PDA

View Full Version : Consiglio notebook da "divano"

mrcrowley
16-10-2011, 21:58
Vorrei prendere un notebook da usare/portare comodamente sul divano.
Dovrebbe quindi non scaldare e avere una dimensione giusta x stare sulle gambe. Pensavo ad un 13 o 14".
L'utilizzo sarà principalmente di navigazione web, ma anche visione di film.
Budget entro i 800 euro.

Consigli ???

Saluti

Kevin[clod]
17-10-2011, 00:52
Vorrei prendere un notebook da usare/portare comodamente sul divano.
Dovrebbe quindi non scaldare e avere una dimensione giusta x stare sulle gambe. Pensavo ad un 13 o 14".
L'utilizzo sarà principalmente di navigazione web, ma anche visione di film.
Budget entro i 800 euro.

Consigli ???

Saluti
se cerchi qualcosa da portare comodamente sul divano,quindi immagino ultraportatile con basso peso(1.4kg),più sottile possibile(17mm),da 13,3'' e se non ti interessa il lettore ottico potresti orientarti sull'ultrabook dell'acer aspire S3...in particolare questo modello che rientra nel tuo budget:
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/LX.RSF02.028

se invece cerchi qualcosa di + tradizionale con lettore ottico(ma cmq entro i 2kg) sempre da 13,3 pollici hai varie alternative tipo l'asus u30sd e il toshiba satellite R830.

P.S.per quanto riguarda il calore non so come siano messi....l'acer dovrebbe avere chassis superiore in alluminio....gli altri 2 non saprei, dovrebbero cmq scaldare vista la loro compattezza... in caso di calore cmq ci sono degli appositi poggiagambe per portatili....

mrcrowley
17-10-2011, 02:18
;36157747']
se invece cerchi qualcosa di + tradizionale con lettore ottico(ma cmq entro i 2kg) sempre da 13,3 pollici hai varie alternative tipo l'asus u30sd e il toshiba satellite R830.

Del lettore ottico non mi interessa granchè, però mi interessa la porta ethernet, che a quanto mi risulta non ha nessun modello di ultrabook. A meno di non ricorrere ad un adattatore usb.
Come detto mi interesserebbe che non scaldi molto, senza la necessità di usare accessori vari. Non so quale delle due architetture sia più adatta a questa esigenza. Gli ultrabook non hanno scheda grafica dedicata, quindi dovrebbero scaldare meno. O no ?

Saluti

Kevin[clod]
17-10-2011, 08:26
Del lettore ottico non mi interessa granchè, però mi interessa la porta ethernet, che a quanto mi risulta non ha nessun modello di ultrabook. A meno di non ricorrere ad un adattatore usb.
Come detto mi interesserebbe che non scaldi molto, senza la necessità di usare accessori vari. Non so quale delle due architetture sia più adatta a questa esigenza. Gli ultrabook non hanno scheda grafica dedicata, quindi dovrebbero scaldare meno. O no ?

Saluti
allora per la porta ethernet potresti usare l'adattatore come da te detto che è abbastanza piccolo, anche perchè l'utilizzo dell'ethernet penso avverrà sicuramente su una scrivania...cmq come ultrabook il toshiba e il lenovo hanno l'ethernet integrata, ma non sono ancora usciti e penso si aggireranno sui 999€...vista la presenza dell'ssd.

si non hanno la scheda grafica dedicata e quindi la tua deduzione è giusta...

mrcrowley
17-10-2011, 09:09
;36158228']allora per la porta ethernet potresti usare l'adattatore come da te detto che è abbastanza piccolo, anche perchè l'utilizzo dell'ethernet penso avverrà sicuramente su una scrivania...cmq come ultrabook il toshiba e il lenovo hanno l'ethernet integrata, ma non sono ancora usciti e penso si aggireranno sui 999€...vista la presenza dell'ssd.

si non hanno la scheda grafica dedicata e quindi la tua deduzione è giusta...

No no. Intendo usare l'ethernet anche sul divano. Ho una presa di fianco.
L'adattatore "ciondolante" non è proprio il massimo penso e considerando che Toshiba e Lenovo sforano il budget, dovrei andare sui notebook leggeri da 13" giusto ???

Quindi ??? Quali modelli leggeri, "freschi" e affidabili ??
Ah dimenticavo .... vorrei installarci Linux.

Ciao, grazie.

Kevin[clod]
17-10-2011, 09:17
No no. Intendo usare l'ethernet anche sul divano. Ho una presa di fianco.
L'adattatore "ciondolante" non è proprio il massimo penso e considerando che Toshiba e Lenovo sforano il budget, dovrei andare sui notebook leggeri da 13" giusto ???

Quindi ??? Quali modelli leggeri, "freschi" e affidabili ??
Ah dimenticavo .... vorrei installarci Linux.

Ciao, grazie.
aspita, e dove sta la comodità di stare sul divano se stai attaccato col filo??eheh non fai prima a mettere un router??

cmq gli altri modelli sotto i 2kg te lo ho consigliati nel primo post...a cui aggiungo anche l'u36sd che non ha il lettore ottico..

mrcrowley
17-10-2011, 09:19
Sono contro il WiFI. Preferisco Wired.

Solo quelli ???

Grazie.

Kevin[clod]
17-10-2011, 09:28
ci sarebbe anche il sony vaio serie SB.....cmq da questi nb compatti non aspettarti che siano freddi..

mrcrowley
17-10-2011, 09:42
Ah noo !!???

Nessuno di questi ??? Possibile non ci sia un modello con magari minori prestazioni e minore surriscaldamento ???

Quindi secondo te sarebbe meglio un ultrabook ???

Ciao, grazie.

Kevin[clod]
17-10-2011, 11:22
Ah noo !!???

Nessuno di questi ??? Possibile non ci sia un modello con magari minori prestazioni e minore surriscaldamento ???

Quindi secondo te sarebbe meglio un ultrabook ???

Ciao, grazie.
no vabbè, secondo me vanno bene....a limite diventano tiepidi in qualche punto, poi il discorso è relativo perchè dipende sempre da quello che ci fai.
Del tipo se sul divano ci navighi solo ovvio scalderà nulla, mentre se ti metti a fare rendering,giocare o altro allora è ovvio che scalda di più andando la cpu al max...

Magari non orientarti su un i7 che scalda di più ma vai su un i5....

mrcrowley
17-10-2011, 12:22
;36159513']
Del tipo se sul divano ci navighi solo ovvio scalderà nulla

Magari non orientarti su un i7 che scalda di più ma vai su un i5....

Si, principalmente sul divano ci navigo. Poi magari, quando lo porto fuori lo utilizzerò anche x altre cose più impegnative.

Ecco quindi un i5 e non i7.

Come trasportabilità sono cmq vicini agli ultrabook o c'è parecchia differenza ??

L'accensione immediata è caratteristica esclusiva degli ultrabook o ce l'hanno anche gli altri ??

Ciao, grazie.

Kevin[clod]
17-10-2011, 15:33
Come trasportabilità sono cmq vicini agli ultrabook o c'è parecchia differenza ??

L'accensione immediata è caratteristica esclusiva degli ultrabook o ce l'hanno anche gli altri ??

Ciao, grazie.
come portabilità cosa intendi??se intendi spessore e peso non è cmq quello di un ultrabook vista la presenza del lettore ottico interno.....forse il toshiba r830 è quello che si avvicina di + come peso (1,46kg).

per fast boot l'acer s3 che rientra nella tua fascia di prezzo lo ha e in generale mi sembra tutti gli ultrabook......per gli altri non saprei..

mrcrowley
17-10-2011, 18:57
E dell' Asus U36 che ne pensi ???

Sarebbe una via di mezzo, visto che non ha il lettore ottico ed è + fine e leggero del U30. O sbaglio ???

ciaooo

marcot83
17-10-2011, 19:33
Ciao ragazzi, sto valutando anche io l'acquisto di un portatile con queste caratteristiche.
Lo vorrei portatile (<2kg) e "freddo" ma mi accontenterei se fosse soprattutto silenzioso !

Intendo che fosse silenzioso nell'uso comune... posso tollelare che la ventola sia "avvertibile" quando la cpu è al 100% :D

Adesso ho un hp di 3 o 4 anni fa, ma è davvero un ventilatore...

E' un po' che seguo i thread del toshiba 830 e del asus u36sd. Alla fine non cerco granchè: pochi giochi, ma soprattutto navigazione, musica, film, magari un po' di visual studio e/o virtual machine. Entrambi andrebbero benissimo.

Solo chi sa dire quali dei due è quello più silenzioso? (leggo del toshiba che si lamentano del sistema di raffreddamento, mentre dell'asus leggo che è famoso per avere temperature molto alte).

:help:

PS: gli ultrabook non mi convincono a pieno (disco "poco capiente" e al 99% ethernet port con adattatore usb), :rolleyes: sebbene abbiano processori con TDP < 20W.

Kevin[clod]
18-10-2011, 01:04
PS: gli ultrabook non mi convincono a pieno (disco "poco capiente" e al 99% ethernet port con adattatore usb), :rolleyes: sebbene abbiano processori con TDP < 20W.
l'acer s3 ha anche lo slot da 2,5'' con hd normale oltre al mSSD, gli altri ultrabook sembra abbiano soltanto il mSSD..
E dell' Asus U36 che ne pensi ???
Sarebbe una via di mezzo, visto che non ha il lettore ottico ed è + fine e leggero del U30. O sbaglio ???

ciaooo
si è quello senza lettore ottico e + sottile, però leggo da marcot83 questo:
E' un po' che seguo i thread del toshiba 830 e del asus u36sd.

Solo chi sa dire quali dei due è quello più silenzioso? (leggo del toshiba che si lamentano del sistema di raffreddamento, mentre dell'asus leggo che è famoso per avere temperature molto alte).

quindi non so chiedi a lui, visto che lo volevi fresco..

mrcrowley
20-10-2011, 16:38
Cmq riuscissi a farlo rientrare nel budget, quasi quasi mi farei un bel ultrabook (magari Asus), con adattatore usb/ethernet. In fin dei conti, non credo che aggiunga molto di più al cavo ethernet in termini di comodità.
Il problema è che mi sembra che l'Asus costi 1000 e passa euro, poichè iniziano commercializzando la versione top. Confermi ??

Ciao

mrcrowley
20-10-2011, 17:09
E' un po' che seguo i thread del toshiba 830 e del asus u36sd. Alla fine non cerco granchè: pochi giochi, ma soprattutto navigazione, musica, film, magari un po' di visual studio e/o virtual machine. Entrambi andrebbero benissimo.

Potresti spiegarmi le lamentele del sistema di raffreddamento del Toshiba ???
Oppure se vuoi indicarmi le tue fonti ... anche sulle temperature alte dell' U36.

ciao ciao

marcot83
21-10-2011, 08:53
Potresti spiegarmi le lamentele del sistema di raffreddamento del Toshiba ???

Post #429 di [Thread Ufficiale] Toshiba R830 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2369255&page=22)

Oppure se vuoi indicarmi le tue fonti ... anche sulle temperature alte dell' U36.

ciao ciao

Vai al paragrafo "Heat, noise, speakers and other features" di Sony Vaio SB vs Asus U36SD (http://www.netbooklive.com/sony-vaio-sb-asus-u36sd-2-10657/)
e di Asus U36SD / U36S review – what an ultra-portable notebook! (http://www.netbooklive.com/asus-u36sd-u36s-review-10068/)

Che ne pensi? Aiutami a far decidere anche me sull'acquisto :D

mrcrowley
21-10-2011, 20:48
Beh mi sembra cmq una buonissima recensione quella sull' Asus U36SD.
Unica mancanza, oltre l'unità ottica, è la retroilluminazione della tastiera.
I problemi di calore ce l' ha solo con carico di lavoro notevole, come i giochi 3D.
Questo mi fa pensare, che effettivamente x me, sarebbe meglio UX31 piuttosto che l' U36, non facendo uso di videogame.
Il problema è solo il prezzo.
Cmq UX31 o U36SD.

ciaooo

Kevin[clod]
22-10-2011, 02:20
Cmq riuscissi a farlo rientrare nel budget, quasi quasi mi farei un bel ultrabook (magari Asus), con adattatore usb/ethernet. In fin dei conti, non credo che aggiunga molto di più al cavo ethernet in termini di comodità.
Il problema è che mi sembra che l'Asus costi 1000 e passa euro, poichè iniziano commercializzando la versione top. Confermi ??

Ciao
si da noi verrà commercializzata prima la versione top di asus....sennò devi valutare l'acer e ti prendi l'adattatore usb/ethernet su internet tanto costa pochi euro...