PDA

View Full Version : velocizzazione sistema con uno o piu HD!??


LucaCi
17-10-2011, 01:01
salve a tutti raga,
trovandomi a smontare tutto il pc ho pensato di rivisitare un pò la parte a cui abbia dato mai particolari attenzioni: la memoria interna!
volendo velocizzare un po il mio sistema avevo pensato d'apprima di prendere un piccolo hd(intorno ai 100gb) per il solo O.S. e l'hd attuale impiegarlo interamente ai programmi e download vari: ho visto che però di HD di taglio piccolo ce ne sono pochi è costano parecchio!ho pensato allora di prenderne uno di 320gb o 500gb abbastanza performante(es. un samsung spinpoint f4)da partizionare tra O.S. è il resto!ma alla fine ho pensato anche di poter optare per un RAID 0 avendo comunque gia due hd ,di cui però uno da 500gb/5400 rpm/16mb e l'altro da 320gb/7200 rpm/8mb entrambi samsung!

ora cosa mi consigliate voi?quale di queste configurazioni può migliorare le prestazioni? quale hd "piccolo" mi consigliereste?oppure avrei problemi con i due HD citati, a fare un RAID 0?

grazie a tutti anticipatamente per le risposte!!

marklevi
17-10-2011, 03:28
ma.. un ssd da 64GB, un M4 no? :) Per SO e qualche altro software
e tutto il resto su hdd...

MM
17-10-2011, 10:07
Velocizzare il sistema in che senso?
Dipende da cosa ci fai
Un RAID0 velocizza lo scambio dati con il disco, ma i dischi devono essere uguali... leggi introduzione al RAID, in particolare le premesse ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
Sicuramente un SSD è ancora più veloce, ma anche costoso

Se dovessi fare complessi calcoli scientifici, il disco non conta nulla, ma conta il processore e la velocità della RAM
Se dovessi continuamente spostare grossi volumi di dati, il disco conta, ma conta molto anche la quantità di RAM disponibile
Nei giochi aumentare la velocità del disco comporta solo ridurre i tempi di caricamento e non certo la velocità/fluidità del gioco stesso

Insomma, dipende...
Inoltre non ho capito perché vuoi un disco piccolo
A parte che non si trovano inferiori ai 250 GB, ma poi, vista la densità di registrazione dei piatti, quelli da 500 GB hanno prestazioni leggermente superiori

LucaCi
17-10-2011, 13:48
in effetti come ho già scritto non ci avevo mai prestato parecchie attenzioni all'HD!ma vorrei capire se tutto sommato non abbia perso tempo o magari qualche accortenza potrebbe giovare al pc!!comunque per velocizare mi riferisco al salvataggio,download,installazioni ecc ecc(parlo per tutti i casi di file grandi)
Gli ssd non li prendo in considerazione sia per i costi che per svariati svantaggi che hanno!!
Ma un'altra domanda, data la mia ignoranza XD : è meglio avere piu rpm o mb di buffer?? tra i miei due HD attualmente uso quello da 7200rpm e 8mb per O.S. e programmi vari: sarebbe meglio quello di 5400rpm e 16mb??

grazie ancora per l'aiuto!

MM
17-10-2011, 16:51
Tra le due cose, meglio i giri del disco, la cache influisce in maniera minima e non sempre, dipende dalle operazioni che si fanno sul disco