PDA

View Full Version : Nuovo PC per 2D/3D: suggerimenti?

Sweet Ivy
17-10-2011, 08:45
L'uso che faccio del Pc è molto intenso, soprattutto per lavoro (Photoshop, ZBrush, per lo più) e, secondariamente, per giocare etc. etc.

La configurazione che ho montato al momento è la seguente (FATTO!!, spero di avere tutto la prossima settimana):

MOBO: ASUS P8Z68-V Pro
CPU: Intel i5 2500k
Dissi: Termalright Silver Arrow o Noctua D14
RAM: Corsair Vengeance Low Profile 4x4GB
Main HD: OCZ Vertex 3 max iops 240 GB :sofico:
VIDEO: GeForce GTX 570 Gainward Phantom
Ali: Corsair 650 HX
CASE: Corsair Graphite White
masterizzatore qualsiasi

dovrebbe aggirarsi intorno ai 1700!

Qualcuno ha suggerimenti su qualche componente più nuova / performante? O magari su qualcosa di nuovo che uscirà a brevissimo (ho cercato qualche info ma non sembrano esserci novità super-imminenti).
Upgrado dal PC in firma quindi penso sia già un bel salto!

Grazie!
Ivy

Defqon1
17-10-2011, 22:00
NON NON NON prendere il cooler master GX, è uno schifo, molto meglio il corsair hx o ancora meglio un seasonic x-660.
Hard disk un caviar black 1tb costa molto meno.
Il resto va bene, ma vorrei strozzare lo strozzino che ti prende 1500€, non dovrebbe costare così tanto.

StarwayPrince
18-10-2011, 09:39
ciao,ricordati che avrai bisogno di moltissima aria fresca nel pc;come case un bel Dragon Rider o un bel Phantom e come schede video(soldi permettendo) buttati su una gtx580

Sweet Ivy
18-10-2011, 11:53
NON NON NON prendere il cooler master GX, è uno schifo, molto meglio il corsair hx o ancora meglio un seasonic x-660.
Hard disk un caviar black 1tb costa molto meno.
Il resto va bene, ma vorrei strozzare lo strozzino che ti prende 1500€, non dovrebbe costare così tanto.
ALI: Grazie per il consiglio, in effetti il Corsair HX era la mia prima scelta, poi mi hanno suggerito l'altro come alternativa... allora rimarrò sicuramente sul Corsair.
Il Seasonic non lo conosco. Io al momento ho un Tagan e lo adoro ma non ho trovato nulla di nuovo di quella marca.

HD: voglio un SSD per installare OS e programmi: voglio vedere il photoshop andare più veloce del mio pensiero :P.
Come HD "secondario" (per i files più importanti) terrò il mio Raptor (che adesso è HD da OS etc.) e poi ho un Caviar black come super-storage.

Veramente i prezzi li ho guardati in rete, ho anche sentito un paio di negozi che conosco e i loro prezzi erano ben più alti.
L'SSD già mi porta via 250€ e la VGA 300€...

ciao,ricordati che avrai bisogno di moltissima aria fresca nel pc;come case un bel Dragon Rider o un bel Phantom e come schede video(soldi permettendo) buttati su una gtx580
A dire il vero il Phantom era la mia prima scelta, per il look alla Mass Effect e perché ne avevo letto bene.
Però ha le viti e sembra un po' plasticoso, dal vivo il Graphite mi è sembrato più serio, credo comunque che abbia una buona areazione.

La GTX 580 comincia ad essere un po' carina, soprattutto perché non credo di averne così bisogno. Preferisco spendere qc in più sull'SSD perché ne gioverò moltissimo ed appena ci saranno banchi di memorie da 8GB decenti voglio upgradare a 32 GB :)!!

Thanks!
Ivy

Sweet Ivy
18-10-2011, 13:36
Ho qualche dubbio sull'SSD: vale la pena risparmiare con un Corsair Force?

Mi hanno proposto:
INTEL Core i7 2600K
M/Board ASUS P8P67
Hard Disk 120GB "Force 3"

rispetto alla mia configurazione iniziale: opinioni?

abla
18-10-2011, 14:12
hai pensato di prendere una Firepro v4800 al posto della gtx 570?

edit: visto il prezzo delle MSI gtx570, anche una firepro v5700.

Sweet Ivy
18-10-2011, 15:50
hai pensato di prendere una Firepro v4800 al posto della gtx 570?

edit: visto il prezzo delle MSI gtx570, anche una firepro v5700.
Mi sono sempre trovata bene con le GeForce e per Photoshop and ZBrush non ho bisogno di una scheda da 3D, quindi preferisco scegliere qualcosa di più versatile etc. ;).

Sweet Ivy
18-10-2011, 15:55
... e mi sto chiedendo, meglio un SSD super-performante come il Vertex 3 o uno un po' meno "spaccone" ma più grande?
So già la risposta, lol, quindi, qualche consiglio?

Ad esempio:
Il Vertex 3 da 120GB lo pagherei sui 250
un Agility 3 240 GB è intorno ai 350
La differenza è sensibile? In percentuale? Un 5/10% posso ignorarlo, un 25/30% mi lascerebbe già più perplessa...

Anthonylm
18-10-2011, 16:13
1x Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze
1x Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero
1x Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H60 Socket Intel Amd
1x SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2
1x Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX
1x Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero
1x .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v
1x CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K
1x Scheda Madre Asrock Z68 Extreme4 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
1x VGA Gigabyte GeForce GTX 570 SuperOverclock Core 845MHz Memory GDDR5 3800MHz 1GB 2xDVI miniHDMI

TOTALE 1185€

Sweet Ivy
19-10-2011, 14:32
Per l'SSD sono ancora combattuta se puntare su una pezzatura più alta e una qualità un "po'" più bassa, non so quanto guadagno / perdita ci potrebbe essere con un disco che non sia il Vertex 3 MAX IOPs (che è il massimo per quanto ho capito).

Mi hanno già consigliato il raffreddamento a liquido per la CPU ma sono perplessa, non ho mai avuto niente a liquido e devo ammettere di essere un po' incerta sulla gestione della cosa... è sicuro? Devo stare attenta?
Posso comunque prendere a calci il case in caso di necessità :Prrr:?

1x Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze
1x Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero
1x Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H60 Socket Intel Amd
1x SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2
1x Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX
1x Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero
1x .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v
1x CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K
1x Scheda Madre Asrock Z68 Extreme4 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
1x VGA Gigabyte GeForce GTX 570 SuperOverclock Core 845MHz Memory GDDR5 3800MHz 1GB 2xDVI miniHDMI

TOTALE 1185€

Defqon1
21-10-2011, 21:02
Se il vertex3 max iops costa molto di più non vale la pena, va benissimo anche il vertex2.
L'hydro series a me piace molto, non rischi perdite di liquido se è quello che ti preoccupa.
L'HAF 912 io lo prenderei a calci perchè non mi piace, meglio il corsair graphite o obsidian o carbide, de gustibus...:)

StarwayPrince
21-10-2011, 21:11
visto che sei ancora in corsa,per l'uso che ne fai,buttati su AMD phenom x6 1100T,ottimo per lavorare e molto buono per il game!
Case,valuta anche il Dragon o qualche Zallman,sono molto interessanti per l'uso che ne farai!1
Per SSD: io attenderei ancora,sono memorie,se si fottono perdi tutto!!Meglio un normale hard disk momentaneamente,temporeggia qualche mese e poi acquisti anche l'SSD

Sweet Ivy
22-10-2011, 10:36
Se il vertex3 max iops costa molto di più non vale la pena, va benissimo anche il vertex2.
L'hydro series a me piace molto, non rischi perdite di liquido se è quello che ti preoccupa.
L'HAF 912 io lo prenderei a calci perchè non mi piace, meglio il corsair graphite o obsidian o carbide, de gustibus...:)
L'HAF non piace nemmeno a me. infatti ho già nel carrello il Graphite, bianco, non si sa mai che mi prende la voglia di decorarmelo :P.

No! Il Vertex 2 è SATA II (3 GB) ma il Vertex 3 potrebbe ancora andare, si risparmia un 60 €.
I prezzi che ho trovato sono questi (in ordine di "qualità" / prestazioni):
MAX IOPS 240 --> 491
Patriot Wildfire 240 --> 464
Vertex 3 240 -->439
Crucial M4 256 --> 392
Devo dire che l'M4 un po' mi tenta anche se le prestazioni sono più basse, il punto è che è un HD che spero di tenermi per un bel po'!

Per il liquido: sì, in effetti non saprei come gestirlo e sono un po' intimorita (non so nemmeno bene come infilarlo nel case, ok ci saranno istruzioni etc. ma è una cosa nuova che devo capire), penso che preferirò andare sul sicuro e montare tutto senza patemi d'animo :P.

Sweet Ivy
22-10-2011, 10:42
visto che sei ancora in corsa,per l'uso che ne fai,buttati su AMD phenom x6 1100T,ottimo per lavorare e molto buono per il game!
Case,valuta anche il Dragon o qualche Zallman,sono molto interessanti per l'uso che ne farai!1
Per SSD: io attenderei ancora,sono memorie,se si fottono perdi tutto!!Meglio un normale hard disk momentaneamente,temporeggia qualche mese e poi acquisti anche l'SSD

Non so bene quale sia la particolarità del Phenom, leggerò qualcosa.

L'SSD per me è fondamentale, non ne posso davvero più di vedere Photoshop languire sotto i miei occhi in attesa che riesca a fare quello che deve.
Sono sempre molto attenta nel backup. Sull'SSD avro OS e programmi, e i file lavorativi necessari (che vengono backuppati giornalmente o anche più spesso).
Sono già stata tradita dai Raptor (2 volte) e ho imparato la lezione!

StarwayPrince
22-10-2011, 12:24
per lavoreare è molto meglio phenom,ad occhi chiusi pure

Defqon1
22-10-2011, 20:23
Devo aggiornarmi su sti ssd, sono ancora legato al mio caro caviar black che in seek gracchia come una segheria. :D
Per lavorare è meglio una workstation dual xeon, seguito da sandy bridge con 2600k o 2500k.
Il graphite bianco è un case spettacolare, ottima scelta!
Il silver arrow è uno dei migliori dissi ad aria in giro, ottimo.

zip87
23-10-2011, 02:00
per lavoreare è molto meglio phenom,ad occhi chiusi pure
Perchè??

Devo aggiornarmi su sti ssd, sono ancora legato al mio caro caviar black che in seek gracchia come una segheria. :D

Il caviar Black in effetti è molto rumoroso. I samsung F3 invece sono praticamente inudibili.

Sweet Ivy
23-10-2011, 09:23
Per lavorare è meglio una workstation dual xeon, seguito da sandy bridge con 2600k o 2500k.
Il graphite bianco è un case spettacolare, ottima scelta!
Il silver arrow è uno dei migliori dissi ad aria in giro, ottimo.
Io ho sempre avuto l'HD più veloce che potessi. Appena usciti i Reptor, adesso finalmente salto sull'SSD.
E, a dire , il vero, con l'ansia del backup ho HD ovunque: 3 nel pc, due portatili esterni e chiavette divise per genere. Insomma, i miei files devono essere in due o tre posti almeno :P.

Alla fine ho puntato sul MAX IOPS da 240 :sofico:. In vari bechmark mostrava anche uno stacco del 30% sull'M4, non sempre ovviamente ma diciamo che era un pezzo che non aggiornavo il pc e quindi ho anche un po' gusto ad assecondare qualche spesa un po' più pazza.

Ho preso tutto tranne il dissipatore, sia Silver Arrow che Noctua D14 erano esauriti dove ho preso il resto delle componenti, sto cercando in altri shop che però spediscano velocemente!!

Per quanto riguarda la workstation, in realtà facendo poco 3D e usando il PC per tutto il resto ho sempre preferito rimanere un po' sul "generico" con le componenti. Poi qualche anno fa mi piaceva anche fare un po' di Oc e sono rimasta affezionata a quel tipo di hardware, in un certo senso.
Chissà, se è così "smooth" magari un overclockino ci scappa sul nuovo PC :).
:D

Defqon1
25-10-2011, 22:51
Poi qualche anno fa mi piaceva anche fare un po' di Oc e sono rimasta affezionata a quel tipo di hardware, in un certo senso.
Chissà, se è così "smooth" magari un overclockino ci scappa sul nuovo PC .

Ottimo, mi piace il tuo stile.
Il 2500k ha il moltiplicatore sbloccato e le mobo asus sono smooth, ti parlo da ex possessore di scheda madre DFI, bios più complicati di quelli non ci sono.
Buon divertimento! :)