catch in quella circostanza non serve.
Nel codice iniziale l'invio della stringa avveniva alla pressione di un pulsante. Se è ancora così, non dovresti avere alcun tipo di errore poichè la disconnessione del client (se effettuata correttamente) è gestita in automatico. Altrimenti spiega meglio come ottieni l'errore. try/catch in quella circostanza non serve.
Il pulsante esegue(lancia) una funzione ed in luogo di un for() c'è un while() che continua ad invare dati all'infinito a chi si connette.
Se il client si disconnette sia ha errore 10053.
ESSE-EFFE
18-10-2011, 15:48
Il pulsante esegue(lancia) una funzione ed in luogo di un for() c'è un while() che continua ad invare dati all'infinito a chi si connette.
Se il client si disconnette sia ha errore 10053.
Dalla descrizione non mi sembra un granchè, ma senza vedere il codice aiutarti è piuttosto arduo.
rimedio subito
//client
void __fastcall TForm1::FormCreate(TObject *Sender)
{
ClientSocket1->Port = 5000;
ClientSocket1->Host = "127.0.0.1";
ClientSocket1->Active = True;
}
//---------------------------------------------------------------------------
void __fastcall TForm1::FormClose(TObject *Sender, TCloseAction &Action)
{
ClientSocket1->Active = False;
}
//---------------------------------------------------------------------------
void __fastcall TForm1::FormDestroy(TObject *Sender)
{
ClientSocket1->Active = False;
}
//---------------------------------------------------------------------------
void __fastcall TForm1::ClientSocket1Connect(TObject *Sender,
TCustomWinSocket *Socket)
{
if( ClientSocket1->Active )
Edit1->Text = Socket->ReceiveText();
}
//---------------------------------------------------------------------------
void __fastcall TForm1::ClientSocket1Read(TObject *Sender,
TCustomWinSocket *Socket)
{
if( ClientSocket1->Active )
Edit1->Text = ClientSocket1->Socket->ReceiveText();
server
bool bAbort;
void test(void);
//---------------------------------------------------------------------------
#pragma package(smart_init)
#pragma resource "*.dfm"
TForm1 *Form1;
//---------------------------------------------------------------------------
__fastcall TForm1::TForm1(TComponent* Owner)
: TForm(Owner)
{
}
//---------------------------------------------------------------------------
void __fastcall TForm1::FormCreate(TObject *Sender)
{
ServerSocket1->Port = 5000;
ServerSocket1->Active = True;
bAbort = false;
}
//---------------------------------------------------------------------------
void __fastcall TForm1::FormClose(TObject *Sender, TCloseAction &Action)
{
ServerSocket1->Active = False;
}
//---------------------------------------------------------------------------
void __fastcall TForm1::ServerSocket1ClientConnect(TObject *Sender,
TCustomWinSocket *Socket)
{
Socket->SendText(Edit1->Text);
}
//---------------------------------------------------------------------------
void __fastcall TForm1::Button1Click(TObject *Sender)
{
bAbort = false;
test();
}
//---------------------------------------------------------------------------
void test(void)
{
int i=0;
while(bAbort == false)
{
for(int actconn = 0; actconn < Form1->ServerSocket1->Socket->ActiveConnections; actconn++)
Form1->ServerSocket1->Socket->Connections[actconn]->SendText(String("connessione numero: ") + String(i++));
Application->ProcessMessages();
}
}
//---------------------------------------------------------------------------
void __fastcall TForm1::Button2Click(TObject *Sender)
{
bAbort = true;
}
//---------------------------------------------------------------------------
ESSE-EFFE
18-10-2011, 16:17
rimedio subito
:eek:
Vedo che gli errori già segnalati ci sono ancora, quindi non so quanto possa essere utile, ad ogni modo il problema dell'errore 10053 è che stai inviando continuamente una marea di dati verso i client, quindi è altamente probabile che la disconnessione avvenga durante uno di questi invii. L'evento OnClientError (che già ti avevo indicato) non è gestito e pertanto ti viene visualizzato l'errore.
A parte quello, se stai facendo solo qualche prova veloce d'accordo, altrimenti ti suggerirei di rivedere bene tutto il codice e di pensare ad un'architettura migliore (leggasi: multithreading o timer, in base a cosa devi fare).
sto ancora effettuando delle prove, gli errori verranno corretti dopo. Comunque non ho idea di come gestire l'evento che mi suggerisci, non ho molta esperienza con questa parte della programmazione.
Qua mi ci vuole il manuale del 6.0
ho scoperto come gestire l'evento OnClientError
void __fastcall TForm1::ServerSocket1ClientError(TObject *Sender,
TCustomWinSocket *Socket, TErrorEvent ErrorEvent, int &ErrorCode)
{
if (ErrorCode == 10053)
{
Socket->Close();
}
ErrorCode = 0;
}
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