View Full Version : Ibm server IBM XSERIES X3550 e problema cambio dischi!
salve ragazzi,
ho un problemino in ufficio sul server in oggetto!
in pratica il server è così configurato:
- 2 x Intel xeon dual core 3 Ghz 4Mb di cache
- Fsb 1333Mhz
- 4 x 1 Gb ddr2 ecc
- 2 x 670wat (ridondanti)
- 2 x 500 gb hd sata (raid 1)
Qualche settimana fa uno dei 2 dischi da 500Gb è completamente deceduto. La settimana scorsa mi sono arrivati i 2 dischi di ricambio e dovendoli cambiare, ho optato per dischi con maggiore capienza (2 x WD RE4 da 1Tb ciascuno).
Ho seguito questa procedura:
- spento il server
- estratto il disco rotto
- montato il disco nuovo
- acceso il server
- entrato nella utility del controller raid
- fatto il rebuild del raid sul disco nuovo
----------------------------------------------------------------------------------------------------
- provato il disco se partiva (funzionava)
- rispento il server
- estratto il vecchio disco (da 500Gb)
- montato il secondo disco da 1Tb
- ri-entrato nella utility del controller raid
- di nuovo rebuild del raid
- provato il funzionamento
Tutto funzionava ad eccetto una cosa:
I dischi da 1 Tb nuovi vengono visti da 500Gb (come quelli vecchi).
Ho provato a rifare la procedura e mi sono accorto che quando faccio il primo rebuilt (con disco da 500Gb che ripristina il disco nuovo da 1Tb, quest'ultimo viene anch'esso visto da 500Gb). Di conseguenza quando inserisco il secondo disco da 1Tb, risuccede che viene visto da 500Gb!
Come risolvo??
Perchè giustamente a suo tempo quando hai fatto raid 1 con i dischi da 500 gb il controller raid si è configurato qll configurazione...
Adesso che ne hai due da 1 tb giustamente te ne riconosce sempre 500 Gb.(anche se mi sembra strano)
Oppure il tuo controller raid non supporta hdd da 1 TB ma max fino 500 gb(che la piu probabile).
Io ti consiglierei di aggiornare il firmware Raid.
ok provo ad aggiornare il firmware!
altrimenti richiedo consigli!
Tasslehoff
17-10-2011, 19:30
Quello che ti è successo è giusto è sacrosanto, nel senso che prima dello switch dei dischi tu avevi un array raid1 da 500GB con una unità logica risultante pari a quella capacità.
Facendo il primo cambio di disco il controller (dovrebbe farlo automaticamente e a caldo senza che sia necessario spegnere, entrare nella utility di gestione e lanciare la rebuild dell'array) ha giustamente riprodotto sul disco da 1TB quanto presente sull'unico disco rimasto dell'array.
Quando hai estratto il disco da 500GB e inserito il secondo disco da 1TB il controller ha ripetuto la medesima operazione.
I controller non si sognano minimamente di cambiare la struttura di un array raid, sarebbe gravissimo e pericoloso se lo facessero.
Gli array poi non si possono estendere a caldo (almeno non su architetture semplici come quelle presenti sui server di questo tipo), per poter sfruttare completamente i due dischi da 1TB devi:
Ghostare il contenuto dell'unità logica da 500GB
Cancellare l'array raid
Creare un nuovo array raid1 da 1TB con relativa unità logica
Ripristinare il ghost sulla nuova unità logica
infatti lo avevo pensato anche io dato che provando ad entrare nell'utility del controller raid, mi riconosceva che i dischi sono da 1Tb!
Quindi avevo pensato di:
- inserire un cd con software di ghost
- inserire i dischi da 1Tb nel server e creare l'array nuovo da 1 Tb
- attaccare un caddy esterno usb con attaccato il disco funzionante da 500Gb
- ghostare tramite programma il contenuto del disco da 500Gb nel nuovo array da 1Tb
Mi sapresti consigliare un buon software da utilizzare e che possa riconoscere anche i controller raid?
Il controller in questione è:
Controller IBM ServeRAID 8k/8k-I
Produttore ADAPTEC
Saluti Andrea
Tasslehoff
17-10-2011, 21:55
infatti lo avevo pensato anche io dato che provando ad entrare nell'utility del controller raid, mi riconosceva che i dischi sono da 1Tb!
Quindi avevo pensato di:
- inserire un cd con software di ghost
- inserire i dischi da 1Tb nel server e creare l'array nuovo da 1 Tb
- attaccare un caddy esterno usb con attaccato il disco funzionante da 500Gb
- ghostare tramite programma il contenuto del disco da 500Gb nel nuovo array da 1Tb
Mi sapresti consigliare un buon software da utilizzare e che possa riconoscere anche i controller raid?
Il controller in questione è:
Controller IBM ServeRAID 8k/8k-I
Produttore ADAPTEC
Saluti AndreaPotresti provare con Acronis Backup & Recovery 11.
Io in passato ho utilizzato su un controller simile (montato però su un xSeries 3850) Acronis True Image Echo Enterprise e non ho avuto problemi.
In alternativa potresti provare con Clonezilla, è free e funziona piuttosto bene anche se personalmente non l'ho mai usato su un server con quel tipo di controller.
Tieni presente che gran parte di questi software ti permette di utilizzare server ftp oppure share samba per poter salvare e recuperare il ghost.
Nel caso di Clonezilla puoi utilizzare anche sftp.
Se sul server è installato Windows io eviterei di collegare via USB il disco di origine, i prodotti Acronis spesso associano alle unità connesse tramite USB delle lettere differenti rispetto a quelle che hanno sul sistema funzionante.
Ad esempio se Acronis ti rileva la partizione di sistema con una lettera differente da C, potresti avere qualche grattacapo nel restore; non so bene il le ragioni di questo comportamento (presumo sia riconducibile a qualche associazione tra la lettera dell'unità e un qualche id univoco della partizione scritto chissà dove...) e francamente ho approfondito poco l'argomento lavorando pochissimo su Windows.
Se invece sul server è installata una qualsiasi distribuzione linux puoi stare tranquillo, nel caso verifica solo se nel file /etc/fstab i device sono indicati con UID oppure con la nomenclatura classica, nella peggiore delle ipotesi puoi correggere in pochi secondi, entrando in single user mode e modificando quel file.
Alfonso78
18-10-2011, 16:18
Quello che ti è successo è giusto è sacrosanto, nel senso che prima dello switch dei dischi tu avevi un array raid1 da 500GB con una unità logica risultante pari a quella capacità.
Mi confermi che la stessa operazione avviene anche nei sistemi NAS con strutture RAID in genere?
Mi confermi che la stessa operazione avviene anche nei sistemi NAS con strutture RAID in genere?
Yes
Dunque, ricapitolando, la questione del RAID è giusta, perché il RAID si uniforma al disco più piccolo, quindi ricostruendolo ha utilizzato solo 500 GB del disco nuovo
Per recuperare lo spazio puoi provare ad estendere la partizione di uno dei dischi fino alla capacità completa e poi provare a ricostruire il RAID
Non ho mai provato una cosa simile, ma male che vada hai sempre l'altro disco e quello vecchio da 500 GB da cui ripartire
La clonazione del disco vecchio su uno nuovo, con Clonezilla o simili, dovrebbe anch'essa funzionare
P.S.: per dischi, NAS e simili c'è una sezione apposita, dove ci sono molte informazioni in più ;)
Tasslehoff
20-10-2011, 20:12
Mi confermi che la stessa operazione avviene anche nei sistemi NAS con strutture RAID in genere?Dipende dal controller o dal singolo dispositivo che usi, non è possibile generalizzare.
In genere su questo IBM è piuttosto restrittiva e predilige un approccio più rigido rispetto ad altri produttori, per cui ad esempio queste features avanzate le trovi solo su dispositivi di fascia midrange (famiglia DS5000 e DS6000) o enterprise (DS8000) e generalmente sono sbloccabili con licenze opzionali.
Da quanto ho sentito da altri colleghi consulenti in genere i prodotti EMC e NetApp sono un po' più permissivi.
Se invece vai su dispositivi low cost come ad esempio i nas Qnap, molto spesso hai la possibilità di estendere gli array raid; questo è possibile perchè di fatto quei nas utilizzano degli array raid software e non c'è un vero controller hardware che si occupa di calcolare le parità e gestire le operazioni sugli array, questo permette di ridurre i costi e dare un po' più di flessibilità a discapito di affidabilità e performance.
Per recuperare lo spazio puoi provare ad estendere la partizione di uno dei dischi fino alla capacità completa e poi provare a ricostruire il RAID
Non ho mai provato una cosa simile, ma male che vada hai sempre l'altro disco e quello vecchio da 500 GB da cui ripartireIl problema in questo caso è che l'array (e la lun creata su di esso) è fermo a quella dimensione, estendere una partizione sarebbe possibile solo nel caso in cui l'unità logica fosse > 500GB.
Tra il software raid (raid linux intendo) e raid hardware se guardi tutte le guide fatte da ibm e company sull'affidabilità è identica....Unica cosa che se fai un raid 1 o raid 0 il raid software si comporta bene senza avere troppi cali performance, se invece usi raid 5 , 1+0 o 0+1 li hai un calo fortissimo di performance alla cpu perchè il processo che linux usa per gestire il raid impegna molto la cpu.
Penso che cmq per un Nas un raid 5 sia sprecato e vadano piu di moda raid 1
ragazzi vi aggiorno sperando che potrà essere utile anche ad altri...
In pratica con clonezilla ed altri software (utilizzati creando un cd bootable) non funzionava dato che non riconoscevano il controller e quindi i dischi in raid!
Alla fine, ho provato il software EaseUS Todo Backup Server che mi ha riconosciuto il controller e mi ha copiato i dati dal disco vecchio (collegato tramite adattore usb), al raid (quindi ad entrambi i dischi contemporaneamente), aumentando anche lo spazio dai 500Gb iniziali a 1Tb dei nuovi!
Tutto risolto!
Grazie delle info!
Saluti Andrea
Alfonso78
21-10-2011, 16:28
Alla fine, ho provato il software EaseUS Todo Backup Server che mi ha riconosciuto il controller e mi ha copiato i dati dal disco vecchio (collegato tramite adattore usb), al raid (quindi ad entrambi i dischi contemporaneamente), aumentando anche lo spazio dai 500Gb iniziali a 1Tb dei nuovi!
Prima della migrazione, i due dischi da 1Tb erano stati solamente formattati e impostati in RAID?
Prima della migrazione, i due dischi da 1Tb erano stati solamente formattati e impostati in RAID?
in pratica ho fatto questa procedura:
- staccato i dischi da 500gb vecchi
- installato i dischi nuovi da 1tb
- entrato nell''utility del controller raid
- formattato i dischi tramite l'utility del controller raid
- creato array raid1
- riavviato il server
- collegato tramite adattatore sata/usb il disco buono da 500gb
- inserito il cd con il software
- copiato settore per settore i dati dal 500gb al raid1 da 1tb
- a fine procedura ho riavviato, staccato il disco da 500gb e tolto il cd
il server è ripartito tranquillamente senza nessun problema!
Saluti Andrea
Tasslehoff
21-10-2011, 19:02
Tra il software raid (raid linux intendo) e raid hardware se guardi tutte le guide fatte da ibm e company sull'affidabilità è identica....Unica cosa che se fai un raid 1 o raid 0 il raid software si comporta bene senza avere troppi cali performance, se invece usi raid 5 , 1+0 o 0+1 li hai un calo fortissimo di performance alla cpu perchè il processo che linux usa per gestire il raid impegna molto la cpu.Se per affidabilità intenti "ok funziona" allora gli array raid software sono affidabili (io stesso ne uso su macchine a bassa criticità), se cominciamo a considerare casistiche reali di business continuity allora la faccenda cambia un po'.
Di fatto il raid software o il fake raid è un substrato sw che si frappone tra il kernel e il device fisico, già solo questo presuppone un livello di complessità maggiore.
Un array raid software presuppone una serie di attività (esempio banale l'installazione del boot manager nel caso di mirroring su volumi di boot) che in alcuni casi possono comportare dei kernel panic o dei down di sistema nel caso si guasti una delle unità coinvolte.
Con un array gestito da un controller ad-hoc tutto questo semplicemente non si pone, dato che per il sistema operativo e il relativo kernel l'array, l'unità logica e tutto quanto ci costruisci sopra è totalmente trasparente, non esiste proprio.
Certamente anche nel caso di un controller raid hai sempre un substrato software (che sta appunto nel firmware del controller) che gestisce il calcolo della parità e la consistenza delle transazioni tra i membri dell'array, però sta su un "sistema" differente e totalmente sganciato da quello rappresentato dal sistema operativo del tuo server, e che generalmente è più stabile o comunque meno esposto a sconvolgimenti tali da minare questa stabilità.
Penso che cmq per un Nas un raid 5 sia sprecato e vadano piu di moda raid 1Più che moda direi che si tratta di valutare le effettive necessità che portano a scegliere un nas, le applicazioni che vi accederanno, se ci saranno attività di scrittura, lettura o cos'altro.
Alfonso78
21-10-2011, 19:09
in pratica ho fatto questa procedura:
- staccato i dischi da 500gb vecchi
- installato i dischi nuovi da 1tb
- entrato nell''utility del controller raid
- formattato i dischi tramite l'utility del controller raid
- creato array raid1
- riavviato il server
- collegato tramite adattatore sata/usb il disco buono da 500gb
- inserito il cd con il software
- copiato settore per settore i dati dal 500gb al raid1 da 1tb
- a fine procedura ho riavviato, staccato il disco da 500gb e tolto il cd
il server è ripartito tranquillamente senza nessun problema!
Saluti Andrea
Il server fa il boot dal cd contenente il software? E' un'immagine .ISO da masterizzare?
Il server fa il boot dal cd contenente il software? E' un'immagine .ISO da masterizzare?
Il software è un normale programma che si installa e gestisce diverse funzioni.... Tra cui creare un supporto bootable (penna usb, cd, dvd).
Creato il cd (nel mio caso), l'ho inserito nel server e lo ha caricato (con tanto di interfaccia grafica)!
Naturalmente, per creare il supporto avviabile, l'ho installato temporaneamente su un portatile!
Alfonso78
24-10-2011, 09:57
;) Grazie.
Un'ultima domanda: EaseUS Todo Backup Server effettua anche immagini a freddo dei sistemi operativi?
;) Grazie.
Un'ultima domanda: EaseUS Todo Backup Server effettua anche immagini a freddo dei sistemi operativi?
si ma considera che quella che ho usato io è:
EaseUS Todo Backup Advanced Server
ecco il LINK (http://www.todo-backup.com/business/advanced-server-backup.htm)
Alfonso78
24-10-2011, 16:18
si ma considera che quella che ho usato io è:
EaseUS Todo Backup Advanced Server
ecco il LINK (http://www.todo-backup.com/business/advanced-server-backup.htm)
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.